Consigli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Consigli

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 07/03/2015, 14:01

Ciao Danilo e ciao a tutti volevo chiedere alcune cose ... Ho un acquario avviata da 3 settimane ovviamente senza pesci ne invertebrati per ora che sto facendo la maturazione .... Sono nuovo in marino e siccome ho notato che sabbia e rocce si stanno ingiallendo, volevo sapere se è normale in maturazione o se devo fare qualcosa in particolare ... Grazie a tutti [SMILING FACE WITH SMILING EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 07/03/2015, 19:02

Ciao Pasquale,
Puoi descrivere meglio la tua vasca specificando ad esempio le dimensioni, se hai la Sump, eventuali filtri, schiumatoio, il tipo di luce, ore di luce, eventuali additivi, se hai o no sabbia e quanti kg di rocce hai messo?

Riesci anche ad inserire una foto panoramica e una delle rocce?

Per dare un parere dovresti anche descrivere il percorso avuto fino ad ora, se sono comparse le alghe, stanno progredendo o regredendo....

Ogni vasca ha una maturazione a se, io nel 160 litri in poco più di un mese ho inserito i primi detrivori a vasca ormai linda, nel 90 litri, da dicembre sto ancora aspettando che maturi (trovi il mio post qui sul forum)

In ogni caso armati di pazienza ;)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consigli

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 07/03/2015, 19:53

La vasca è 75litri circa,non ho sump, ho 2 filtri uno interno con pompa anche è uno esterno con pompa, 2 neon bianchi t5 è uno blu t5 più una luce a led blu per la notte, ho uno schiumatoio di quelli con pietra porosa,14kg di rocce vive e sabbia corallina.... Le rocce le ho prese da un signore che le avevo in acquario con luce e tutto che però doveva smantellare il tutto ..... E posso dirti che penso siano alghe quelle che sono comparse ma non so dartene certezza .... Immagine


Ti mando una foto delle rocce [SMILING FACE WITH SMILING EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli

Messaggio da Danireef » 07/03/2015, 20:21

cosa vuoi allevare in acquario?
puoi descrivere tutto quello che hai e come lo stai usando? marca dei filtri, marca della plafoniera e così via? puoi mettere una panoramica dell'acquario?
vedo che nelle rocce hai delle anemoni infestanti che si chiamano aiptasie...

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consigli

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 07/03/2015, 20:27

Volevo allevare due pesci pagliaccio è un gamberetto e poi penso non possa mettere altro per spazio... Comunque filtri ecc li prendo al viridea che ha tutto della tetra ecc .. Comunque si di aiptasie ne ho 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consigli

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 07/03/2015, 20:29

Immagine
Le rocce sono 14 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 07/03/2015, 21:29

I neon sono T8, ma non commento perchè non la conosco come illuminazione e lascio spazio a Dani.

Di mio toglierei i filtri come prima cosa, poi o metterei 12 cm di sabbia mantenendo quelle rocce, oppure toglierei la sabbia ed aggiungerei qualche roccia.

Poi mi procurerei un rabbocco automatico di qualche tipo anche se senza sump è un po' complesso ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consigli

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 07/03/2015, 21:45

Perché devo togliere i filtri ? Per rabbocco automatico cosa intendi ? E comunque io avevo chiesto un'altra cosa nel primo messaggio ovvero se è normale che si sono ingiallite in quel modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 08/03/2015, 0:39

Allora, nell'acquario di barriera non si usa il filtro biologico perché non chiude il ciclo di azoto. La filtrazione viene affidata o al fondo alto sabbioso (gestione DSB) o gestione Berlinese con rocce vive in quantità sufficiente (rapporto kg rocce, litri acqua 1:5).

Sia il dsb (accompagnato da rocce in rapporto 1:10) che il berlinese dotano la vasca di zone anossiche in cui possono instaurarsi i batteri anaerobici che sono in grado di chiudere il ciclo dell'azoto.

In fase di maturazione, dipendentemente anche dal tipo, qualità e quantità di rocce, da tipo e qualità di luce, vengono rilasciati inquinanti quali nitrati (NO3) e fosfati (PO4) che il sistema non riesce a smaltire. Le alghe, nutrendosi di questi inquinanti proliferano a dismisura fintanto che non hanno consumato tutti gli inquinanti.

Ti ho domandato il tipo e la quantità di luce che stai dando alla vsca anche per ipotizzare a che punto della maturazione sia la tua vasca.

In ogni caso lascio la parola a Danilo che potrà sicuramente fornirti risposte migliori, ma per poterlo fare serve conoscere tutta una serie di informazioni che non hai fornito (marca e modello dei filtri, tipo di illuminazione etc etc...)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pasquale.cantiello.3
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/03/2015, 0:38

Re: Consigli

Messaggio da pasquale.cantiello.3 » 08/03/2015, 0:57

A me molte cose le hanno regalate e non ho né scatola ne niente ... So solo che sui maggior parte degli elementi c'è solo scritto o tetra O botanic che sarebbe il marchio del negozio che li vendeva che ora ha cambiato gestione ... Comunque fosfati e nitrati non ne avevo e ho fatto tutti i test 4 giorni fa .... Comunque io essendo nuovo in questo e siccome filtro ecc mi sono stati regalati in parte non sapevo bene sul marino e quindi mi consiglia il tutto il negoziante quando vado la come la scelta del filtro esterno e interno ecc...quindi i filtri li devo togliere tutti e due ???? O solo quello interno ? E siccome questi fanno anche da pompa se li tolgo Devo comprare delle pompe di movimento ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti