Mobile per vasca.

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Mobile per vasca.

Messaggio da Hkk.2003 » 11/12/2015, 23:21

Inauguro la sezione e ne approfitto per aprire un Topic in riferimento alla telefonata che ho avuto con @ivano questa sera.

Dovendo anche io a breve affrontare l'argomento, inizio a parlarne qui.


Come si fa il mobile per la vasca?

Può essere fatto in legno?

In alternativa, per l'anima in alluminio, oltre al porsa, c'è ne sono di validi?

Che tipo di pannelli "belli" si utilizzano per coprire il telaio?

@Danireef e @Danise, voi siete freschi di questa operazione, illuminateci!
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Danireef » 12/12/2015, 8:27

Devo finire un lavoro entro domani, poi mi ci metto a scrivere l'articolo sul mio mobile.
Comunque anima in alluminio, ma NON porsa, che è troppo piccolo, e poi tende a muoversi.
Questa volta, su indicazioni di Jonathan ho fatto il mobile in alluminio, bello spesso, così non si muove, e poi l'ho pannellato esternamente, incollando il legno direttamente sull'alluminio con il silicone.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Simuz » 12/12/2015, 9:43

Io ho fatto solo legno, ma la mia vasca ha un altro peso :D

Ivano
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2015, 23:35

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Ivano » 12/12/2015, 10:51

Ciao a tutti ragazzi...seguo con molto interesse...

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da danise » 17/12/2015, 17:37

Ciao,ti porto la mia esperienza, che forse ricorderete.

Io ho comprato il mobile in alluminio su algo alluminio, profilo strutturali in alluminio satinato 40x40 mm, cava e foro quadro, e poi lo ho fatto rivestire in legno nero da un amico. Misure 100x60x75h.
Spesa dello scheletro e tutto l'occorrente (spedizione compresa), intorno ai 310euro.

Devo dire soldi ben spesi,struttura solidissima!

Ivano
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2015, 23:35

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Ivano » 18/12/2015, 18:38

ragazzi scusate, visto che si sta parlando di mobili faccio una domanda...ma se avessi gia' un mobile lungo 110cm e l'acquario invece volessi farlo di 120cm,potrei mettere una ''tavola'' lunga appunto 120 e bella robusta sopra il ripiano del mobile per posizionare l'acquario?!...secondo voi reggerebbe?!...alla fine sia la tavola che l'acquario sarebbero piu' lunghi di soli 5cm per lato rispetto al mobile!....non so se sono riuscito a spiegarmi... :?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Danireef » 18/12/2015, 20:23

Ivano ha scritto:ragazzi scusate, visto che si sta parlando di mobili faccio una domanda...ma se avessi gia' un mobile lungo 110cm e l'acquario invece volessi farlo di 120cm,potrei mettere una ''tavola'' lunga appunto 120 e bella robusta sopra il ripiano del mobile per posizionare l'acquario?!...secondo voi reggerebbe?!...alla fine sia la tavola che l'acquario sarebbero piu' lunghi di soli 5cm per lato rispetto al mobile!....non so se sono riuscito a spiegarmi... :?
Il pannello che metti non serve a nulla, come se fosse un foglio di carta, due lati dell'acquario devono appoggiare, o i due corti o i due lunghi, ed anche allora sarebbe da vedere, ma in generale sarebbe cmq pericoloso

Ivano
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2015, 23:35

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Ivano » 19/12/2015, 10:35

Ciao danireef....alla fine io speravo più o meno che venisse una cosa del genere,appunto con il piano superiore più lungo della struttura portante....i lati quindi appoggerebbero tutti e quattro....secondo te è pericoloso uguale?!
Allegati
mZGvP0QZkjYrA_MThWqrGeQ.jpg
mZGvP0QZkjYrA_MThWqrGeQ.jpg (4.03 KiB) Visto 6569 volte

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da Danireef » 19/12/2015, 14:35

Ivano ha scritto:Ciao danireef....alla fine io speravo più o meno che venisse una cosa del genere,appunto con il piano superiore più lungo della struttura portante....i lati quindi appoggerebbero tutti e quattro....secondo te è pericoloso uguale?!
i lati esterni dell'acquario devono appoggiare sulla struttura portante, la base di legno è inutile ai fini statici

fabiomusicman
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2017, 20:22

Re: Mobile per vasca.

Messaggio da fabiomusicman » 30/05/2017, 22:43

ciao a tutti...dopo aver valutato l'acquisto di vari mobili ho deciso di farmelo da solo ma in muratura visto che il mio acquario una volta riempito è molto pesante (175L - 100x40x60). Ovvio che ho anche valutato il fatto di non poterlo mai più spostare quindi ho scelto un punto riparato dalla luce diretta del sole.
Visto che me la cavo abbastanza bene con questi lavori (nella vita faccio tutt'altro però), ho optato per una struttura con blocchi di cemento ad incastro (me li ha consigliati lo smorzo dove mi rifornisco) con due spalle laterali da 12Cm ed un rompitratta centrale da 8Cm.
Avendo la possibilità ho creato anche due sportelli in legno (abete ma successivamente trattato con impregnante e fletting per le finiture) dove al suo interno verrà posizionata l'eventuale SUMP, filtro esterno e tutti gli accessori in quanto ODIO vedere disordine. Ho avuto la premura di lasciare uno spazio di circa 5Cm dal muro in modo da permettere all'aria di circolare evitando così condense e muffa. Inoltre ho lasciato lo spazio posteriormente per il passaggio di tubi e cavi elettrici.
L'acquario poggia su una tavola di legno, trattata come gli sportelli sopradescritti, in modo da non rovinarsi se poggiata direttamente sul vetro.
Detto ciò devo dire che sono molto orgoglioso della riuscita aggiungendo un tocco di classe al salotto.
Il costo totale compreso di colla, rivestimenti, legno, impregnante, flatting, ferramenta, pietre) si aggira intorno alle 170 Euro ma a mio avviso non ha nulla a che vedere con un semplice mobile in legno
Allegati
image1-1.JPG
image1-1.JPG (73.22 KiB) Visto 4460 volte

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite