Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Hkk.2003 » 05/03/2015, 13:35

Eccomi quì a presentarvi questo esperimento che ho intenzione di portare avanti e di documentare.

Il cubetto continua a fare piccoli progressi (è una vasca BB che sta maturando con la lentezza di un DSB), ho già provveduto a effettuare alcuni interventi più o meno drastici, sempre sotto la supervisione di una autorevole guida che per motivi di privacy preferisco tenere occulta.

Dopo aver lasciato la vasca senza skimmer per parecchio tempo, dopo essere intervenuto con il cianoclean ed aver inserito in vasca un largo numero di copepodi e rotiferi, ora il sistema pare girare discretamente. (quì c'è la il topic realtivo alla maturazione della vasca)

Ora l'ultimo (almeno per ora) problema da affrontare, l'alga Bryopsis. Nella vasca dell'ufficio tengo sotto controllo queste alghe infestanti con una dolabella, ma non volendo diventare schiavo delle foglie di cavolo anche a casa, ho voluto provare un'altra strada.

In rete si trovano molte discussioni in cui viene menzionato che innalzando il magnesio a valori estremi, la Bryopsis deperisce. (basta cercare con google le parole Bryopsis e magnesio per trovare molte testimonianze)

Ora sono in procinto di iniziare questa sperimentazione sul mio cubetto.

Il punto di partenza (aggiornato alla settiamana scorsa) è il seguente:

Fotoperiodo - Diurno
Densità - Milwaukee MR100ATC - 35‰
NO2 - Elos - 0
NO3 - Nyos - 5
PO4 - Elos - 0
PH - PH Meter - 7,1 <---- Questo dato credo sia errato, il misuratore non era tarato
KH - no brand - 8,8
Ca - no brand - 584
Mg - no brand - 1660

Innanzitutto conto di verificare nuovamente il valore di Magnesio in quanto apparentemente è già alto, dopodiché inizierò a dosare buffer per portarlo a quasi 1700.

Perchè questo valore ? In rete si legge che molti semplificano dicendo 1500, valore che io già supero; indagando più a fondo, invece, si evince che il topic più vecchio in assoluto è questo risalente al 2007 pubblicato su reefcentral.com

Online parlano tutti del buffer Kent M, ma ora vedrò un attimo cosa utilizzare per questo mio esperimento.

quì alcuni scatti delle simpatiche alghette:

Immagine Immagine

A presto altri aggiornamenti.
Ultima modifica di Hkk.2003 il 06/03/2015, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Hkk.2003 » 06/03/2015, 1:03

Visto che sono stati sollevati sospetti sul tipo di alga da debellare, ho provato a fare nuove foto, sperando che siano più chiare:

Immagine Immagine Immagine

In ogni caso, oggi sono andato dallo spacciatore, ho guardato il prodotto:
Immagine

Ma in pratica leggendo bene le istruzioni mi è parso di capire che tutto il tubetto (250 ml) avrebbe innalzato il Magnesio di ben 33 mg/l quindi ho optato per la controparte in polvere che apparentemente ha un effetto decisamente superiore in quanto 2ml di AGP Magnesium + apportano 170 mg di magnesio.

Il prodotto è questo:
Immagine

In ultimo devo avvisare che probabilmente Ho fornito un informazione falsa e tendenziosa visto che pare (fonte pseudo attendibile come la precedente) che i prodotti agp non siano Kent rimarcati ma bensì prodotti fini a se stessi studiati da un università italiana. La fonte ha però confermato che il sale agp, invece, è a tutti gli effetti in Tropic marin.

Domani cambio d'acqua, nuova misurazione e via si parte con il buffer ....
Ultima modifica di Hkk.2003 il 06/03/2015, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Hkk.2003 » 08/03/2015, 23:54

Danireef ha scritto:seguo
E ci mancherebbe che non seguissi un esperimento postato sul tuo forum ;)

Ho cambiato oggi 10 litri d'acqua ma non sono bastati a smaltire il chemiclean.
Domani preparerò un altri 10 litri.
Conto di partire a vasca stabile (skimmer non impazzito)....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Hkk.2003 » 11/03/2015, 15:31

Ieri sera ho fatto un altro cambio da 10 litri.
Questa sera valuterò lo stato dello skimmer e deciderò se partire o se fare un altro cambio.

La partenza della prova è solo rimandata, ma l'esperimento prosegue.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Danireef » 11/03/2015, 17:27

noi attendiamo speranzosi che il tutto abbia effetto...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Hkk.2003 » 20/03/2015, 1:31

Dopo il terzo cambio da 10 litri ed una fugale pulizia dello skimmer con acqua corrente, la vasca sembra essersi quasi normalizzata.
Dico solo quasi perchè il BM C3,5 schiuma leggermente bagnato a livello MAX mentre prima per schiumare in quel modo, dovevo arrivare quasi a 5.

In ogni caso, dopo due giorni di skimmer a regime quasi normale, ho prima dati un mega vizio alla vasca dosando 45ml di FitoPlus della Planctontech, poi ho eseguito il test del Magnesio.

Ho dapprima utilizzato un test realizzato da un chimico che funziona a doppia prova e misura Ca e Mg ed il risultato è stato 507 Ca e 1281 Mg; dopodichè come riprova ho testato l'acqua con un test consigliatomi da un venditore che ha dato come risultato 1186.
Questo secondo test è stato effettuato con un prodotto della Royal Nature che nella mia ignoranza, credo sia un Salifert con le istruzioni in italiano e la scatola sostituita.

Fatto questo mi appresto al primo dosaggio di buffer ma ..... cosa leggono i miei stanchi occhi ?
Devo dosare 2 ml di prodotto per un apporto di 170 mg di magnesio, ma quì il dubbio, come misuro 2 ml di polvere ? non certo con la siringa. Qualche suggerimento in merito? In ogni caso domani sentirò negoziante e magari anche il produttore.

percui, ancora tutto rimandato ..... stay tuned ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Danireef » 20/03/2015, 9:57

Prova con 2 mg :-) poi fai i test e ti regoli per le volte successive. La Elos comunque dava il cucchiaino calibrato:

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Hkk.2003 » 20/03/2015, 12:02

Si Si, ho presente, lo ho nella confezione dell'SVC, pensavo infatti di portarlo a casa per il weekend.
E' anche vero che non dovendo lavorare di fino in questo momento, posso anche andare ad occhio per i primi giorni e poi magari passare al liquido che è più preciso.

Dato il valore di targa 2ml di AGP Magnesium + apportano 170 mg di magnesio, considerando il 90 litri lordi della vasca, e che i test riportano mediamente tra 1186 e 1281, avevo una mezza idea di provare un 5 ml ogni due giorni, Come lo vedi questo dosaggio ? Troppo ? Troppo poco ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Bryopsis e Magnesio --- Sperimentiamo

Messaggio da Danireef » 20/03/2015, 12:20

Non credo possa creare scompensi, prova e vediamo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti