🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Trasformato allinone in acquario più sump

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Micgarram1
Chrysiptera
Chrysiptera

Trasformato allinone in acquario più sump

Messaggio da Micgarram1 » 06/10/2025, 20:36

Buonasera a tutti, ho trasformato in Red sea g2 nano cube con vano tecnico dietro in uno con sump.
Ho bucato il vetro con una fresa da 35 mmWave ho messo un passaparete da un pollice per far scendere l’acqua in sump.
La sump è Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h . All’interno ho messo lo schiumatoio bubble magus c3.5 e AquaIllumination Axis 90 3500 l/h.
L’acquario è 50 litri netti e all’interno ho due ventole di movimento sempre aquallumination nero 3 .
Adesso ho un po’ di dubbi, se mantengo la pompa di risalita al 100% fa un fracasso esagerato e si crea troppo movimento all’interno della vasca, la sto usando al 30%. Cosa ne pensate ?
L’acqua che stava nel vecchio vano tecnico adesso mi sembra che sia stagnante, secondo voi la posso lasciare così o devo fare qualcos’altro?
Volendo aggiungere pesci considero acquario più Sump o solo acquario ?
Grazie a chi mi aiuterà

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Re: Trasformato allinone in acquario più sump

Messaggio da CIKO » 06/10/2025, 20:51

Ciao allora la pompa di movimento potrebbe andare bene, bisogna considerare quanti litri d'acqua può lavorare lo schiumatoio e ti regoli di conseguenza (nelle schede di danireef ci sono i calcoli giusti per ottenere il giusto rapporto l/h)
Per i pesci considera solo la vasca per difetto di almeno un 30%
Infine in teoria non dovrebbe succedere nulla nel vano tecnico perché (sempre in teoria l'acqua dovrebbe comunque circolare)
Se ti riesce (e sei bravo col fai da te) prova a scollare la paratia del vano tecnico (che dovrebbe essere un semplice vetro divisorio)

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Micgarram1
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Micgarram1 » 06/10/2025, 20:59

Ciao vincenzo, grazie per avermi risposto. Sì sono partito proprio da quel calcolo e la pompa dovrebbe andare al 100%, ma portandola al 100% l’acqua diventa ricca di ossigeno e in acquario sembra si formi la nebbia.Il divisorio è addirittura in plastica. Mi hai dato un ottima idea, devo capire la fattibilità.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 7:42

uhm sei sicuro che non sia perché in sump si svuota tutto e la pompa prende aria?
Poi il rumore da cosa deriva? lo scroscio in sump o altro?
Per i pesci devi considerare il volume del cubetto che hai, per avere una idea dei litri "canonici" necessari per ogni pesce, guarda le nostre schede.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Micgarram1
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Micgarram1 » ieri, 8:22

Grazie per la risposta, no la sump cambia il livello di qualche mm ma la pompa resta completamente coperta e non si creano vortici, però il tubo che porta l’acqua da acquario a sump porta con sé bolle d’aria

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 10:22

vuol dire che le pesca, ed il livello è basso... quanti cm hai?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Micgarram1
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Micgarram1 » oggi, 0:06

Scusami intendi in Sump lato risalita ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 7:13

Sì certo, soprattutto quando aumenti la portata… devi avere 20 cm

Micgarram1
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Micgarram1 » 11 minuti fa

Ho 25/28 cm quando aumento la potenza scende di poco 23/24 cm di battente. In schiumatoio ho 29 cm

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”