Vasca atipica con molti problemi

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 17/01/2015, 16:03

Ciao Danireef, avrei bisogno del tuo aiuto perché purtroppo non so più che pesci prendere....
ho diversi problemi di gestione ma ho idee non chiare per superarli e rendere finalmente bella e piacevole la mia vasca.

premetto che ho allevato molli e Lps con soddisfazione poi l'arrivo di mio figlio mi ha convinto a cambiare gestione, ho smontato la plafo hqi montato strip led commerciali venduti i coralli è mantenuto solo pesci.

cambi d'acqua con acqua di rubinetto hanno fatto schizzare i valori... ed ora che vorrei iniziare ad allevare qualcosa (molli ) e ripopolarla un po' mi trovo con diversi problemi

chimica: tutto nella norma (si fa per dire!) tranne nitriti 0,05 fosfati 1,05 e nitrati 10. ho un dsb maturo x metà vasca, la circolazione dell'acqua e la riproduzione di alcuni pesci hanno fatto di che ho costantemente 15 cm da un lato e 1-2 dall'altro. ho inserito nuovi pesci circa 3 settimane da scatenando una infezione batterica che mi ha causato molti decessi. nitrati erano a 25 e fosfati a 2,5. l'uso di resine mi sta aiutando e i cambi con osmosi pure... ma la strada è ancora lunga. posso fare qualcosa? per il dsb? posso provare a mettere altra sabbia per aumentare il livello nella parte dx? per i nitriti dopo aver usato biodigest ho preso dei batteri della equos che ora somministro una fiala al giorno... corretto?

movimento: la vasca ha girato per 3 anni con due koralia 7 sempre accese come da foto. non sono mai riuscito a trovare il posizionamento corretto e non sono mai stato soddisfatto del circolo d'acqua. una pompa ieri mi ha lasciato e quindi sono costretto a mettere mano al portafoglio anche per questa questione. come da foto capirai che la vasca non ha dimensioni classiche... in fase di ristrutturazione di casa l'ho usata come divisorio... misura 105x45x100(h). cosa mi consiglieresti x muovere adeguatamente questo "mostro" considerando anche che non alleverò mai sps solo molli o al massimo un Lps in alto.
ho pensato a varie soluzioni da affiancare alla restante koralia : 1 pompa elettronica (jebao?) da 8000 l/h dal lato opposto metà vasca puntata in alto oppure due più piccoline (5000 l/h) sempre nel lato opposto. qualche consiglio?

illuminazione: passare da 1x400 + 4 t5 attinici a 3 barre strip led commerciali (2 bianche 10.000 e una blu) non è certo il massimo... ma dipende anche dalle esigenze e per ora non ho esigenze ;)
vorrei apportare qualche miglioria e in giro ho visto che vendono dei kit per auto costruirsi plafo a led con led cree. avrei pensato ad aggiungere 20 led di qualità ( 8 bianchi 8 royal blu e 4 "violetti") faccio bene? la combinazione può andare?

popolazione: nota dolente... l'acquario lo vedo tendenzialmente vuoto. vorrei aggiungere pesci da branco e tanti piccoli... mi rendo conto che se non do via qualcosa la situazione non consente aggiunte... soprattutto per via del leucosternon. sbaglio? qualche consiglio su cosa inserire?

attualmente ho

1 zebrasoma desjardinii
1 valenciennea
1 leucosternon
2 chromis vidris
1 chrysiptera parasema
1 centropyge loricula
2 ocellaris
1 pseudochromis diadema

scusa se ti ho inondato di domande ma sono alla ricerca di un aiuto professionale perché come vanno le cose non sono soddisfatto e trovare persone serie e competenti non è così semplice e ho tanta paura di sbagliare di nuovo o addirittura il timore che quello che sto facendo non sia poi corretto.

grazie in anticipo del tempo che vorrai dedicarmi.


Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 17/01/2015, 16:18

dimenticavo una cosa che può forse essere la causa dei nitriti, la sump è stata trascurata e ho lasciato per oltre 6 mesi una spugna per il filtraggio meccanico subito dopo la caduta e prima delle pompe per lo skimmer. ora l'ho cambiata e la pulisco affondo ogni 2/3 giorni evitando che possano crearsi batteri.

ragionamento corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 17/01/2015, 21:35

uffi ha scritto:Ciao Danireef, avrei bisogno del tuo aiuto perché purtroppo non so più che pesci prendere....
ho diversi problemi di gestione ma ho idee non chiare per superarli e rendere finalmente bella e piacevole la mia vasca.
premetto che ho allevato molli e Lps con soddisfazione poi l'arrivo di mio figlio mi ha convinto a cambiare gestione, ho smontato la plafo hqi montato strip led commerciali venduti i coralli è mantenuto solo pesci.
cambi d'acqua con acqua di rubinetto hanno fatto schizzare i valori... ed ora che vorrei iniziare ad allevare qualcosa (molli ) e ripopolarla un po' mi trovo con diversi problemi
capisco l'andamento generale, vediamo un po'...
chimica: tutto nella norma (si fa per dire!) tranne nitriti 0,05 fosfati 1,05 e nitrati 10.
bhè cioè tutto da rifare... fosfati altissimi, nitriti da tenere d'occhio e nitrati comunque da tenere d'occhio anch'essi.
ho un dsb maturo x metà vasca, la circolazione dell'acqua e la riproduzione di alcuni pesci hanno fatto di che ho costantemente 15 cm da un lato e 1-2 dall'altro. ho inserito nuovi pesci circa 3 settimane da scatenando una infezione batterica che mi ha causato molti decessi. nitrati erano a 25 e fosfati a 2,5. l'uso di resine mi sta aiutando e i cambi con osmosi pure... ma la strada è ancora lunga. posso fare qualcosa? per il dsb? posso provare a mettere altra sabbia per aumentare il livello nella parte dx? per i nitriti dopo aver usato biodigest ho preso dei batteri della equos che ora somministro una fiala al giorno... corretto?
a me non sembra proprio un DSB che avrebbe bisogno di circa 12 cm di sabbia per essere definito tale, il tuo mi sembra più che altro un po' di sabbia... che però potrebbe portare a problemi non indifferenti come mi pare tu abbia. Cmq vanno bene i cambi d'acqua, ne farei uno del 50% per ristabilire l'acquario, e poi vanno bene resine e batteri.
Io inserirei anche la zeolite, vista la gestione che vuoi fare, ottima per tenere bassa ammoniaca e nitriti.
movimento: la vasca ha girato per 3 anni con due koralia 7 sempre accese come da foto. non sono mai riuscito a trovare il posizionamento corretto e non sono mai stato soddisfatto del circolo d'acqua. una pompa ieri mi ha lasciato e quindi sono costretto a mettere mano al portafoglio anche per questa questione. come da foto capirai che la vasca non ha dimensioni classiche... in fase di ristrutturazione di casa l'ho usata come divisorio... misura 105x45x100(h). cosa mi consiglieresti x muovere adeguatamente questo "mostro" considerando anche che non alleverò mai sps solo molli o al massimo un Lps in alto.
ho pensato a varie soluzioni da affiancare alla restante koralia : 1 pompa elettronica (jebao?) da 8000 l/h dal lato opposto metà vasca puntata in alto oppure due più piccoline (5000 l/h) sempre nel lato opposto. qualche consiglio?
qui comanda il portafoglio, più ne metti e più sono potenti, meglio è, direi
illuminazione: passare da 1x400 + 4 t5 attinici a 3 barre strip led commerciali (2 bianche 10.000 e una blu) non è certo il massimo... ma dipende anche dalle esigenze e per ora non ho esigenze ;)
vorrei apportare qualche miglioria e in giro ho visto che vendono dei kit per auto costruirsi plafo a led con led cree. avrei pensato ad aggiungere 20 led di qualità ( 8 bianchi 8 royal blu e 4 "violetti") faccio bene? la combinazione può andare?
se vuoi tenere i pesci diciamo che sei al limite, quindi più led ci metti meglio è, a prescindere, anche perché la colonna d'acqua è elevata e la penetrazione dell'acqua non può che essere bassa.
popolazione: nota dolente... l'acquario lo vedo tendenzialmente vuoto. vorrei aggiungere pesci da branco e tanti piccoli... mi rendo conto che se non do via qualcosa la situazione non consente aggiunte... soprattutto per via del leucosternon. sbaglio? qualche consiglio su cosa inserire?

attualmente ho

1 zebrasoma desjardinii
1 valenciennea
1 leucosternon
2 chromis vidris
1 chrysiptera parasema
1 centropyge loricula
2 ocellaris
1 pseudochromis diadema
per i pesci cmq hai l'imbarazzo della scelta, io direi di provare con 30-40 chromis viridis, che costano poco ma fanno tantissimo "mare", altrimenti anche una trentina di chrisiptere parasema oppure anche una trentina di anthias, ma questi sono più costosi e più difficili da gestire.
scusa se ti ho inondato di domande ma sono alla ricerca di un aiuto professionale perché come vanno le cose non sono soddisfatto e trovare persone serie e competenti non è così semplice e ho tanta paura di sbagliare di nuovo o addirittura il timore che quello che sto facendo non sia poi corretto.
grazie in anticipo del tempo che vorrai dedicarmi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ci sentiamo presto :-))

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 18/01/2015, 0:31

intanto grazie davvero per la risposta...

dsb: cosa faccio? la scarsa mia attenzione e il movimento delle pompe hanno creato zone non omogenee... troppo da un lato e poco o nulla dall'altro. anche se a dire il vero il lato sx ha l'aspetto di un dsb maturo.... comunque secondo te avrebbe senso aggiungere (non saprei come) la sabbia sul lato dx?

per la zeolite serve un reattore?
come la metto?

movimento... più che essere un fattore economico è un fattore di posizionamento visto anche le dimensioni della vasca e la koralia 7 che non vorrei buttare. quante, quali e dove le posizioneresti? il controller mi piacerebbe... ma per le misure della vasca e per la presenza della sabbia non so come comportarmi.... il movimento in vasca non mi è mai piaciuto come era prima ho molta paura di sbagliare...

ok per led... provo metterne 36... che combinazione di colori inseriresti?

per la popolazione, i due acanturidi fanno a sportellate... convieni con me che forse è il caso di toglierne uno? (leucosternon ?) soprattutto prima di aggiungere (ovviamente non ora) altri pesci?

grazie ancora per la tue disponibilità








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 18/01/2015, 13:08

uffi ha scritto:intanto grazie davvero per la risposta...
un piacere, purtroppo non sarò velocissimo nelle risposte...
dsb: cosa faccio? la scarsa mia attenzione e il movimento delle pompe hanno creato zone non omogenee... troppo da un lato e poco o nulla dall'altro. anche se a dire il vero il lato sx ha l'aspetto di un dsb maturo.... comunque secondo te avrebbe senso aggiungere (non saprei come) la sabbia sul lato dx?


puoi farlo, ma dovresti aggiungerne fino ad arrivare a 12-13 cm, altrimenti lasciala così.
per la zeolite serve un reattore?
basta una calza da cambiare ogni 30 giorni e da mettere sotto la risalita, ovvio il reattore sarebbe meglio, ma cerchiamo di contenere i costi.
movimento... più che essere un fattore economico è un fattore di posizionamento visto anche le dimensioni della vasca e la koralia 7 che non vorrei buttare. quante, quali e dove le posizioneresti? il controller mi piacerebbe... ma per le misure della vasca e per la presenza della sabbia non so come comportarmi.... il movimento in vasca non mi è mai piaciuto come era prima ho molta paura di sbagliare...
dovresti prendere una pompa con uscita molto ampia, come le vortech, oppure prova a togliere la calotta alle tue pompe, se sono sempre accese non c'è problema. Mettile nel lato corto che puntino sull'altro lato corto.
ok per led... provo metterne 36... che combinazione di colori inseriresti?
a me piaciono i blu :-)
per la popolazione, i due acanturidi fanno a sportellate... convieni con me che forse è il caso di toglierne uno? (leucosternon ?) soprattutto prima di aggiungere (ovviamente non ora) altri pesci?
ma anche no, lo spazio non è poco, e se ne togli uno poi andranno contro altri...
grazie ancora per la tue disponibilità
un piacere

Danilo








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 18/01/2015, 17:08

grazie ancora dei consigli
per la zeolite che marca mi consigli?
per le pompe di movimento avrei pensato a questa combinazione, magari da te un consiglio se è troppo o meno, se è il caso con il dsb o presunto tale

lascerei la koralia 7 sempre accesa sulla sx magari abbassandola leggermente e puntata verso il vetro anteriore e orientata verso l'alto

me la sarei cavata con una vortech ma per come ho incastonato l'acquario non entrerebbe...

avrei pensato quindi a :

1 jebao rw 8 posizionata sul vetro opposto quindi a dx, tendenzialmente posizionata a metà altezza leggermente verso il vetro anteriore che punta verso il lato opposto. (puntando quindi anche sulla rocciata)

per garantire un ri circolo efficiente e in entrambe le direzioni pensavo di metterne un'altra magari meno potente ( jebao rw4) sul lato sx in basso che punta verso il lato opposto alternata con l'altra.
collegandole con un unico wave makke avrei molta flessibilità anche sulla potenza...

secondo te ha senso? o meglio prendere come terza pompa una più piccolina?

una domanda veloce ho un'impianto osmosi di qualche anno... ho costantemente cambiato i due prefiltri, che rilasci kh 0, magnesio 0, calcio 10 vuol dire che la membrana sta ancora bene? ( non ho altri test a casa da poter fare...)

grazie ancora del tuo aiuto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 19/01/2015, 9:50

uffi ha scritto:grazie ancora dei consigli
per la zeolite che marca mi consigli?
tendenzialmente vanno bene tutte quelle per uso acquariofilo, e che quindi nascono per eliminare settorialmente l'ammoniaca. Io mi sono trovato bene sia con Elos che con Korallen Zucht.
per le pompe di movimento avrei pensato a questa combinazione, magari da te un consiglio se è troppo o meno, se è il caso con il dsb o presunto tale
lascerei la koralia 7 sempre accesa sulla sx magari abbassandola leggermente e puntata verso il vetro anteriore e orientata verso l'alto
Io, per il tipo di acquario che hai tu la terrei orizzontale da destra a sinistra, senza griglia anteriore che la usi sempre accesa, il più in alto possibile, non dovresti avere problemi con la sabbia
me la sarei cavata con una vortech ma per come ho incastonato l'acquario non entrerebbe...
peccato
avrei pensato quindi a :

1 jebao rw 8 posizionata sul vetro opposto quindi a dx, tendenzialmente posizionata a metà altezza leggermente verso il vetro anteriore che punta verso il lato opposto. (puntando quindi anche sulla rocciata)
dovrebbe andare bene
per garantire un ri circolo efficiente e in entrambe le direzioni pensavo di metterne un'altra magari meno potente ( jebao rw4) sul lato sx in basso che punta verso il lato opposto alternata con l'altra.
collegandole con un unico wave makke avrei molta flessibilità anche sulla potenza...
ok
secondo te ha senso? o meglio prendere come terza pompa una più piccolina?
due pompe bastano
una domanda veloce ho un'impianto osmosi di qualche anno... ho costantemente cambiato i due prefiltri, che rilasci kh 0, magnesio 0, calcio 10 vuol dire che la membrana sta ancora bene? ( non ho altri test a casa da poter fare...)
grazie ancora del tuo aiuto
Calcio 10 non fa presagire bene.
Misura no3 in ingresso ed in uscita, al limite calcio in ingresso e in uscita, per capire come funzioni... ma secondo me una passata di no3 e po4 in entrata ed uscita può chiarire molte cose, anche un misuratore di TDS aiuterebbe a capire in che stato sia la membrana, anche se nel caso fosse stata ferma ed a secco a lungo non penso sia idonea.

danilo

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 19/01/2015, 16:32

Ciao Danilo,
non smetterò di ringraziarti della preziosa "assistenza".

ordinato substrato equo marina per aggiungere della sabbia, sia la zeolite da te indicata che la jebao...
ordinerò anche impianto osmosi che tanto serve... inutile buttar soldi su post filtri vari, meglio una bella membrana nuova.

per quanto riguarda l'upgrade all'illuminazione ho pesato che invece aggiungere led cinesi di dubbia qualità, a questo punto mi vorrei orientare sull'aggiunta di 2 T5 da 39 watt. ( Sylvania Coralstar o simile. tutte royal blue per intenderci)
tanto il bianco già lo taglio con le strip led. secondo te faccio bene?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da Danireef » 19/01/2015, 17:02

uffi ha scritto:Ciao Danilo,
non smetterò di ringraziarti della preziosa "assistenza".

ordinato substrato equo marina per aggiungere della sabbia, sia la zeolite da te indicata che la jebao...
ordinerò anche impianto osmosi che tanto serve... inutile buttar soldi su post filtri vari, meglio una bella membrana nuova.

per quanto riguarda l'upgrade all'illuminazione ho pesato che invece aggiungere led cinesi di dubbia qualità, a questo punto mi vorrei orientare sull'aggiunta di 2 T5 da 39 watt. ( Sylvania Coralstar o simile. tutte royal blue per intenderci)
tanto il bianco già lo taglio con le strip led. secondo te faccio bene?
bhè si, ma se puoi prendi i neon lunghi quanto l'acquario non più corti...

danilo

Avatar utente
uffi
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 113
Iscritto il: 17/01/2015, 10:11

Re: Vasca atipica con molti problemi

Messaggio da uffi » 19/01/2015, 17:20

le 54 watt non mi entreranno mai...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti