Ciao Danilo! :)

Giulio
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2014, 22:06

Ciao Danilo! :)

Messaggio da Giulio » 18/04/2014, 22:54

Ciao Danilo, sono Giulio, un nuovo iscritto in questo forum. Abbiamo già parlato sotto un articolo e tu mi hai consigliato di aprire un post per spiegare meglio cosa succede al mio acquario.
Immetto intanto i dati del mio acquario marino di barriera:
nano marinus Cube Dennerle 60litri h42x38lx38p avviato da 7 mesi con metodo DSB
ospiti:
2 pesci mandarino
1 pesce pagliaccio
1 gambero Lysmata (rosso con puntini bianchi)

1tridacna
1euphillya yaeyamaensis
1fungia
1 goniopora
1 welsophillia
1 plachyclavularia
filtro e riscaldatore che ho trovato nel "pacchetto". Anche la lampada era di "serie", poi un mese fa ho deciso di cambiarla con una Radion Ecotech g3. Essendo alle prime armi, ho impostato sul programma tradizionale un intensità di 100%. In pochi giorni l'acquario si è riempito di alghe filamentose e i valori del kh e del calcio sono precipitati. Secondo tuo consiglio ho abbassato a 20% l' intensità per arrivare gradualmente al 40% e fermarmi li. Dopo qualche giorno la situazione è migliorata, ma ora si è formata una specie di patina fatta di alghe sulle rocce( già era successo insieme ai filamenti e l'ho rimossa aspirandola) e vorrei un consiglio per eliminarla definitivamente. i valori intanto si sono ristabiliti, a parte il kh che fatico ancora a tenere sugli 8 (ora è sui 6-7).
ps: non riesco ad aggiungere delle foto (sulle FAQ ho letto che non si può), se esiste un modo puoi spiegarmelo?
un saluto e grazie anticipatamente
Giulio

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Danireef » 20/04/2014, 8:48

Ciao Giulio e benvenuto.

Partiamo dalla fine. Per inserire le fotografie devi prima inserirle in un server esterno e poi linkarle come ad esempio flickr.com o altri servizi.

Poi ho delle perplessità sul DSB fatto partire in fretta e già con pesci e coralli da 7 mesi dalla sua costituzione, anche e soprattutto con i pesci mandarino che non si riescono ad alimentare facilmente e che normalmente potrebbero morire se non adeguatamente sostenuti dalla microfauna presente in acquario. Normalmente si consiglia un pesce mandarino ogni 100 litri e dopo un anno di avvio dell'acquario. Oltre a questo problema, nel tuo caso, sommi la problematica che i mandarini possono mangiare i microorganismi necessari allo sviluppo ed al mantenimento del DSB.

Poi se il tuo acquario è questo http://www.aquariumline.com/catalog/den ... 10459.html non mi pare ci sia uno schiumatoio, quindi stai adottando un metodo biologico "misto". Dovresti eliminare il filtro interno e metterci uno schiumatoio appeso.

Che valori hai in acquario e con cosa li misuri? Sopratutto densità, no3, po4, ca, kh e mg.

Buddha
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 167
Iscritto il: 02/01/2014, 16:57
Contatta:

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Buddha » 20/04/2014, 20:57

Ciao Giulio, benvenuto
saluti. Marco Sacco :D

Giulio
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2014, 22:06

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Giulio » 21/04/2014, 19:40

Ciao dani!!! I test di cal. E mag. No2 po4 con askol test e invece no3 con profi test. Kh e ph nh4nh3 con sera test.. I valore vanno tutti ok!!

Giulio
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2014, 22:06

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Giulio » 21/04/2014, 19:46

Dimenticavo la densità con la provetta inclusa con il kit dell aquario una specie di gallegiante!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Danireef » 21/04/2014, 23:01

In ogni caso non mi hai detto i valori che hai misurato...

Giulio
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2014, 22:06

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Giulio » 22/04/2014, 19:22

Hai ragione :oops:
Eccoli qui:
Temperatura: 25-26
Densità 1,023-1,025
No2 - 0
No3 - 0,02
Po4 - 0
Ph - 8
Mg - 1300
Ca - 440
Kh - 6 ( prima di cambiare lampada non è mai sceso sotto 8, appena cambiata è arrivata a 4-5 ora si sta ristabilendo)
Come vedi i valori apparte kh sono buoni, l unico problema ce l'ho al cambio d'acqua ( che compro nel negozio d i acquarofilia di fiducia in cui hanno l acqua addizionata con mg e ca), in cui il magnesio e il calcio salgono rispettivamente a 1600 e 520.
Per quanto riguarda il metodo dsb, mi è stato consigliato al momento dell avvio da esperti nel settore e per lo schiumatoio mi hanno sempre detto che date le dimensioni dell acquario non ce n era bisogno... Ma se così nn fosse provvederò presto...
Prima di immettere qualsiasi corallo o pesce ho fatto maturare l acquario per 3 mesi e ho aspettato di avere i valori perfetti...
Non ho avuto ancora mai problemi di nessun tipo se non questa melma che torna dopo circa 5 giorni dal cambio d acqua in cui l aspiro con un tubo! Ora provo a postare le foto!!

Giulio
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2014, 22:06

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Giulio » 22/04/2014, 19:30

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Danireef » 22/04/2014, 20:13

Giulio ha scritto:Hai ragione :oops:
Eccoli qui:
Temperatura: 25-26
Densità 1,023-1,025
come valore dice poco, dovresti misurare con un rifrattometro e dirmi cosa leggi. Tendenzialmente 35 per mille.
No2 - 0
No3 - 0,02
Po4 - 0
Ph - 8
Mg - 1300
Ca - 440
Kh - 6 ( prima di cambiare lampada non è mai sceso sotto 8, appena cambiata è arrivata a 4-5 ora si sta ristabilendo)
Come vedi i valori apparte kh sono buoni, l unico problema ce l'ho al cambio d'acqua ( che compro nel negozio d i acquarofilia di fiducia in cui hanno l acqua addizionata con mg e ca), in cui il magnesio e il calcio salgono rispettivamente a 1600 e 520.
mmm... io non do' troppo credito ai test che hai usato però... dovresti usare almeno Elos oppure Tropic Marine o JBL, diciamo che le scale dei test che usi sono più per il dolce che non per il marino.

Se i valori di ca e mg salgono con il cambio d'acqua qualche domandina me la farei.
Per quanto riguarda il metodo dsb, mi è stato consigliato al momento dell avvio da esperti nel settore
Si ma... senza farlo maturare?
e per lo schiumatoio mi hanno sempre detto che date le dimensioni dell acquario non ce n era bisogno... Ma se così nn fosse provvederò presto...
Diciamo che se non ci metti pesci è "quasi" vero, però se ne hai la possibilità sarebbe meglio inserirlo.
Prima di immettere qualsiasi corallo o pesce ho fatto maturare l acquario per 3 mesi e ho aspettato di avere i valori perfetti...
con il DSB avresti dovuto aspettare almeno un anno
Non ho avuto ancora mai problemi di nessun tipo se non questa melma che torna dopo circa 5 giorni dal cambio d acqua in cui l aspiro con un tubo! Ora provo a postare le foto!!
e dici nulla... cmq dalle foto paiono cianobatteri.

Prova a verificare i valori con test più significativi.
Ti consiglio poi di comprare e leggere uno dei seguenti libri:

NanoReef: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
Acquario Marino, che ho scritto io tra l'altro :-) : http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
ABC dell'acquario Marino: http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

così sicuramente ti chiarisci le idee con fondamento scientifico

Giulio
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/04/2014, 22:06

Re: Ciao Danilo! :)

Messaggio da Giulio » 22/04/2014, 22:52

Cosa mi consigli invece per i cianobatteri???

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti