Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da danise » 22/10/2015, 15:22

Forse dal titolo avete già capito il tema :mrgreen:

Mi piacerebbe inserire una spolverata di sabbia in vasca, come breve riassunto ho avuto un 240l senza sump da febbraio 2014 a due mesi fa. Ora ho avviato, come ben saprete, una 360l con sump e un bello skimmer tunze, ho usato il più possibile acqua del vecchio, poi ho solo aggiunto qualche chilo di roccia nuova. I valori si sono rivelati ottimi da subito, infatti in breve tempo ho potuto inserire nuovi coralli perché gli inquinanti erano a zero.

Vorrei fare il passo della sabbia perché a mio parere una vasca con un pelo di sabbia ha tutto un altro sapore!
E niente volevo sapere se avete dei consigli, granulometria? Tipo di sabbia? Viva o no ? Spessore?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da Danireef » 22/10/2015, 22:23

ad acquario avviato direi sabbia viva per un centimetro, centimetro e mezzo, io onestamente sarei per quella più fine possibile

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da danise » 22/10/2015, 22:57

Danireef ha scritto:ad acquario avviato direi sabbia viva per un centimetro, centimetro e mezzo, io onestamente sarei per quella più fine possibile
Ad acquario avviato intendi dire di aspettare ancora un po' quindi? Tipo?

OK poi andrò di sabbia viva e di granulometria sugarsize; marche valide sono RedSea, CaribSea, Bio Active?
Poi ho visto che ne esistono di diversi "colori" tipo white e pink della RedSea, che differenza fa? E presumo che proprio bianca la sabbia ci resterà comunque poco.....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da Danireef » 23/10/2015, 21:56

No, dico che se l'acquario è vergine appena allestito senza animali puoi mettere anche quella morta, diversamente quella viva. Che poi di vivo non ha nulla se non dei batteri.

Io credo di aver usato la caribsea ma basta fare una ricerca su danireef.
Il colore dipende da te... certo che rimane bianca... bianchissima...

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da danise » 23/10/2015, 23:53

Danireef ha scritto:No, dico che se l'acquario è vergine appena allestito senza animali puoi mettere anche quella morta, diversamente quella viva. Che poi di vivo non ha nulla se non dei batteri.
Sicchè secondo te posso già fare questo grande passo?

Perchè molti dicono che col tempo è destinata a sporcarsi,ad essere una complicazione e produrre nitrati?
E Altri dicono che la puliscono "aspirandola" in superficie a ogni cambio acqua?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da Danireef » 24/10/2015, 9:46

la sabbia non va mai aspirata, e no, se l'acquario gira bene rimane bella bianchissima sempre... si ricopre di alghe all'inizio ma poi si pulisce anche aiutata dagli animaletti che ci puoi mettere apposta

La produzione dei nitrati della sabbia secondo me è un non problema, nel senso che se prendi quella di granulometria grande può succedere che ciò che cade sulla superficie si decomponga e vada sotto i granuli, ma con la sabbia molto fine questo non succede.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da andrewcs » 24/10/2015, 11:03

Buongiorno..credo che metterò anche io della sabbia..Dani ci elenchi qualche animale tra pesci e invertebrati che saranno utili a mantenere pulita la sabbia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da Hkk.2003 » 24/10/2015, 21:18

Per un anno la mia sabbia è stata egregiamente pulita da una Archaster typicus che però 2 giorni fa mi ha incredibilmente abbandonato :(
Arrancava in vasca a pezzi. È stato bruttissimo vederla ridotta così.

Pesci non so, però per movimentare la sabbia oltre alla Archaster ci sono le nassarius ma se non hai molto benthos muoiono molto rapidamente, se vuoi solo tenere la sabbia smossa ci sono lumache erbivore come le Cerithium o le  Strombus Luhanus.
Se volete inserire predatori del benthos come Archaster o nassarius, dovete attendere qualche mese che la sabbia di popoli, altrimenti avranno grossi problemi a nutrirsi.
Tutti i debelius fungono un blando lavoro di spazzini del fondo così come anche i paguri.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da danise » 25/10/2015, 3:40

Bene bene inizio a schiarirmi le idee.
Una questione ancora irrisolta sono i tempi, potrei già da ora introdurre la sabbia?!

Comunque sia, andrò su questa http://www.aquariumline.com/catalog/car ... -2573.html

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: Sabbia si? Sabbia no? Sabbia poi? Sabbia quando?

Messaggio da danise » 31/10/2015, 2:49

Altra cosuccia, c'è un modo per "calcolare" quanti kg me ne servirebbero per avere 1cm circa di sabbia?

Così a occhio direi pochi considerando anche che la sabbia non potrò inserirla sotto la rocciata...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti