Sump

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Sump

Messaggio da Sunburn » 07/07/2015, 15:39

Ciao
Ecco la mia prima domanda:
Ho visto che nel caso di SUMP della marca di acquari che ho puntato, ma penso sia anche per altre case costruttrici, l'acqua dalla vasca finisce nello scomparto dove è presente lo schiumatoio e.... dove è presente pure la pompa di risalita(?)
Mi ricordo che una volta la pompa si metteva nell'ultimo scomparto per inviare alla vasca solo l'acqua debitamente purificata ma mi sembra che sia un metodo non corretto , da quanto ho appreso sul libro e che si predilige una sorta di omogeneità tra vasca e SUMP in fatto di acqua trattata.
Lunga domanda che probabilmente richiede solo un si o un no [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sump

Messaggio da Hkk.2003 » 08/07/2015, 13:33

La tendenza di fare SUMP a scomparti sta scomparendo.
Personalmente apprezzo la paratia che mantiene il livello costante per lo skimmer monopompa e un piccolo pozzetto per la risalita e l'osmoregolatore che permette un migliore intervento di quest'ultimo.

Gli altri scomparti per zone criptiche, filtraggi meccanici e simili,reattori, letti fluidi e chi più ne ha più ne metta, hanno tutti pro e contro.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Sump

Messaggio da Sunburn » 08/07/2015, 14:15

Pertanto è corretta la mia interpretazione?Pompa di risalita+skimmer +scarico vasca tutti nello stesso scomparto come in SUMP Elos?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump

Messaggio da Danireef » 08/07/2015, 19:06

Comincio dalla fine, la sump elos ha gli scomparti... :) e non è il massimo come funzionamento.

La cosa migliore è avere la caduta da una parte, poi il vano centrale per lo schiumatoio che potenzialmente scarichi nell'ultimo vano dove c'è la pompa di risalita.
Se questo non è possibile è tollerato anche mettere pompa di risalita e schiumatoio nello stesso scomparto, ma non è efficiente.

Infatti nel libro consiglio di inserire una paratia laddove non presente.

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Re: Sump

Messaggio da Sunburn » 08/07/2015, 19:39

Ah ecco
mi pareva anomala questa disposizione che avevo visto nel libretto istruzioni.

Alla paratia ci avevo pensato ma non volevo subito armeggiare su attrezzatura nuova con vetri e colle

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sump

Messaggio da Davide_m » 10/07/2015, 14:36

Oltre a quanto ti hanno già detto, vorrei solo aggiungere che la differenza viene fatta dalle portate delle pompe.
quella dello skimmer tratta sempre una quantità doppia o anche maggiore di quella scambiata tra vasca e sump (alla prevalenza massima utile)
Questa grossa differenza fa sì che la pompa dello skimmer (e quindi lo skimmer stesso) lavori a "pulire" tutta l'acqua che passa nella SMP nell'unità di tempo.
In vasche magre questo rapporto potrebbe essere a favore della pompa di mandata (ma sono casi più rari che unici).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sump

Messaggio da Danireef » 10/07/2015, 15:34

ciao Davide_m, da come la vedo io, da ingegnere idraulico, la portata maggiore della pompa dello schiumatoio E' INUTILE e serve solo quando la sump non essendo compartimentata non può discriminare fra l'acqua più pulita e quella più sporca.
Ho provato a spiegarlo con parole semplici nel mio libro oppure in questo articolo: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/

Quindi potendo, meglio compartimentare e prendere una pompa di risalita un po' più potente di quello che serve, altrimenti allora meglio esagerare... ma non si avrà mai in nessun caso un'acqua più pulita dovuta ad una maggior portata dell'acqua dello schiumatoio.

L'ideale sarebbe che tutta l'acqua che arriva in sump finisce nello schiumatoio e solo quella che esce dallo schiumatoio torna in acquario

Sunburn
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/07/2015, 21:53

Re: Sump

Messaggio da Sunburn » 10/07/2015, 18:14

Quindi visto che il sistema ELos (Midi) ha:
pompa risalita: circa 2000
pompa skimmer : circa 1000
non rientra né in una soluzione (schiumatoio più potente) né nell'altra, a meno di mettere una paratia , come dicevi, che divida la discesa dalla filtrata .

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sump

Messaggio da Davide_m » 10/07/2015, 18:19

Danireef ha scritto: non si avrà mai in nessun caso un'acqua più pulita dovuta ad una maggior portata dell'acqua dello schiumatoio.
Ciao,
non l'ho capito.
Nell'articolo poi spieghi solo la pompa di risalita... quindi non la relazione tra questa e la pompa dello skimmer (skimmer monopompa)
D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Sump

Messaggio da Davide_m » 10/07/2015, 18:22

Sunburn ha scritto:Quindi visto che il sistema ELos (Midi) ha:
pompa risalita: circa 2000
pompa skimmer : circa 1000
non rientra né in una soluzione (schiumatoio più potente) né nell'altra, a meno di mettere una paratia , come dicevi, che divida la discesa dalla filtrata .
con questi dati puoi capire che una metà dell'acqua, non passerà mai attraverso lo skimmer!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Acquario Marino di Danilo Ronchi edito da Gruppo Editori Castel Negrino: Parliamone”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite