Danireef ha scritto:A volte, se possibile, smontare e rimontare è la cosa migliore. Soprattutto quando si è all'inizio. Acquario bello lavato, rocce nuove e via...
Guarda,
io e mia moglie è da più di un mese che vorremmo smontare tutto e ripartire da zero con nuove rocce e magari passando al DSB, ma al momento abbiamo desistito.
Questa sera, invece, armati di una carriola di buona volontà e decisione, ci siamo recati dallo spacciatore di sassi per prenotarne 20 kg del prossimo arrivo, ma dopo aver parlato, discusso, proposto e contrattato, ci siamo ritrovati in mano qualche roccia prelevata dalle sue vasche per effettuare un ennesimo tentativo di "recupero" della vasca.
Tornano alla vasca vera e propria, prima di inserire le nuove rocce, ho fatto un po' di pulizia. So che non andrebbe fatto ma sono stato una buona mezz'ora abbondante con le mani in vasca a strappare alghe, rimuovere valonia e anche una majano (l'altra non l'ho più trovata).
In ogni caso la vasca è ancora strapiena di particolato in sospensione:
https://www.dropbox.com/sc/eulh8er628hy ... y03M5Oteia (non so se sia visibile qualcosa) mentre lo skimmer continua a schiumare all'impazzata.
Spero di ricevere al più presto istruzioni dal mio mentore, con la speranza che autorizzi un cambio d'acqua.
In ultimo, non avendo la soluzione per la taratura del PH, ho fatto una taratura "approssimativa" con l'acqua distillata. Ammesso e non concesso che l'acqua distillata sia a PH 7, la vasca ha PH 8,4. A breve mi procurerò la soluzione di taratura e ripeterò il test. (prima della taratura il PH della vasca era ancora 7.1; dopo la taratura l'acqua di osmosi risultava 7,4)
Danireef ha scritto:altrimenti rischi di perdere sonno, pazienza e soldi...
Soldi non so, ma come vedi il sonno ormai l'ho perso e la pazienza è ormai molto simile allo sconforto