Test Elos PO4

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Test Elos PO4

Messaggio da Hkk.2003 » 23/01/2015, 1:53

Ciao a tutti ma soprattutto ciao Danilo,

Oggi sono tornato in ufficio dopo qualche giorno di febbre ed ho trovato un disastro.
Il rabbocco era andato a zero e quando lo hanno riempito non si sono accorti che l'osmoregolatore era impazzito e che la Sump si era riempita di osmosi...

Morale, dopo qualche intervento d'urgenza ho voluto fare i test, ma purtroppo la valigia era a casa così ho dovuto usare gli avrei che avevo da parte.
Il PO4 Elos non lo usano più da quando ho rotto la provetta (una settimana averlo aperto) ma non avendo altro ho usato quello inserendo il reagente in una classica provetta da laboratorio a fondo piatto.

Il problema che ho riscontrato in fase di lettura (fatto fare lettura da tre persone) è stato che guardando il risultato da sopra (come dice Elos) la comparazione dava addirittura 0,5 mentre guardando dal lato il risultato era un pensierino più modesto 0,02....

Da cosa dipende questa folle differenza?
Una provetta differente da quella originale, può causare errori di lettura?

Non avendo la provetta originale, a quale tipo di lettura mi devo affidare?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Test Elos PO4

Messaggio da Danireef » 23/01/2015, 9:21

Il test colorimetrico dipende dal colore del liquido, che viene calibrato in base alla quantità di liquido, quindi se hai una provetta più stretta guardando dall'alto vedrai più acqua, quindi acqua più colorata, quindi valore più alto. Se al contrario ha una provetta più larga, avrai meno liquido, e quindi leggerai una concentrazione inferiore.
Per questo non è possibile usare una provetta diversa a meno che non abbia le stesse dimensioni.
Ed ancora per questo la lettura dal lato e dal fianco non daranno mai un valore identico, sia per la conformazione del vetro, sia per la quantità di liquido.
La provetta che hai usato probabilmente era alta e stretta, ovvero più liquido in verticale che in orizzontale.

Hai scritto ad Elos per la provetta?

danilo

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Test Elos PO4

Messaggio da Hkk.2003 » 23/01/2015, 10:04

Grazie per la risposta, ora misurerò la provetta con il calibro....

Alla Elos ho scritto per più di un mese (ti mandai un pm) senza però esito.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Test Elos PO4

Messaggio da Danireef » 23/01/2015, 11:24

Riscrivi, citando la precedente email...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti