Aiuto per neofita

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Teuz7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2013, 14:23
Località: Montescudo (RN)

Aiuto per neofita

Messaggio da Teuz7 » 27/02/2013, 14:44

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum, sono neofita da settembre...ho un problema con la mia vasca che vi descrivo al volo:
- Vasca 100x30x40
- Plafoniera esterna HFL - 1000 4x39 watt T5 con accensione separata due a due ( compresi 6 neon chiari + 1 blu )
- Tunze Tracimatore Overflow Box 1074/2 fino a 1.200L/h
- Schiumatoio Tunze 9002
- Sump 50lt + 16lt di rabbocco
- Filtro universale per attraversamento forzato di materiali filtranti
- Riscaldatore Newatt 200W
- Pompa di movimento Aquael Reef Circulator 2600
- Pompa di movimento Hydor Koralia Evolution Nano 1600 l/h 220V
- Rabbocco automatico con galleggiante
- Pompa di risalite 1150L/H
- Pompa per rabbocco automatico
- Pompa per filtro universale
- Impianto elettrico
Mi sembra di aver messo tutto...
Comunque il problema è che non capisco cosa sta succedendo alla mia vasca....
Sono appena tornato dal lavoro e ho trovato uno dei miei due kauderni morto sul fondo tutto smangiucchiato dal paguro...
Il problema ancora più grave è che nel giro di una settimana mi sono morti anche un Lineatus e un altro pesciolino che non ricordo la razza...
I test della vasca sono quelli in firma...mi sapete aiutare?
Sono neofita...ho fatto un pò di errori sulla valutazione dei pesci da inserire...vedi lineatus...
Per il resto nell'ultimo periodo ho inserito qualche talea e questi pesci nuovi....tra i quali anche un mandarino che a sto punto penso sia morto da qualche parte dato che non l'ho più visto dal giorno dopo il suo inserimento (circa una settimana fa)...

Il lineatus l'avevo trovato un giorno appoggiato al fondo della vasca a bocca aperta e si muoveva appena...Il giorno prima ho notato che stava sotto una rocciata dove c'è il debelius e si faceva pulire in continuazione, penso...
Ho provato a mettergli il cibo vicino ma appena avvicinato è scattato via, ho tolto la mano e non riusciva a stare ritto e piano piano è tornato sul fondo stramazzato...
Quell'altro piccolino blu...gli stessi sintomi...
E oggi il kauderni...boh
Non so che fare...i valori dell'acqua sono quelli in fimra..salinità un pò altina 37%o

Aiutatemi vi prego!
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Danireef » 27/02/2013, 15:56

Ciao Teuz, benvenuto sul Forum, e speriamo di averti presto anche nel MagnaRomagna, visto che abiti qua vicino a noi!

Cosa intendi per:
Filtro universale per attraversamento forzato di materiali filtranti
La tua pompa è data per 1150 l/h a 2 metri di prevalenza, probabilmente ti porterà in acquario non più di 300 l/h che è abbastanza poco come scambio acqua sump. Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/

Che valori hai in vasca e con cosa li misuri? Quale densità? Dove prendi l'acqua di osmosi? Da quanto messo in firma hai calcio e magnesio bassi pur avendo una densità alta.

Il fatto che sia morto un kauderni in se dice molto poco. Mentre che ne siano morti anche altri è strano. Però dipende anche molto dove li hai acquistati. Il mandarino non era da acquistare a vasca in maturazione, perché non troverebbe da mangiare.

Con cosa misuri i test? A me sembrano poco credibili. Rispondi e continuiamo.

Danilo

Teuz7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2013, 14:23
Località: Montescudo (RN)

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Teuz7 » 27/02/2013, 17:30

Danireef ha scritto:Ciao Teuz, benvenuto sul Forum, e speriamo di averti presto anche nel MagnaRomagna, visto che abiti qua vicino a noi!

Cosa intendi per:
Filtro universale per attraversamento forzato di materiali filtranti
La tua pompa è data per 1150 l/h a 2 metri di prevalenza, probabilmente ti porterà in acquario non più di 300 l/h che è abbastanza poco come scambio acqua sump. Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/

Che valori hai in vasca e con cosa li misuri? Quale densità? Dove prendi l'acqua di osmosi? Da quanto messo in firma hai calcio e magnesio bassi pur avendo una densità alta.

Il fatto che sia morto un kauderni in se dice molto poco. Mentre che ne siano morti anche altri è strano. Però dipende anche molto dove li hai acquistati. Il mandarino non era da acquistare a vasca in maturazione, perché non troverebbe da mangiare.

Con cosa misuri i test? A me sembrano poco credibili. Rispondi e continuiamo.

Danilo
La salinità la misutro con il rifrattometro...L'acqua per il rabbocco la prendo da tuttozoo mentre quella salata da Aquarama... Comunque se trovo da non spendere tantissimo volevo comprarmi un impianto per farla da solo anche perché ormai una volta alla settimana vado a prendere quella per il rabbpcco che finisce..è normale?
Per i sintomi il lineatus dopo circa due settimane, quello blu e nero piccolino il giorno dopo il lineatus ma è stato inserito una settimana dalla sua morte, mentre il kauderni la sera stava bene...almeno sembrava e la sera dopo era morto a terra... mentre gli altri un giorno di agonia, diciamo, l'hanno avuto...
Per filtro intendo un filtro tipo quello dell'osmosi al quale vi è attacata una pompa di risalita che mi porta l'acqua da una parte all'altra della sump..zeolite e
Per i test penso di aver fatto bene...ho seguito le istruzioni... (test salifer)
Per la pompa la dovrei cambiare? Appena ho un attimo leggo i link
Immagine

Giuseppe Vincenzi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/01/2013, 21:35

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Giuseppe Vincenzi » 27/02/2013, 21:58

Ciao teuz mi chiamo Giuseppe io sono di coriano quindi non molto distanti....i tuoi problemi sono gli stessi che ho avuto io, non ti preoccupare....un poco alla volta con tanta pazienza senza perdersi d animo se ne viene fuori,l acqua d osmosi che trovi nei negozi io l ho sempre trovata piena di fosfati ... Si dimenticano di fare manutenzione all impianto e quella salata .... Tutto un programma.... Io credo che prima cosa da fare consiste nel fare un giro di test completo con dei test sicuri .... Vedere un attimo la biologia della tua vasca,verificare la tecnica ....insomma l impostazione in genere .i pesci nel frattempo non inserire più .. Tempo indietro io non ne avevo quasi più ...tutti morti....certo bisogna sapere il perché ....comunque sia sono disponibile ad aiutarti.....ti ricordo che Danilo oltre ad essere l ministrato re del forum e' diciamo .... Il factotum o il satotum del nostro gruppo e per qualsiasi iniziativa da prendere per la tua vasca dobbiamo consultarlo prima ciao

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 27/02/2013, 22:03

Ciao, io sono jonathan,
se posso aiutarti a trovare le cause ... quando dici un giorno di agonia cosa intendi? i pesci respiravano velocemente tipo per mancanza di ossigeno? dato la temperatura e la salinità un po' alte e come dice Danilo poco scambio gassoso..hai notato se per caso i pesci si strofinavano alle rocce? Probabilmente questa moria di pesci avrà creato ammoniaca in una vasca così piccola.. io farei un test anche di quella e ricontrollerei anche gli no2 con un altra marca per confrontarli...Ciao

Teuz7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2013, 14:23
Località: Montescudo (RN)

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Teuz7 » 27/02/2013, 23:32

Jonathan Betti ha scritto:Ciao, io sono jonathan,
se posso aiutarti a trovare le cause ... quando dici un giorno di agonia cosa intendi? i pesci respiravano velocemente tipo per mancanza di ossigeno? dato la temperatura e la salinità un po' alte e come dice Danilo poco scambio gassoso..hai notato se per caso i pesci si strofinavano alle rocce? Probabilmente questa moria di pesci avrà creato ammoniaca in una vasca così piccola.. io farei un test anche di quella e ricontrollerei anche gli no2 con un altra marca per confrontarli...Ciao
Oggi ho comprato il test x l'ammoniaca..niente 0 mg/l il risultato..
Comunque per agonia intendo che sono stati un giorno praticamente stesi sul fondo a bocca aperta..tipo il lineatus si faceva pulire in continuaZione dal lysmata non so se vuol dire qualcosa..poi ho cercato di avvicinarmi con lenpinze per dargli il cibo ma era scattato in alto ma non riusciva a stare dritto... Si rovesciava... Quelli blu uguale mentre il kauderni l'ho trovato morto di botto diciamo la sera prima che l'ho visto mi sembrava stesse bene
Immagine

Teuz7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2013, 14:23
Località: Montescudo (RN)

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Teuz7 » 27/02/2013, 23:35

Giuseppe Vincenzi ha scritto:Ciao teuz mi chiamo Giuseppe io sono di coriano quindi non molto distanti....i tuoi problemi sono gli stessi che ho avuto io, non ti preoccupare....un poco alla volta con tanta pazienza senza perdersi d animo se ne viene fuori,l acqua d osmosi che trovi nei negozi io l ho sempre trovata piena di fosfati ... Si dimenticano di fare manutenzione all impianto e quella salata .... Tutto un programma.... Io credo che prima cosa da fare consiste nel fare un giro di test completo con dei test sicuri .... Vedere un attimo la biologia della tua vasca,verificare la tecnica ....insomma l impostazione in genere .i pesci nel frattempo non inserire più .. Tempo indietro io non ne avevo quasi più ...tutti morti....certo bisogna sapere il perché ....comunque sia sono disponibile ad aiutarti.....ti ricordo che Danilo oltre ad essere l ministrato re del forum e' diciamo .... Il factotum o il satotum del nostro gruppo e per qualsiasi iniziativa da prendere per la tua vasca dobbiamo consultarlo prima ciao
Grazie tante Giuseppe per la tua disonibilità
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Danireef » 28/02/2013, 18:03

Come mai tieni la zeolite?
Il filtro tipo osmosi non mi piace... Mi puoi fare una foto?
L'acqua sarebbe meglio fartela in casa, c'è la differenza come il giorno e la notte. Nel caso nel magnaromagna c'è Giovanni che li vende e presumo possa farti un ottimo prezzo.

I test salifert a me non picciono secondo me infatti sono poco precisi, preferisco Elos, o al limite Tropic marine.

In questi casi comunque in cambio d'acqua corposo fa sempre bene. Ma ti invito a misurare salinità e valori dell'acqua che compri per fare il cambio e di postare i valori misurati.

Fammi sapere e poi continuiamo.

Danilo

Teuz7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2013, 14:23
Località: Montescudo (RN)

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Teuz7 » 28/02/2013, 19:34

Danireef ha scritto:Come mai tieni la zeolite?
Il filtro tipo osmosi non mi piace... Mi puoi fare una foto?
L'acqua sarebbe meglio fartela in casa, c'è la differenza come il giorno e la notte. Nel caso nel magnaromagna c'è Giovanni che li vende e presumo possa farti un ottimo prezzo.

I test salifert a me non picciono secondo me infatti sono poco precisi, preferisco Elos, o al limite Tropic marine.

In questi casi comunque in cambio d'acqua corposo fa sempre bene. Ma ti invito a misurare salinità e valori dell'acqua che compri per fare il cambio e di postare i valori misurati.

Fammi sapere e poi continuiamo.

Danilo
Adesso non sono a casa, appena arrivo ti faccio la foto...forse ne ho una della sump sul telefono..adesso ci guardo...
Comunque la zeolite la uso perché mi han detto di usarla..tutto qua...:-(
Immagine

Teuz7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2013, 14:23
Località: Montescudo (RN)

Re: Aiuto per neofita

Messaggio da Teuz7 » 28/02/2013, 20:01

http://www.acquariofilia.biz/picture.ph ... reid=15307
Spero si veda....

Comunque quanta acqua devo cambiare?
Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti