Metodo Balling , Triton vs Matuta

landomagik
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/06/2014, 11:44
Contatta:

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da landomagik » 05/11/2014, 15:58

Concordo con danilo, se vuoi automatizzare il sistema che già utilizzi ti basta comprare delle pompe dosatrici e basta...

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da ivo » 06/11/2014, 12:19

forse non mi sono espresso bene anche perchè non nascondo la mia scarsa conoscenza chinica:
- i prodotti che attualmente utilizzo manualmente, ma che potrei anche un domani per comodità gestire con pompe dosometriche, possono essere considerati equiparabili al metodo Balling oppure sarebbe meglio cambiare radicalmente l'utilizzo a favore di prodotti specifici Matuta o altro?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da Danireef » 06/11/2014, 12:32

Tu non stai utilizzando il balling.

Per ulteriori informazioni leggi il capitolo sul metodo balling sul mio libro se ce l'hai o su quello di rovero.

Danilo

landomagik
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/06/2014, 11:44
Contatta:

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da landomagik » 08/11/2014, 13:18

Reintegrare a mano gli elementi con i normlaissimi buffer non è balling, anzi alla lunga potrebbe portare a squilibri ionici nella chimica dell'acqua.

Se hai problemi coi valori, penserei al balling con dosimentriche oppure al reattore di calcio

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da ivo » 08/11/2014, 23:41

Si infatti dopo aver letto la tua recensione sul metodo Triton ho iniziato un po' a documentarmi è tenuto conto che non posso usare il reattore di calcio x motivo di mancanza spazio sto proprio pensando di iniziare con il Balling. intanto ho già' ordinato una dosimetrica mi arriva verso fine mese e viene anche giusta xché sto finendo i prodotti che sto usando ora.
Adesso sto cercando di farmi un po' di cultura visto che le scuole di pensiero sui prodotti se non erro sono un paio :Matuta o Fauna Marin. Mi pare che Matuta e' il sistema più usato almeno da noi.
A questo si aggiunge il fatto che leggendo la tua esperienza con il nuovo sistema Triton mi intriga molto sia perché credo sia un passo avanti e sia più evoluto non foss'altro xché basa tutto su esami di laboratorio molto recisi e costanti. Anche la sua semplicità nella preparazione ( non richiede di dover pesare vari componenti) se non sbaglio e' un componente di novità' .

landomagik
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/06/2014, 11:44
Contatta:

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da landomagik » 10/11/2014, 11:01

Le pompe dosimetriche che ti servono sono 3 o 4 a seconda del metodo che vuoi utilizzare.
Il balling classico è matuta, il più economico e il base di tutti i balling.
Fauna marin è già un'evoluzione, più costosa, ma dovrebbe essere più completa, aggiungendo altri prodotti puoi reintegrare anche gli oligo, ma su fauna marine ho letto alcune titubanze, perchè nelle dosi non rispetta il calcolo delle moli e sopratutto sembra non rispettare lo squilibrio ionico. Ma queste sono voci, i prodotti fauna marine sono molto validi e sopratutto più completo di matuta.
Triton come già detto è un'altra cosa, è legato ad un controllo dei valori, un concetto di acquariofilia rivoluzionario e nuovo.

Detto questo devi semplicemente scegliere tu, farti quattro conti economici, perchè tra i vari metodi (se così li vogliamo chiamare) ci sono differenze di prezzo anche notevoli, matuta costa praticamente 5 euro al mese anche meno, gli altri molto di più.
Sopratutto devi scegliere in base a cosa vuoi ottenere della tua vasca, hai una vasca solo sps e la vuoi spingere al limite e ottenere colorazioni super? Allora scegli tra triton e fauna marine
Hai qualche sps ma non vuoi spingere la vasca, ti acconenti di qualche colore e vuoi una gestione semplicissima ed economica? Allora scegli matuta
Hai lps e molli e devi solo reintegrare? Allora scegli matuta

Per tutte le domande io sono disponibile, conosco alla perfezione matuta, purtroppo non fauna marine, e sto conoscendo triton, 2 su 3 metodi li conosco quindi posso aiutarti senza problemi.

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da ivo » 10/11/2014, 14:10

landomagik ha scritto:Le pompe dosimetriche che ti servono sono 3 o 4 a seconda del metodo che vuoi utilizzare.
Il balling classico è matuta, il più economico e il base di tutti i balling.
Fauna marin è già un'evoluzione, più costosa, ma dovrebbe essere più completa, aggiungendo altri prodotti puoi reintegrare anche gli oligo, ma su fauna marine ho letto alcune titubanze, perchè nelle dosi non rispetta il calcolo delle moli e sopratutto sembra non rispettare lo squilibrio ionico. Ma queste sono voci, i prodotti fauna marine sono molto validi e sopratutto più completo di matuta.
Triton come già detto è un'altra cosa, è legato ad un controllo dei valori, un concetto di acquariofilia rivoluzionario e nuovo.

Detto questo devi semplicemente scegliere tu, farti quattro conti economici, perchè tra i vari metodi (se così li vogliamo chiamare) ci sono differenze di prezzo anche notevoli, matuta costa praticamente 5 euro al mese anche meno, gli altri molto di più.
Sopratutto devi scegliere in base a cosa vuoi ottenere della tua vasca, hai una vasca solo sps e la vuoi spingere al limite e ottenere colorazioni super? Allora scegli tra triton e fauna marine
Hai qualche sps ma non vuoi spingere la vasca, ti acconenti di qualche colore e vuoi una gestione semplicissima ed economica? Allora scegli matuta
Hai lps e molli e devi solo reintegrare? Allora scegli matuta

Per tutte le domande io sono disponibile, conosco alla perfezione matuta, purtroppo non fauna marine, e sto conoscendo triton, 2 su 3 metodi li conosco quindi posso aiutarti senza problemi.
Intanto ti ringrazio per la disponibilità e perdona se sfrutto la tua competenza e conoscenza sul Balling.

La pompa dosimetrica che ho ordinato commercializzata da Coralinea è composta da un unico corpo e ha 4 pompe (spero vada bene?)
Sgombro subito il campo: non ne faccio un problema di costo. Mi piacerebe riuscire ad avere un acquario anche se piccolo nel volume che giri bene e allevare solo SPS con soddisfazione.
Fatte queste premese, visto che per natura sono per le innovazioni e che ho deciso visto che non dispongo di reattore di calcio di iniziare ad usare un sistema che integri però senza pericolo di squilibri ionici, avrei pensato a Triton.
Inizio allora con acquistare Triton test icp-oes e base elementzi così inizio l'avventura
spero di trovare un negozio vicino a me che tratti i prodotti (sono andato sul sito di ReefLine per vedere dove comperarli) .
ti terrò informato .

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da ivo » 10/11/2014, 23:05

Le foto della mia vasca



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

landomagik
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/06/2014, 11:44
Contatta:

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da landomagik » 11/11/2014, 14:31

Ivo parti per gradi.

Acquista il test, fallo, chiedi se hai bisogno o consulta gli articoli e vediamo cosa esce fuori, prima di partire coi base elementz bisogna sistemare la vasca.
E' inutile acquistare i prodotti che poi magari ti serviranno tra 2 mesi, fai le cose per gradi.

Se non hai un negozio vicino potrebbe essere più dispendioso economicamente perchè dovresti contattare qualcuno che ti spedisce i prodotti

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Metodo Balling , Triton vs Matuta

Messaggio da ivo » 11/11/2014, 17:08

landomagik ha scritto:Ivo parti per gradi.

Acquista il test, fallo, chiedi se hai bisogno o consulta gli articoli e vediamo cosa esce fuori, prima di partire coi base elementz bisogna sistemare la vasca.
E' inutile acquistare i prodotti che poi magari ti serviranno tra 2 mesi, fai le cose per gradi.

Se non hai un negozio vicino potrebbe essere più dispendioso economicamente perchè dovresti contattare qualcuno che ti spedisce i prodotti
ok proprio oggi ho acquistato il test HPLC e ICPO_OES da Reef International a Gallarate (è il negozio dove mi sono sempre fornito) che ho scoperto è un rivenditore di ReefLine e ha i prodotti Triton .
Infatti per i prodotti aspetto visto che anche la pompa dosimetrica mi arriva verso i primi di dicembre e el frattempo dovrebero eserci anche i test.

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti