Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Giochiamo a far le foto in acquario. Dubbi, curiosità o richieste
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Simuz » 03/01/2016, 13:48

Ciao,

Riprendendo la discussione fatta riguardo al teleconverter (che non prenderò) mi sto orientando verso una scelta di obbiettivi che mi permetta di risparmiare ed avere tutto il necessario (non solo in acquario).

L'idea è di rinunciare al macro, che per me è un pò fuori budget, anche perché mi pare che il sigma 105 abbia l'autofocus compatibile con la d3300 solo sul modello più nuovo, che non si trova usato o si trova a prezzi impressionanti.

Ciò che comprerei per compleatare il mio parco di obbiettivi (per adesso ho solo il 18-55 stabilizzato) sarebbe un tele zoom e un focale fissa media.

Il focale fissa potrebbe essere un 50mm 1.8 (da far diventare 90mm macro con dei tubi di estensione, che ne dite?)

Poi ci sarebbe un 55-200 o 70-300 sigma/nikon/tamron abbastanza economico (stabilizzato o no?) qui anvhe avrei la possibilità di macro con lenti close up.

Ora il domandone: vi piace la scelta? Tele stabilizzato? Macro con tubi o lente close up?

Chiaramente in acquario mi interessa la macro ma voglio avere la possibilità di fare anche foto in casa (a persone) e in natura (paesaggi, animali)...

Grazie a tutti!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Hkk.2003 » 03/01/2016, 14:34

Tubi prolunga e lenti close up non garantiscono grandi risultati, e non sono nemmeno facili da utilizzare.

Perché non vai a fare un giro a Livigno?

Per il tele mi informo un attimo, ma devi dirmi la sigla esatta degli obiettivi che puoi usare, so che nel mondo nikon ci sono lenti con autofocus a bordo e altre che usano quello della macchina e non essendo di quella sponda, non so orientarmi...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Simuz » 03/01/2016, 14:46

Ciao Hkk, smpre gentilissimo!

Io posso usare solo lenti con motore autofocus visto che la mia macchina non lo ha. Questo vuol dire lenti Af-s nikon e non Af. Purtroppo per tamron/sigma la situazione è più complessa in quanto non usano la stessa sigla e bisogna vedere lente per lente. In linea di massima posso dirti che le nuove sì, le vecchie no...

Come tele avevo visto anche i tamron/sigma 70-300 macro (che poi è solo macro 1:2 e non 1:1) molto economici (150€ nuovi) e non stabilizzati, ma me ne avevano parlato bene...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Danireef » 03/01/2016, 14:52

Simuz ha scritto:Ciao,

Riprendendo la discussione fatta riguardo al teleconverter (che non prenderò) mi sto orientando verso una scelta di obbiettivi che mi permetta di risparmiare ed avere tutto il necessario (non solo in acquario).
io sono dell'idea... un obiettivo alla volta... ma che sia buono... inutile acquistare al risparmio oggi e poi rifare la spesa fra un paio di mesi/anni e nel frattempo esserne insoddisfatto.
L'idea è di rinunciare al macro, che per me è un pò fuori budget,
Ok, ci può stare... però hai guardato il tamron 90 ed il nikon 60 se sono così fuori prezzo?
anche perché mi pare che il sigma 105 abbia l'autofocus compatibile con la d3300 solo sul modello più nuovo, che non si trova usato o si trova a prezzi impressionanti.
Nella macro l'autofocus è inutile, ma certo che senza AF poi sarebbe inutilizzabile nella vita di tutti i giorni, a meno, come ti ho già detto di cercare un Nikon 105 manuale macro, per il quale dovresti spendere poco
Ciò che comprerei per completare il mio parco di obbiettivi (per adesso ho solo il 18-55 stabilizzato) sarebbe un tele zoom e un focale fissa media.

Il focale fissa potrebbe essere un 50mm 1.8 (da far diventare 90mm macro con dei tubi di estensione, che ne dite?)
Il 50 1,8 di nikon è PERFETTO! Uno dei migliori obiettivi da acquistare, poca spesa e tanta, tantissima resa... Con i tubi Kenko mantieni anche gli automatismi ma i risultati sono quelli che sono... per altro questa foto:

Immagine

L'ho fatta con un 105 nikon manuale ed i tubi di prolunga kenko, per altro quelli vecchi che non avevano automatismi
Poi ci sarebbe un 55-200 o 70-300 sigma/nikon/tamron abbastanza economico (stabilizzato o no?) qui anvhe avrei la possibilità di macro con lenti close up.
Voto per il nikon 70-300 stabilizzato che va bene anche per il FF
Ora il domandone: vi piace la scelta? Tele stabilizzato? Macro con tubi o lente close up?
Chiaramente in acquario mi interessa la macro ma voglio avere la possibilità di fare anche foto in casa (a persone) e in natura (paesaggi, animali)...
Grazie a tutti!!
L'idea di Livigno non è male, ma anche l'acquisto in italia per tante cose può essere conveniente

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Simuz » 03/01/2016, 14:59

Peccato che il 50mm af-s costi il doppio dell'af, con la differenza di prezzo ci compravo la macchina con motore autofocus :D questo è in lista allora!!

Inoltre per prova ho comprato https://www.ricardo.ch/kaufen/foto-und- ... 802650994/ questo nikon 35-135 d'epoca, non sia mai che riesco a farci qualcosa di carino in manuale come macro... (15 euro spedizione inclusa)...

Come teleobbiettivo allora capisco che ci vuole lo stabilizzatore...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/01/2016, 15:20

Simuz ha scritto:Peccato che il 50mm af-s costi il doppio dell'af, con la differenza di prezzo ci compravo la macchina con motore autofocus :D questo è in lista allora!!
Prendi quello e stop :-)
Inoltre per prova ho comprato https://www.ricardo.ch/kaufen/foto-und- ... 802650994/ questo nikon 35-135 d'epoca, non sia mai che riesco a farci qualcosa di carino in manuale come macro... (15 euro spedizione inclusa)...
Considera che quello non è macro... mi spiego. In macro si intende la capacità di riportare il soggetto fotografato sulla pellicola o sul sensore con un rapporto di 1:1. Cioè 1 cm sulla realtà deve corrispondere a 1 cm sul sensore.
Quello che hai preso tu invece è probabilmente un macro 1:2 quindi non un vero e proprio macro
Come teleobbiettivo allora capisco che ci vuole lo stabilizzatore...
Diciamo che è fortemente consigliato

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Simuz » 03/01/2016, 15:27

Hai ragione, non è un vero macro, ma a 135mm di focale fotografi ad una distanza di 40cm. Non avendo full frame magari inizio a divertirmi... ;-)

Vedremo quando arriva...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Danireef » 03/01/2016, 15:39

senza dubbio, considera, sempre che il macro sia a 135mm, che a 135mm funziona come un 67 macro... ai soli fini dell'ingrandimento

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Hkk.2003 » 03/01/2016, 15:44

Un po' come ho detto a PirataJ, compra un vecchio grandangolo intorno a 28 o 35 e lo monti invertito sul 135 e ci vengono fuori delle belle macro... Non sarà semplicissimo, ma i risultati sono validi.

Per le sigle, dai un occhiata qui:

https://www.dropbox.com/s/jprxjojefhncz ... i.pdf?dl=0

Danilo, se ho cannato o dimenticato qualcosa del mondo nikon, fammelo sapere

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vi piace questa scelta di obbiettivi?

Messaggio da Danireef » 03/01/2016, 15:56

Penso vada bene, basta ricordarsi che sulle macchine nikon più piccole, come quella di Simuz hanno l'AF solo gli obiettivi AF-S, il resto alla fine va bene tutto... e VR è la stabilizzazione, ma basta che prima dell'acquisto chieda qui :)

Rispondi

Torna a “La fotografia in acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti