Movimento Notturno ....

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Movimento Notturno ....

Messaggio da Hkk.2003 » 05/02/2015, 21:29

Ciao a tutti,
Altrove stavo chiedendo consigli su come settare due jebao interconnesse via radio (chi volesse il Link mandi pm) e siamo finiti a parlare del movimento notturno.

Sia sulle jebao che sul wave maker 2 hydor, c'è la funzione per rallentare il moto notturno delle pompe che secondo me è una cosa utile.
Cosa ne pensi/pensate? È utile o dannoso il moto notturno rallentato?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Movimento Notturno ....

Messaggio da Danireef » 06/02/2015, 11:19

Come ho avuto modo di approfondire anche sul mio libro l'abbassamento del movimento notturno è, secondo me dannoso.
In mare il movimento d'acqua è elevato, certo non si parla di flusso in senso stretto, ma di movimento di masse d'acqua, ma di notte è fondamentale perché i coralli espellono il muco, sia per catturare cibo, sia come sostanza di rifiuto che di difesa. Il flusso dell'acqua serve per allontanarlo dall'animale, se il flusso cala il muco non si allontana ed il corallo va in sofferenza, poi che la sofferenza sia estremamente light e magari non porti a macroscopici problemi è un altra cosa, secondo me.

In ogni caso io lo tengo sempre accese al massimo, al limite, utilizzando le vortech assieme allo smartlink si può cambiare modo notturno, quindi ad esempio utilizzare l'NTM di giorno, per passare a lagoon di notte, che ha un gran movimento d'acqua con minori variazioni dovute alle onde, e quindi nel caso delle radion meno rumoroso.

Danilo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Movimento Notturno ....

Messaggio da Hkk.2003 » 06/02/2015, 14:14

:(
Dire che l'ho già letto due volte il libro ma questo passaggio me lo ero perso.
Come mai allora esistono i dispositivi che riducono il flusso notturno? Solo per contenere il rumore?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Movimento Notturno ....

Messaggio da Danireef » 06/02/2015, 14:18

Secondo me perché non sempre biologi ed ingegneri si parlano... quindi è una feature carina che vorrebbe riportare in acquario quella quiete notturna di cui tanto si sente parlare... dimenticandosi che lo spostamento d'acqua in mare è sempre e comunque notevole

Danilo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Movimento Notturno ....

Messaggio da Hkk.2003 » 06/02/2015, 15:02

Ok grazie,
A casa ho già disattivo, ora stacco il sensore dal wave maker 2....

:)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti