Help inquinante o cosa ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
trade1574
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2015, 9:33

Help inquinante o cosa ?

Messaggio da trade1574 » 04/04/2015, 19:00

Ciao
secondo voi è possibile che ruggine caduta in sump possa provocare la morte del 70% dei coralli ?
Partiamo per gradi :
Ho cambiato plafo da led a T5 già questo potrebbe creare iniziali problemi ma non penso sia la causa. La mattina stacco la plafo e sistemo i neon con le accensioni ed il resto. La plafo T5 l'ho messa in funzione prima di questa maledetta mattina con solo 4 neon accesi anzichè 8 per far ambientare gli animali, questo per circa tre giorni. Poi ho fatto partire a regime quindi 8 T5 accesi per circa 8 ore . Veniamo alla mattina del fattaccio:
Stacco la plafo per sistemare al meglio i neon e le accensioni;
Noto che il redox è 076, normalmente è sui 300, mi preoccupo leggermente ma non mi interrogo sul perchè;
Al buio dopo circa un'ora spengo risalita e skimmer e doso in vasca circa 250 ml di fito vivo;
dopo circa un'ora riattacco la risalita e skimmer e rimonto la plafo che parte con i primi due neon blu e purple.
A questo punto noto il disastro: Xenia disintegrata, talee sps bianche, sinularia perso il tessuto bianca, anemone quadricolor che normalmente è enorme si è rintanata nella roccia ed a stento la intravedo, rodactis piccolissimi e chiusi, zhoantus completamente incolori, disastro. I pesci stanno benissimo solo la dorabella e la tigris ne hanno risentito e sono morte. Skimmer che schiumava pazzescamente e raccolto nerissimo dopo mezza giornata ed ancora oggi lo devo pulire ogni sera. Adesso ho attaccato anche l'ozono.
La mia domanda è : possibile che la ruggine caduta in sump possa aver fatto tutto questo danno ? Ho è anche il cambio luce che ci ha messo del suo ? o il fitoplacton dosato ? sono le ultime cose che ho fatto. Adesso come prima cosa ho cambiato 90 litri di acqua su 320 netti. Prossimi passaggi ? dovrò fare certamente un altro cambio acqua consistente, altro che posso fare ?
Grazie Antonio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Help inquinante o cosa ?

Messaggio da Hkk.2003 » 04/04/2015, 20:23

Ciao,
Quanta ruggine è caduta in Sump?
Hai fatto test ai valori quando ti sei accorto del disastro?
Il fito lo produci o lo compri?
Diciamo che dall'alto della mia ignoranza, escludo che il cambio luce possa causare tali disastri in così poco tempo.
Le cause vanno quindi cercare tra le altre cose. Anche solo l'acqua del rabbocco inquinata o eventuali altri prodotti dosati nel frattempo.

Per la ruggine non so, attendiamo risposte più autorevoli.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help inquinante o cosa ?

Messaggio da Danireef » 06/04/2015, 11:36

la ruggine in teoria è una reazione che vede coinvolti Fe e H2O:
3Fe + 4H2O -> Fe3O4 + 4H2

Può essere che cadendo in acquario possa avere modificato pesantemente il pH. Hai modo di misurarlo? Cosa tra l'altro che indirettamente è confermata dal redox, se redox basso pH alto... in genere.

In seconda battuta potrebbe anche essere il phyto ma mi pare strano, a meno che non fosse andato a male. Poi ovviamente potrebbe anche essere dovuto ad altro, tendo ad escludere i neon. La ruggine l'hai raccolta o l'hai lasciata in acquario?

In ogni caso ora farei un bel cambio d'acqua del 50%, e metterei tanto tanto tanto carbone attivo.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti