🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Combinazione luci diverse

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
luxor
Avannotto
Avannotto

Combinazione luci diverse

Messaggio da luxor » ieri, 19:03

Buonasera
Avrei bisogno del supporto dal forum per un dilemma, secondo voi ha senso o se è sconsigliabile su una vasca 120x60x60 combinare 2 radion xr15 pro con 2 radion xr15 blue?

o combinare due xr15 pro con una ATI straton

ovviamente sarebbe preferibile avere le stesse luci ma per necessità mi sa tanto che devo valutare le combinazioni possibili con le xr15 pro

la vasca ad oggi è popolata da soft, ed LPS vorrei provare ad iniziare qualche sps anche semplice

grazie per i commenti/suggerimenti

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Combinazione luci diverse

Messaggio da Danireef » ieri, 20:03

per me puoi aggiungere le blu tranquillamente, poi dovrai decidere se tenere le blu esterne o interne...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

luxor
Avannotto
Avannotto

Messaggio da luxor » ieri, 20:34

Quindi tra la combinazione radion + radion è preferibile a radion + straton.

Il fatto che combino le pro con le blu non genera disturbi ai coralli e ai pesci? Riuscirò ad equilibrare lo spettro?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 20:40

Anch'io sono propenso per l'accoppiata di solo Radion , però forse le alternerei per uniformare lo spettro il più possibile anche se poi le estremità della vasca saranno illuminate un po' diversamente... Poi puoi sempre modulare le pro togliendo un po' di bianchi e rosso

luxor
Avannotto
Avannotto

Messaggio da luxor » ieri, 21:26

Grazie per i feedback, inizialmente avevo pensato a un setup blu ai lati e pro al centro ma anche la tua idea di alternarle mi intriga. Se mi convinco farò delle prove sul setup.
Per adesso devo riflettere se cambiare completamente verso ATI o rimanere con le radion che onestamente non sono mai riuscito ad impostarle al meglio, forse perché le pro vanno maneggiate da mani esperte i bianchi spingono e bruciano

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 21:58

Beh anche le Straton non sono da meno con i bianchi( per lo meno la prima generazione che ho io ) quelle attuali nn saprei. Di certo dovresti metterne due e avresti una illuminazione senza limitazione alcuna in termini di copertura e potenza.
Ultima modifica di Jonathan Betti il 08/10/2025, 22:01, modificato 1 volta in totale.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:00

@gandalf le vendi ancora le tue Straton?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » ieri, 22:05

Jonathan Betti ha scritto:
ieri, 22:00
@gandalf le vendi ancora le tue Straton?
si, perché?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 22:33

luxor ha scritto:
ieri, 21:26
Grazie per i feedback, inizialmente avevo pensato a un setup blu ai lati e pro al centro ma anche la tua idea di alternarle mi intriga. Se mi convinco farò delle prove sul setup.
Per adesso devo riflettere se cambiare completamente verso ATI o rimanere con le radion che onestamente non sono mai riuscito ad impostarle al meglio, forse perché le pro vanno maneggiate da mani esperte i bianchi spingono e bruciano
Io non ho mai avuto problemi e non ho mai bruciato nulla... alternate per me starebbero male... avresti una differenza in pratica ovunque... preferisco la simmetria, blu al centro o ai lati... per me.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

luxor
Avannotto
Avannotto

Messaggio da luxor » oggi, 9:15

Immagino! Infatti il problema ero io che cercavo di regolare due xr15 pro su una vasca 120x60x60 sperando di avere risultati, e le mettevo al 100% con i bianchi sopra il 35%. Spero che mettendone 4 di xr15 la situazione sia più gestibile e che mi permetta qualche risultato su sps

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”