consigli anemone

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

consigli anemone

Messaggio da danise » 26/01/2015, 2:22

Sempre io con un nuovo dubbio per il mio berlinese da 240l. Ho i miei due pagliacci che non vogliono saperne di simbiosi con i coralli che ho, molto molli e due euphyllie di cui una grossa....
Volevo offrirgli un anemone, ho letto che il più indicato è l'entacmaea, è vero?
Quali son i rischi del caso (oltre alla morte e rilascio di ammoniaca dovuta all'ingresso in una pompa)?
E pur non avendo sps, rischio Comunque che mi bruci qualcosa?
Oppure altre razze idonee?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: consigli anemone

Messaggio da Danireef » 26/01/2015, 8:33

Gli anemoni sono sempre una bomba innescata. Dove passano bruciano, e se per caso finiscono in una pompa e tu non sei in zona rischi seriamente tutto l'acquario. Io eviterei...

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: consigli anemone

Messaggio da danise » 26/01/2015, 20:20

Danireef ha scritto:Gli anemoni sono sempre una bomba innescata. Dove passano bruciano, e se per caso finiscono in una pompa e tu non sei in zona rischi seriamente tutto l'acquario. Io eviterei...

Danilo
Tu dici eh. Meglio non rischiare allora. Peccato veramente perchè l'entacmaea color rosso è veramente una meraviglia!!!

Qualche corallo surrogato in cui possano stabilirsi con certezza non c'è vero!? Insomma il corallo deve piacere ai pesci, va anche un po' a fortuna :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: consigli anemone

Messaggio da Danireef » 26/01/2015, 20:24

si in genere prima o poi in qualche corallo ci finiscono :-) puoi provare anche con una Entacmaea, ma stai in occhio!

Danilo

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: consigli anemone

Messaggio da danise » 27/01/2015, 3:10

Danireef ha scritto:si in genere prima o poi in qualche corallo ci finiscono :-) puoi provare anche con una Entacmaea, ma stai in occhio!

Danilo
Da una parte sono molto tentato, e dall'altra la paura che bruci tutti è molto viva.

Ho letto un articolodi Giordano Lucchetti che prevedeva un sequel più specifico sui tipi di anemoni ma non Lo trovo, potresti linkarmelo almeno me le leggo :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: consigli anemone

Messaggio da Danireef » 27/01/2015, 9:48

Ce n'è uno su DaniReef, poi Giordano cominciò anche il secondo articolo, ma non è mai stato terminato, purtroppo.
http://www.danireef.com/2014/03/14/anem ... u-di-loro/

Danilo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti