Sps e calcio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 02/10/2014, 11:32

perché, fra le altre cose, 35 grammi per litro, vuol dire 35 grammi su un volume di 35 grammi più un litro, quindi banalmente metteresti 35 grammi su 1035 di soluzione.
Quindi il 33,8%.

Leggi questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 02/10/2014, 11:59

E' questo che non riesco anche a far scendere almeno a 440 o 460 il Ca.
Quindi come dovrei fare per farlo scendere normalmente con un cambio d'acqua ?
Danilo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 02/10/2014, 12:07

Lo abbiamo già detto sopra.
Per altro smetti di integrarlo ed aspetta, scenderà da solo.
Di per se averlo a quei valori non è grave da dover intervenire subito e con velocità

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 03/10/2014, 11:37

Danilo,

ho scoperto forse qual'è una delle due cause (oltre al reattore di zeolite) che mi ha mandato in crash la vasca.
Controllanto il kh e il calcio in uscita dal reattore ho notato che hanno lo stesso valore della vasca. Quindi il Co2 non sta sciogliendo nulla ma entra direttamente in vasca.
Questo porta una tossicità grossa ai coralli.
Un paio di volte ho trovato in allarme il computerino che mi segnalava il ph basso a causa del bloccaggio dell'elettrovalvola o della ciabatta. Conseguenza maggiore Co2 nel contabolle e immissione in vasca.
Sono stato costretto a chiudere la bombola, aspettare il valore del ph che salisse e poi riaprire e regolare la Co2.
Ora ho chiuso il rubinetto di uscita facendo scendere molto lentamente le gocce in sump. Questo mi permetterà di far attaccare meno l'elettrovalvola immettendo meno frequentemente Co2 e dando piu tempo alla vasca di smaltire il Calcio.

Giuseppe

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 03/10/2014, 11:51

peppemic ha scritto:Danilo,

ho scoperto forse qual'è una delle due cause (oltre al reattore di zeolite) che mi ha mandato in crash la vasca.
Controllanto il kh e il calcio in uscita dal reattore ho notato che hanno lo stesso valore della vasca. Quindi il Co2 non sta sciogliendo nulla ma entra direttamente in vasca.
no, diciamo che è probabile che non vi sia co2... o che sia comunque tanto bassa.
Questo porta una tossicità grossa ai coralli.
Non è possibile, perché se la co2 non si scioglie nel reattore rimane in stato gassoso ed evapora, non c'è modo di farla assimilare ai coralli...
Un paio di volte ho trovato in allarme il computerino che mi segnalava il ph basso a causa del bloccaggio dell'elettrovalvola o della ciabatta. Conseguenza maggiore Co2 nel contabolle e immissione in vasca.
se l'elettrovalvola è bloccata, come fa la co2 ad arrivare nel reattore? l'elettrovalvola regola il flusso fra bombola e reattore
Sono stato costretto a chiudere la bombola, aspettare il valore del ph che salisse e poi riaprire e regolare la Co2.
Ora ho chiuso il rubinetto di uscita facendo scendere molto lentamente le gocce in sump. Questo mi permetterà di far attaccare meno l'elettrovalvola immettendo meno frequentemente Co2 e dando piu tempo alla vasca di smaltire il Calcio.
Alla fine la quantità di co2 è identica a parità di kh, cmq basta tarare bene il reattore, il resto non conta... e la co2 non può averti creato problemi. Se la co2 nel reattore è tanta viene strippata via o ti abbassa il pH, altro non può fare

Danilo


Giuseppe[/quote]

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 03/10/2014, 12:27

Un paio di volte ho trovato in allarme il computerino che mi segnalava il ph basso a causa del bloccaggio dell'elettrovalvola o della ciabatta. Conseguenza maggiore Co2 nel contabolle e immissione in vasca.
se l'elettrovalvola è bloccata, come fa la co2 ad arrivare nel reattore? l'elettrovalvola regola il flusso fra bombola e reattore
quando intendo elettovalvola bloccata, intendo che non stacca. Cioè si continua a buttare c02 nel reattore con il ph del computerino basso.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 03/10/2014, 12:40

Ah ok, è che a me ultimanente succede il perfetto contrario... computer chiama ed elettrovalvola che non si apre.

In ogni caso vale quanto scritto sopra, al massimo ti abbassa il pH che non è bene, ma dipende di quanto te lo abbia abbassato

Danilo

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 03/10/2014, 12:44

Quindi abbassandosi il ph, l'elettrovalvola resta aperta. La Co2 entra nel reattore molto velocemente e in quantita maggiore. Non scioglie l'Arm e passa acqua piena di co2 nel rubinetto ed entra in vasca. Cosa succede ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sps e calcio

Messaggio da Danireef » 03/10/2014, 12:46

Nulla, o la co2 abbassa il pH e quindi scioglie di più, oppure se è in forma gassosa quando esce dal rubinetto... non va in acqua ma si miscela all'aria dell'ambiente

peppemic
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/09/2014, 8:50

Re: Sps e calcio

Messaggio da peppemic » 09/10/2014, 9:12

Ciao Danilo,
abbassando lo scioglimento dell'ARM e chiudendo il rubinetto per far scendere a goccia a goccia, pare che il valore del calcio scenda.
Ora non so se sia dipeso da li o dal reattore, ma i valori migliorano.
Gli animali cominciano a consumarlo. Non stanno benissimo, ma consumano.
Vorrei fare qualcosa in piuù per farli riprendere, ma non so cosa.
Doso alimento giornalmente, oligoalimenti settimanalmente, ammino prima della pappa e stop.

Giuseppe

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti