scelta skimmer

Rispondi
paolo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2013, 23:22

scelta skimmer

Messaggio da paolo » 05/10/2013, 23:32

Salve Danilo, dopo svariate esperienze con coralli molli vorrei ora cimentarmi nel mantenimento di coralli duri sps. La mia vasca è di 550 litri (sump inclusa) ed ho un forte dubbio sullo schiumatoio da acquistare. Ho constatato su vari forum che gran parte degli acquari reef con coralli sps e con sistema berlinese vengono equipaggiati con schiumatoi il cui rapporto con il contenuto in litri della vasca è di norma di 1:2, 1:3. Premesso questo mi sarei orientato, nonostante il costo, sugli schiumatoi della Royal exclusive. Tra questi ne avrei individuati tre ma non so se possano essere sovradimensionati e quindi tali da crearmi effetti indesiderati.

Bubble king de luxe 200 (700-1500 litri)

Bubble King supermarin 200 (800-2000 litri)

Bubble king double kone 250 (fino a 1500 litri).

Ad esempio la meravigliosa vasca del Sig. Maurizio Bolognesi (585 litri) è dotata di un Bubble king 200. Ma quale il de luxe o il supermarine?

Puoi darmi una tua opinione in merito eventualmente anche al di fuori dei tre skimmer sopra citati?

In attesa di una tua risposta ti ringrazio per l'attenzione che vorrai prestarmi e ti invio cordiali saluti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta skimmer

Messaggio da Danireef » 06/10/2013, 10:33

Ciao Paolo, prima di approfondire il discorso sullo skimmer, che secondo me è secondario rispetto alla luce, vorrei prima capire che luce pensi di mettere e che target di coralli ti prefiggi. Avere uno schiumatoio molto sovradimensionato non è detto che sia un bene perché poi tende a smagrire eccessivamente la vasca.
Detto questo che dimensioni avrà la vasca? Giusto per farmi una idea.

Ultimamente stiamo testando un UltraReef Akula 180, di cui spero pubblicheremo presto la recensione su DaniReef.com, in una vasca da 300 litri, vero più piccola della sua, ma con valori che rasentano lo zero spaccato, e posso dirti che lavori davvero bene. Quindi magari un 200 dovrebbe essere perfetto, anche se secondo me anche il 180. Altrimenti un LGs950 di LGMAquari.

Riguardo a quelle citati secondo me va bene il de luxe 200, già sovradimensionato per la sua vasca.

In ogni caso tienimi al corrente delle tue scelte e condividi con noi le foto della tua vasca.

Danilo

paolo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2013, 23:22

Re: scelta skimmer

Messaggio da paolo » 06/10/2013, 12:13

Ciao Danilo, ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta tempestiva. Come da te richiesto ti specifico le caratteristiche della nuova vasca:
dimensioni 170(l)x55(p)x60(h)
Illuminazione led Vertex illumina Sr 1500/360 Moduli base White, blue e royal blue (è consigliabile inserire qualche modulo multicolor oppure no?)
Reattore di calcio Lgr 1401
Pompe movimento 2 Vortech mp40
Sump 80x45x40
Coralli da allevare: Sps in generale (Montipore, Seriatopore, Pocillopore,
acropore ecc.). Dopo moltissimi anni di esperienza con coralli molli ed duri Lps vorrei fare un salto di qualità.
Quando il tutto sarà avviato, ma ci vorrà ovviamente qualche mese, ti terrò al corrente.
Nel frattempo ti invio il link della mia vecchia vasca con coralli molli ed lps che mi stà dando moltissime soddisfazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=9Lb7zxDX ... Xr1QTlHXtM

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: scelta skimmer

Messaggio da Danireef » 06/10/2013, 12:34

Ciao Danilo, ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta tempestiva. Come da te richiesto ti specifico le caratteristiche della nuova vasca:
dimensioni 170(l)x55(p)x60(h)
Sono dimensioni strane per una vasca di coralli. Sembra più una vasca perfetta per i chirurghi. Hai intenzione di fare un DSB? Altrimenti non mi spiego una altezza maggiore della profondità. A me poi le vasche alte non piacciono... :-) DSB a parte.
Illuminazione led Vertex illumina Sr 1500/360 Moduli base White, blue e royal blue (è consigliabile inserire qualche modulo multicolor oppure no?)
Ottima plafoniera, io comincerei così poi al limite integrerai in un secondo momento.
Reattore di calcio Lgr 1401
ottimo
Pompe movimento 2 Vortech mp40
ottime
Sump 80x45x40
Coralli da allevare: Sps in generale (Montipore, Seriatopore, Pocillopore,
acropore ecc.). Dopo moltissimi anni di esperienza con coralli molli ed duri Lps vorrei fare un salto di qualità.
Quando il tutto sarà avviato, ma ci vorrà ovviamente qualche mese, ti terrò al corrente.
sono qua
Nel frattempo ti invio il link della mia vecchia vasca con coralli molli ed lps che mi stà dando moltissime soddisfazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=9Lb7zxDX ... Xr1QTlHXtM
Decisamente bella! Forse manca un poà di blu per i miei gusti... soprattutto con gli LPS

paolo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2013, 23:22

Re: scelta skimmer

Messaggio da paolo » 06/10/2013, 13:25

In realtà l'altezza della colonna d'acqua è di 55 cm pari alla profondità

Rispondi

Torna a “Danilo Ronchi "DaniReef" Risponde”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti