Sps e calcio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 09/10/2014, 9:39

La migliore arma dell'acquariofilo è la pazienza, quindi direi che... devi solo aspettare :-)

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 09/10/2014, 11:32

Ciao Danilo.
Navigando nel tuo sito/forum in cerca di nuove cose da imparare (Socrate diceva: più so e più mi accorgo di non sapere), mi sono imbattutto in un argomento molto caro a me in questo momento e che credo si stata la causa del crash della mia vasca.
L'alimentazione degli sps. Ho letto il tuo articolo che ho trovato molto interessante. Ho visto che, specialmente in questo momento, sia molto importante fornire cibo nel miglior modo possibile.
Per questo volevo chiederti se mi puoi consigliare quelche marca più specifica per cercare di ritornare ad avere una vasca bella come prima. Ora fornisco Shg, D&D, Kent.
Poca alimentazione con reattore di zeolite è stato l'errore più grande.
Giuseppe

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 09/10/2014, 11:53

Senza dubbio quello può essere un problema.

Io uso con estrema soddisfazione l'Elos SVC, a cui aggiungo il protocollo completo ProSkimmer ed Omega.
Ancora meglio sarebbe il fitoplancton vivo come puoi leggere in questa lunga recensione: http://www.danireef.com/2014/01/31/new- ... ecensione/ ti potrebbe mettere in testa anche altre idee :-)

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 09/10/2014, 12:00

Che cos'è questo protocollo proskimmer ed omega. Il phitoplanctoon attivo ho già visto qualcosa.
La mia paura è solo la contaminazione o l'errata attivazione che manderebbe a mare tutto il preparato.
Ma in questo momento è meglio phito o zoo ?

Giuseppe

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 09/10/2014, 12:06

Bhè è il protocollo di alimentazione completo di Elos, Svc è lo zooplancton ed è la punta di diamante di ogni protocollo alimentare per coralli, omega sono aminoacidi, mentre proskimmer sono essenzialmente acidi e zuccheri.

Lo zooplancton vivo deve essere utilizzato con molta attenzione, ma ti invito a leggere la recensione, che oltre a parlare della macchina, planctondose, prende proprio in considerazione gli aspetti della somministrazione di plancton vivo.

Il fitoplancton in acquario marino è sostanzialmente inutile, a differenza dello zooplancton.

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 09/10/2014, 13:14

Danilo,
ho visto i prodotti che dai. Se ho capito bene c'è Elos Coral Foods SvC, Elos Purist Line Pro Skimmer e Elos Coral Foods Omega .
Non dai altro e come combini questi prodotti.
Giuseppe

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Sps e calcio

Messaggio da ivo » 09/10/2014, 13:22

Danilo,
giusto il tema.
Ho ordinato e mi stanno arrivando sia l Omega che il Pro skimmer della Elos mentre già uso Elos SVC.

Ora ti chiedo sedcondo la tua esperienza quali sono le modalità da preferirsi per la somministrazione dell'intero protocollo di alimentazione di Elos ?

ciao

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 09/10/2014, 14:41

Dosa un quarto di omega la sera a luci spente.

Dopo un quarto d'ora dosa un quarto di proskimmer al giorno rispetto alle dosi consigliate, lo metti in una provetta con la dose consigliata di SVC.
In effetti la Elos indica una dose settimanale, me tu dividila in dose giornaliera.
A questo punto mischi bene e rovesci in acquario vicino ad una pompa un qarto d'ora dopo la somministrazione di proskimmer

Danilo

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 09/10/2014, 15:09

Si può congelare il preparato ?

Giuseppe

Avatar utente
ivo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/03/2014, 13:09
Località: Serravalle Sesia

Re: Sps e calcio

Messaggio da ivo » 09/10/2014, 15:52

Danilo
ho capito bene?

prima si usa la dose di ProSkimmer mescolata con la dose (il misurino piccolo giornalierovisto che il mio acquario è 150lt ca. ) di SVC e dopo un quarto d'ora la dose di Omega.
e' corretto?

usi o hai usato Elos Extra IODINE ?

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti