Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Rispondi
jaco_thaiti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2015, 12:31

Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da jaco_thaiti » 31/01/2015, 13:08

Buongiorno Danilo,
ti faccio una panoramica della mia vasca avviata nel mese di Dicembre 2014:
Dimensioni: 100x60x50 più sump
Metodo di Gestione: Zeovit
Skimmer: LgmAquari LGs 800/II
Reattore di Zeolite, Reattore di Calcio ecc ecc..

Attualmente come illuminazione monto una Maxspect Razor 160W 16000 Kelvin, che però non mi soddisfa;
questo è il secondo acquario che gestisco con questa plafoniera, è vero anche che non sono un super esperto, ma sono arrivato alla conclusione che forse è la plafoniera che non mi permette di avere quell'acquario che desidererei.

Dopo questa lunga premessa ecco ciò che mi affligge ormai da qualche mese, con quale plafoniera la sostituisco??
Per la dimensione della mia vasca ci vorrebbe una GNC Am650 Deep oppure 2 Ecotech Radion G3 Pro.
Ed è qui che vorrei un consiglio spassionato da parte tua, per allevare alla grande soprattutto lps, quale plafoniera mi consiglieresti di acquistare?

Grazie Mille

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da Danireef » 31/01/2015, 15:08

Il tuo acquario è da 300 litri lordi.
La Maxspect come tipologia di plafoniera è molto simile alla Radion, quindi diciamo che stiamo confrontando mele con mele, e molto diversa dalle varie GNC.

Nel confronto Maxspect - Radion, diciamo che potresti montare due Radion G3, in versione normale o PRO, ed avere dai 300 ai 340 watt, quindi un aumento notevole di potenza, il che ti consentirebbe di avere coralli molto illuminati.
Per altro se parli di LPS, quindi non particolarmente bisognosi di luce, dovresti poter gestire facilmente il tutto con quella che hai.

Le GNC secondo me fanno risaltare meno le fluorescenze degli LPS, ciononostante sono una ottima scelta, ma anche qui forse due 466 sarebbero meglio di una 650.

Ma ripeto con quella che hai dovresti avere fantastici LPS... sicuro che il problema sia la luce?

Zeovit ed LPS non vanno d'accordo... gli LPS vogliono una acqua grassa, zeovit invece la rende quasi oligotrofica...

jaco_thaiti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2015, 12:31

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da jaco_thaiti » 31/01/2015, 15:20

Danireef ha scritto:Il tuo acquario è da 300 litri lordi.
La Maxspect come tipologia di plafoniera è molto simile alla Radion, quindi diciamo che stiamo confrontando mele con mele, e molto diversa dalle varie GNC.

Nel confronto Maxspect - Radion, diciamo che potresti montare due Radion G3, in versione normale o PRO, ed avere dai 300 ai 340 watt, quindi un aumento notevole di potenza, il che ti consentirebbe di avere coralli molto illuminati.
Per altro se parli di LPS, quindi non particolarmente bisognosi di luce, dovresti poter gestire facilmente il tutto con quella che hai.

Le GNC secondo me fanno risaltare meno le fluorescenze degli LPS, ciononostante sono una ottima scelta, ma anche qui forse due 466 sarebbero meglio di una 650.

Ma ripeto con quella che hai dovresti avere fantastici LPS... sicuro che il problema sia la luce?

Zeovit ed LPS non vanno d'accordo... gli LPS vogliono una acqua grassa, zeovit invece la rende quasi oligotrofica...
In effetti c'è stato un errore di battitura volevo dire SPS, quindi allevare quasi esclusivamente coralli a polipo piccolo... con questo che mi dici? mi dispiace averti fatto scrivere questa risposta pensando che volessi allevare LPS

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da Danireef » 31/01/2015, 16:41

ah bhè, le cose cambiano molto :)

in questo caso sono convinto che una 650 comunque sia poco, dovresti pensare ad una coppia di 466, 280 watt, oppure una coppia di Radion, leggermente più potenti fino a 340 watt, ma con alcuni led che alla fine "non" si vedono, anche se i coralli potenzialmente dovrebbero sentirli, come i led dedicati UV.

Diciamo che, secondo me, i risultati puoi ottenerli con entrambi i sistemi, dipende se prediligi una luce diffusa tipo T5, oppure delle luci tipo HQi, con cluster e riverbero.

Secondo me puoi ottenere splendidi risultati con entrambi i sistemi. Ed in questo caso si. La Maxspect è troppo poco potente per competere.

Danilo

jaco_thaiti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2015, 12:31

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da jaco_thaiti » 01/02/2015, 2:00

Danireef ha scritto:ah bhè, le cose cambiano molto :)

in questo caso sono convinto che una 650 comunque sia poco, dovresti pensare ad una coppia di 466, 280 watt, oppure una coppia di Radion, leggermente più potenti fino a 340 watt, ma con alcuni led che alla fine "non" si vedono, anche se i coralli potenzialmente dovrebbero sentirli, come i led dedicati UV.

Diciamo che, secondo me, i risultati puoi ottenerli con entrambi i sistemi, dipende se prediligi una luce diffusa tipo T5, oppure delle luci tipo HQi, con cluster e riverbero.

Secondo me puoi ottenere splendidi risultati con entrambi i sistemi. Ed in questo caso si. La Maxspect è troppo poco potente per competere.

Danilo
Alla luce di quanto hai scritto, però il bisso economico e abbastanza elevato, per prendere una coppia di Gnc 466 spenderei all'incirca 3060€, mentre per una coppia di radion G3 pro 1540€

A questo punto sarei orientato sulle radion, ma pensi che possia allevare di tutto senza compromessi? Oppure rimpiangerei le Gnc?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da Danireef » 01/02/2015, 9:43

Secondo me la giusta comparazione sarebbero due 466 con tre radion.
Il fatto é che in 100 cm 1 sola 650 é poca. L'amico andrea ha ben 3 466 in 125x70x55, mentre io 3 radion in 130x60x50.
Secondo me a livello di risultati, poste le differenze fra i due sistemi, li otterresti con entrambi. Per spingere poi puoi sempre acquistare una terza radion, magari una g2 usata... Oppure perché non prendere 3 G3 invece che 2 g3 pro?

jaco_thaiti
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2015, 12:31

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da jaco_thaiti » 11/02/2015, 13:22

Danireef ha scritto:Secondo me la giusta comparazione sarebbero due 466 con tre radion.
Il fatto é che in 100 cm 1 sola 650 é poca. L'amico andrea ha ben 3 466 in 125x70x55, mentre io 3 radion in 130x60x50.
Secondo me a livello di risultati, poste le differenze fra i due sistemi, li otterresti con entrambi. Per spingere poi puoi sempre acquistare una terza radion, magari una g2 usata... Oppure perché non prendere 3 G3 invece che 2 g3 pro?
Perfetto quindi, credo che mi orienterò sulle radio, magari ne inizio a prendere 2, ammortizzo un po' la botta economica e cercherò di valutarne l'acquisto di una terza.

Spero solo poi di non rimpiangere il fatto di non aver acquistato GNC!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecotech Radio G3 Pro VS Gnc AM650 Deep

Messaggio da Danireef » 11/02/2015, 13:38

Non vedo perché dovresti rimpiangerne l'acquisto. In un caso o nell'altro.
Ti consiglio però di leggere attentamente la mia recensione sulle radion ed il post collegato a come tararle, potrebbe aiutarti molto. E nel caso chiedi pure.

Danilo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti