Consiglio plafoniera a led

Rispondi
Andreaurb
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2014, 17:47

Consiglio plafoniera a led

Messaggio da Andreaurb » 07/12/2014, 19:09

Ciao Danilo, ho avviato un midi elos illuminato da una plafoniera e-lite3 s composta da strip di led Bianchi, blu è uno strip di led rossi. I valori dell'acqua sono ottimali così ho iniziato a popolarla con tre LPS è un Zebrasoma. Vorrei inserire anche degli SPS ma il mio negoziante me li ha sconsigliati a causa della plafoniera e-lite che monta led non di qualità per gli SPS.
Sto quindi valutando la sostituzione della plafoniera con una più performante e a proposito ti chiedo un consiglio su queste che ho individuato:
- GNC AM 366 (ha la giusta potenza per gli SPS nella mia vasca 60x50x50?)
- Hydra 26
- Radion XR 30 o Radion XR 15?

Il mio negoziante elogia le GNC ma non sono convinto, cosa mi consiglieresti e con quale watt aggio?

Grazie,
Andrea

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio plafoniera a led

Messaggio da Danireef » 08/12/2014, 1:43

Andreaurb ha scritto:Ciao Danilo,
Ciao Andrea
ho avviato un midi elos illuminato da una plafoniera e-lite3 s composta da strip di led Bianchi, blu è uno strip di led rossi. I valori dell'acqua sono ottimali così ho iniziato a popolarla con tre LPS è un Zebrasoma.
povero zebrasoma, l'acquario è comunque troppo piccolo per lui
Vorrei inserire anche degli SPS ma il mio negoziante me li ha sconsigliati a causa della plafoniera e-lite che monta led non di qualità per gli SPS.
Oddio... di qualità sono di qualità al limite non saranno abbastanza potenti.
Mi fai il contro di quanti watt hai per ciascun colore?
Sto quindi valutando la sostituzione della plafoniera con una più performante e a proposito ti chiedo un consiglio su queste che ho individuato:
- GNC AM 366 (ha la giusta potenza per gli SPS nella mia vasca 60x50x50?)
Sarebbe meglio la 466 onestamente...
- Hydra 26
Non la conosco
- Radion XR 30 o Radion XR 15?
Decisamente meglio la 30
Il mio negoziante elogia le GNC ma non sono convinto, cosa mi consiglieresti e con quale watt aggio?

Grazie,
Andrea
Potendo la scelta è fra le radion G3 oppure la GNC 466.
Fra le due la scelta dipende molto da cosa ti aspetti e se ti piace o meno giocarci.
Ma sono ottime entrambe.

Io però comincerei con la plafoniera che hai, se tieni bassi i valori, dovresti poter tenere gli SPS abbastanza tranquillamente.

Magari comincia con qualche montipora e con qualche acropora facile, giusto per capire come te la cavi, ed intanto ti studi recensioni ed altro sulle plafoniere. Hai letto la recensione della 466 su DaniReef?

Danilo

Andreaurb
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2014, 17:47

Re: Consiglio plafoniera a led

Messaggio da Andreaurb » 08/12/2014, 4:46

Ciao Danilo,
Il Zebrasoma sarà max 4 cm, quando cresce lo riporto dal negoziante, purtroppo sono stato mal consigliato,
La plafoniera e-lite3s è così composta:
4strip led Bianchi 30 watt
3strip led blue 22,5 watt
1strip led Rossi 7,5 watt
Totale 60 watt che è il massimo raggiungibile dalla plafoniera. Nel complesso la luminosità è buona ma la luce risultante è piuttosto bianca. Questo secondo il negoziante è il limite della plafoniera perciò non consiglia gli SPS in quanto perderebbero colore.
Per Hydra 26 intendevo la Hydra twentysix della Aquaillumination che arriva a 95 watt, scusa non mi sono spiegato, me l'hanno consigliata in un forum, assicurando che è di qualità.
La GNC ho avuto modo di vederla in funzione e devo dire che la luce è spettacolare, credo come dici tu sia tra le migliori per la crescita dei coralli magari se la trovo usata ci faccio un pensiero perché costa parecchio anche se li vale.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, proverò intanto a inserire una montipara o una seriatopora e sto a vedere se mantengono i colori.
Grazie ancora per la tua disponibilità
A risentirci
Andrea

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio plafoniera a led

Messaggio da Danireef » 08/12/2014, 10:28

Andreaurb ha scritto:Ciao Danilo,
Il Zebrasoma sarà max 4 cm, quando cresce lo riporto dal negoziante, purtroppo sono stato mal consigliato,
peccato, secondo me prima lo riporti meglio è... altrimenti si rischia che si sviluppi male e che diventi oltremodo aggressivo non avendo spazio
La plafoniera e-lite3s è così composta:
4strip led Bianchi 30 watt
3strip led blue 22,5 watt
1strip led Rossi 7,5 watt
Totale 60 watt che è il massimo raggiungibile dalla plafoniera. Nel complesso la luminosità è buona ma la luce risultante è piuttosto bianca. Questo secondo il negoziante è il limite della plafoniera perciò non consiglia gli SPS in quanto perderebbero colore.
uhm 60 watt sono pochini, non credo che la mancanza del blu sia un grosso problema, se non per quello che riguarda il colore percepito da noi. E' il rosso che lo vedo abbastanza inutile sul marino, soprattutto se a scapito di altro. Però puoi provare con una montipora e vedere come va. Potresti avere delle sorprese.
Per Hydra 26 intendevo la Hydra twentysix della Aquaillumination che arriva a 95 watt, scusa non mi sono spiegato, me l'hanno consigliata in un forum, assicurando che è di qualità.
Si, è una ottima plafoniera, so quale sia e ne ho parlato più volte su DaniReef, però intendevo dire che non la conosco direttamente e quindi non mi esprimo. Preferisco consigliare quello che ho provato io direttamente od indirettamente.
La GNC ho avuto modo di vederla in funzione e devo dire che la luce è spettacolare, credo come dici tu sia tra le migliori per la crescita dei coralli magari se la trovo usata ci faccio un pensiero perché costa parecchio anche se li vale.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, proverò intanto a inserire una montipara o una seriatopora e sto a vedere se mantengono i colori.
Grazie ancora per la tua disponibilità
A risentirci
Andrea
Un piacere.

Danilo

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti