Allestimento cubo 50cm

Rispondi
gae93
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2014, 17:43

Allestimento cubo 50cm

Messaggio da gae93 » 04/05/2014, 17:47

Ciao Danilo e buonasera a tutti,
mi servirebbero alcuni consigli per la progettazione di un cubo di 50x50x50cm che ospiterà sps, lps e molli (vorrei avere una vasca molto variegata).
La vasca molto probabilmente la farò in plexiglass. Credo molto in questo materiale ed esteticamente lo trovo molto appagante.
Essendo la mia prima vasca, ho diversi dubbi che possono essere scontati per molti, ma essenziali per me.
Non perdendoci in chiacchere queste sono le domande:

1: I fori di carico e scarico di che diametro e a che alteza li faccio?
2: Come mi regolo per la scelta dello schiumatoio?
3: La pompa di risalita che portata dovrà avere?
4: Il reattore di calcio è essenziale?
5: Quante pompe di movimento devo mettere e quanto potenti devono essere?

Un grazie anticipato.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento cubo 50cm

Messaggio da Danireef » 05/05/2014, 8:54

Ciao Gae93

come prima cosa ti consiglierei di acquistare il libro dell'amico Emanuele Tosi sui NanoReef: NanoReef di Emanuele Tosi Poi se ritieni anche il libro che ho scritto io Acquario Marino di Danilo Ronchi questo perché nel libro trovi descritte molte più situazioni di quelle che possono trasparire sulle pagine di un forum.

Detto questo andiamo alle tue domande:
1: I fori di carico e scarico di che diametro e a che alteza li faccio?
Io proverei a dare un occhio ai sistemi di carico e scarico di ultrareef, che secondo me sono fatti molto bene, ovviamente il più piccolo. Considera che lo scarico ti condiziona il livello in acquario, quindi devi posizionarlo più o meno, o meglio appena sotto, al livello che vorrai avere in acquario. Occhio che, il livello sarà indubbiamente più o meno alto a seconda della portata della pompa di risalita
2: Come mi regolo per la scelta dello schiumatoio?
Avrai un acquario da circa 100 litri netti, quindi qualcosa di piccola, rimanendo nel nostro paese, direi di dare un occhio alle soluzioni proposte da UltraReef o da lGMAquari, per quello che riguarda altre marche e modelli aspettiamo che risponda anche Pirataj che è specializzato in NanoReef
3: La pompa di risalita che portata dovrà avere?
Io la correlo strettamente allo schiumatoio, ti consiglio di leggere questo articolo che approfondisce gli aspetti:
http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/
4: Il reattore di calcio è essenziale?
No, non lo è.
Diciamo che puoi fare o con il metodo balling oppure con gli adittivi bicomponente.
Anche per questo ti consiglio il seguente articolo che spiega approfonditamente tutti gli aspetti: http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/
5: Quante pompe di movimento devo mettere e quanto potenti devono essere?
Questo dipende strettamente dagli animali che intenderai allevare, diciamo però che una Ecotech Marine Vortech MP10 sarebbe sicuramente ottimale, altrimenti una Tunze elettronica 6055 con controller.

Danilo

gae93
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2014, 17:43

Re: Allestimento cubo 50cm

Messaggio da gae93 » 05/05/2014, 12:17

Grazie mille per avermi risposto Danilo.
Allora io parto con un cubo di soli 100 litri proprio per una questione di costi.. e spendere 130€ soltanto per un carico e scarico va contro le mie priorità.
A parte la vasca, volevo iniziare, per quanto riguarda lo schiumatoio e le pompe di movimento, con qualcosa di usato.
Per il carico e scarico avevo pensato invece a dei classici raccordi in pvc e con il sistema durso per quanto riguarda lo scarico.
Lo scarico volevo posizionarlo in modo tale da avere un livello di 5cm dal bordo vasca... ragion per cui secondo te va bene forare la vasca a 5-6cm dal bordo?
Usando il tuo foglio Excel per la scelta della pompa di risalita avrei optato per la eheim compact+ 2000...va bene secondo te?
Lo schiumatoio lo scelgo triplicando il volume della vasca?
Poi vorrei mettere due pompe di movimento. Una a destra e una a sinistra da alternare ogni 6 ore. Che potenza devono avere a tuo avviso?

Ps: il tuo libro mi deve arrivare. L'ho ordinato su Amazon proprio l'altro giorno.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento cubo 50cm

Messaggio da Danireef » 05/05/2014, 15:49

Grazie mille per avermi risposto Danilo.
è un piacere
Allora io parto con un cubo di soli 100 litri proprio per una questione di costi.. e spendere 130€ soltanto per un carico e scarico va contro le mie priorità.
capisco :-) comunque userei quelle dimensioni
A parte la vasca, volevo iniziare, per quanto riguarda lo schiumatoio e le pompe di movimento, con qualcosa di usato.
ottima idea... cerca un piccolo H&S, come il 110f2001
Per il carico e scarico avevo pensato invece a dei classici raccordi in pvc e con il sistema durso per quanto riguarda lo scarico.
Si ma... esternamente il durso dove lo metti? Voglio dire se fai i raccordi tipo xaqua o ultrareef, poi non puoi mettere il durso
Lo scarico volevo posizionarlo in modo tale da avere un livello di 5cm dal bordo vasca... ragion per cui secondo te va bene forare la vasca a 5-6cm dal bordo?
Più o meno direi di si, anche 7
Usando il tuo foglio Excel per la scelta della pompa di risalita avrei optato per la eheim compact+ 2000...va bene secondo te?
Si, secondo me si.
Lo schiumatoio lo scelgo triplicando il volume della vasca?
uhm no... diciamo che se vai su un H&S come quello consigliato, o similari, non sbagli
Poi vorrei mettere due pompe di movimento. Una a destra e una a sinistra da alternare ogni 6 ore. Che potenza devono avere a tuo avviso?
Una mp10 secondo me sarebbe perfetta, altrimenti dovresti mettere due pompe che singolarmente abbiano circa 2500 l/h di portata, possibilmente elettroniche, per poterne variare la potenza ed il flusso a seconda delle necessità
Ps: il tuo libro mi deve arrivare. L'ho ordinato su Amazon proprio l'altro giorno.
Gran libro :-) a parte le battute spero ti piaccia ed aspetto i tuoi commenti

Danilo

gae93
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2014, 17:43

Re: Allestimento cubo 50cm

Messaggio da gae93 » 05/05/2014, 22:24

Grazie mille per i preziosi consigli Danilo non puoi capire quanto siano essenziali per me che sono un neofita.
Comunque il durso che intendo io è tipo questo Immagine

Comunque ricapitolando il mio progetto è questo:

Vasca: 50x50x50cm = 125l lordi = circa 105l effettivi
oppure
Vasca: 55x55x55cm = 166l lordi = circa 142l effettivi  
Devo ancora decidere le dimensioni della vasca, ma penso non cambi molto per quanto riguarda la tecnica.
-Scarico tubo da 40mm – carico tubo da 25mm --- distanza 5/6mm dal bordo vasca
-Fori: scarico 45mm (1 ¾ pollici) – carico 25.5mm (1 pollice)
-Carico: sistema di tubi modulari e flessibili vario system http://www.danireef.com/2011/10/12/sist ... io-system/
-Scarico di tipo durso
-Riscaldatore da 100w o 200w
-Pompa di risalita: Eheim compact plus 2000 o di eguale potenza
-Pompe di movimento: 2 da 2500l/h alternate ogni 6 ore

Poi leggendo un tuo articolo ho letto che è possibile tenere la temperatura a 24° per risparmiare sulla bolletta e seguirò questa indicazione.

Per quanto riguarda la illuminazione penso che opterò per una plafoniera autocostruita a sezione quadrata con circa 20 Led bianchi e 20 blu. Devo solo vedere dove comprare i led.

Penso sia tutto giusto... solo per lo schiumatoio sono dubbioso... Non riesco a capire come dovrei sceglierlo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento cubo 50cm

Messaggio da Danireef » 06/05/2014, 8:52

gae93 ha scritto: Comunque ricapitolando il mio progetto è questo:

Vasca: 50x50x50cm = 125l lordi = circa 105l effettivi
oppure
Vasca: 55x55x55cm = 166l lordi = circa 142l effettivi  
perché non 55x55x50 ?
Devo ancora decidere le dimensioni della vasca, ma penso non cambi molto per quanto riguarda la tecnica.
-Scarico tubo da 40mm – carico tubo da 25mm --- distanza 5/6mm dal bordo vasca
-Fori: scarico 45mm (1 ¾ pollici) – carico 25.5mm (1 pollice)
-Carico: sistema di tubi modulari e flessibili vario system http://www.danireef.com/2011/10/12/sist ... io-system/
io userei il classico tubo in silicone per la risalita
-Scarico di tipo durso
-Riscaldatore da 100w o 200w
a meno di essere in climi freddi, secondo me 100 watt bastano
-Pompa di risalita: Eheim compact plus 2000 o di eguale potenza
-Pompe di movimento: 2 da 2500l/h alternate ogni 6 ore

Poi leggendo un tuo articolo ho letto che è possibile tenere la temperatura a 24° per risparmiare sulla bolletta e seguirò questa indicazione.
:lol: :lol: :lol:
Per quanto riguarda la illuminazione penso che opterò per una plafoniera autocostruita a sezione quadrata con circa 20 Led bianchi e 20 blu. Devo solo vedere dove comprare i led.
uhm, sarà che io sono negato, ma l'autocostruzione non mi fa impazzire...
Penso sia tutto giusto... solo per lo schiumatoio sono dubbioso... Non riesco a capire come dovrei sceglierlo.
In base alle esperienze, non tanto al litraggio. Posso dire che vanno molto bene H&S come ti dicevo, che dovresti trovare sul mercato dell'usato ad una stupidata, oppure anche tunze, lgmacquari etc... se vuoi fare sps diciamo che puoi prendere qualcosa per circa il doppio della capacità della tua vasca, ovvero qualcosa indicato per 250-300 litri... però poi meglio confrontarsi

Danilo

gae93
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2014, 17:43

Re: Allestimento cubo 50cm

Messaggio da gae93 » 06/05/2014, 11:13

Grazie mille per tutti i preziosi consigli Danilo.
Adesso posso dire di avere un'idea generale di quello che voglio realizzare e di come lo devo realizzare.
Spero di iniziare presto con l'allestimento e nel caso in cui avessi qualche dubbio posterò sempre qui, perché mi fido molto di te e della tua competenza.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per tutto il lavoro che fai. Per persone come me i tuoi articoli sono una continua fonte di crescita e di ispirazione.
A presto! :D


Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti