🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio [cit]

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
lituratus
Centropyge
Centropyge

Ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio [cit]

Messaggio da lituratus » ieri, 22:14

Sono consapevole che avendo deciso in corso d'opera di non inserire coralli la mia vasca non potrà mai nemmeno partecipare ad un contest :lol:
Adoro i pesci, dopo la precedente esperienza, 400 litri 90% sps con 3 pesci in croce, e quello no pizzica i coralli, l' altro no non è reef safe, non sono mai stato contento della mia vasca.
Stavolta ho potuto prendere ciò che mi piaceva senza dover pensare alle conseguenze. Con il plus di
- no kh mg ca
- no reattori bombole corallina contabolle o balling
- no planarie aipstasie majano valonia
- no tds 0
- no mille altre cose

Ringrazio in primis @Danireef e @Davide_m ma anche tutti gli altri forumer che sono intervenuti nei miei post di dubbio. Senza di voi non sarei ripartito per la sesta volta in quasi 40 anni (eh si sono anzianotto e sicuramente questa sarà la mia ultima vasca)

Ecco la mia tinozza

PS scusate per lo starnuto finale di mia moglie :lol:

https://youtu.be/b-turAvnM_I?si=ew4bldwC_ImRtNqq

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio [cit]

Messaggio da Danireef » ieri, 23:01

Bei pesci, però se devo essere sincero, ci vedo poche rocce e pochi nascondigli.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » ieri, 23:11

No i nascondigli ci sono per tutti. Se guardi in basso sulle rocce vedrai tanti buchi/anfratti . La notte son tutti dentro, ovviamemente eccetto il lituratus che comunque si mette dietro la rocciata.
Le rocce come da tua indicazione sono 28 kg per 450 litri. 1 kg ogni 16 litri. Se devo aumentarle dimmi pure.

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » oggi, 0:08

Questa è la situazione di quando sono a nanna
Immagine

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 0:54

belli!!
visto che diciamo noi avrai il problema di tenere i valori troppo bassi, secondo puoi ache inserire altri pesci...e la scelta è vastissima ;-)
Per esempio il semilarvatus in coppia è spettacolare come tutti i farfalla
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » oggi, 9:40

lituratus ha scritto:
ieri, 22:14
Sono consapevole che avendo deciso in corso d'opera di non inserire coralli la mia vasca non potrà mai nemmeno partecipare ad un contest :lol:
Adoro i pesci, dopo la precedente esperienza, 400 litri 90% sps con 3 pesci in croce, e quello no pizzica i coralli, l' altro no non è reef safe, non sono mai stato contento della mia vasca.
Stavolta ho potuto prendere ciò che mi piaceva senza dover pensare alle conseguenze. Con il plus di
- no kh mg ca
- no reattori bombole corallina contabolle o balling
- no planarie aipstasie majano valonia
- no tds 0
- no mille altre cose

Ringrazio in primis @Danireef e @Davide_m ma anche tutti gli altri forumer che sono intervenuti nei miei post di dubbio. Senza di voi non sarei ripartito per la sesta volta in quasi 40 anni (eh si sono anzianotto e sicuramente questa sarà la mia ultima vasca)

Ecco la mia tinozza

PS scusate per lo starnuto finale di mia moglie :lol:

https://youtu.be/b-turAvnM_I?si=ew4bldwC_ImRtNqq
Sicuramente una vasca con quei pesci ha il suo fascino.
Hai altri pesci in mente da inserire nel futuro?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 10:19

lituratus ha scritto:
ieri, 23:11
No i nascondigli ci sono per tutti. Se guardi in basso sulle rocce vedrai tanti buchi/anfratti . La notte son tutti dentro, ovviamemente eccetto il lituratus che comunque si mette dietro la rocciata.
Le rocce come da tua indicazione sono 28 kg per 450 litri. 1 kg ogni 16 litri. Se devo aumentarle dimmi pure.
Non discuto tecnicamente, è che io i pesci li vedrei meglio con un muro di rocce, in modo che possano anche girare indisturbati stando nascosti

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » oggi, 10:28

Rispondo sia a @Blackshark k che a @bettatiger93
Si ovviamente vorrei inserire altro, l' obiettivo sarebbe il brulicare di pesci che si vede nella barriera quando si fa un immersione, ma ci sono 2 "ma".

Devo essere stracerto che la vasca regga il carico biologico degli ospiti, li sto inserendo pian piano e, vista la brutta esperienza di qualche mese fa, monitoro ogni 48 ore l'ammoniaca e No2 e stavolta ho pronta la zeolite nel caso servisse.

In più non avendo coralli e preoccupandomi principalmente della salute degli ospiti potrebbe subentrare il problema accennato da Danilo. Non avere spazio per le tane dei pesci, fondamentali per il loro benessere.
Oggi ognuno ha la sua casetta notturna aumentando il numero avrei il timore di creargli stress.
Proprio ieri quando ho preso lo xanthometopon il negoziante aveva un gruppetto di chrysiptera gialle e di un blu che mi dicevano "comprami, comprami" :lol: le stavo per prendere tutte e 10 però poi ho pensato di non avere coralli per dargli il giusto habitat.

Questa è la mia idea, se avete comunque consigli in merito sono bene accetti.

PS ho ricevuto qualche pm relativo alla tecnica. Rendo pubblici i principali componenti per completare il quadro.

Vasca 150x60x55
19 kg caribsea rock + 9 kg caribsea shape rock
Skimmer ultrareef akula 180
Risalita Aqpet neptune 6.5
Movimento jebao dmp 1 40 e una 45
6 barre orphek (prese quando pensavo di fare sps, mi toccherà metterne in vendita qualcuna :lol:)
Filtro ATS a fotoperiodo invertito. Messo in funzione più che altro per il ph. In effetti fa il suo lavoro. All'accensione delle luci mi ha aumentato il valore di 0,2 punti.

Vista l'ulteriore risposta di @Danireef (ci siamo incrociati con i messaggi) lo edito.

Come scritto sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Quindi se aggiungessi altre rocce portandomi sui 12 litri per kg non avrei altri problemi, giusto?
Ultima modifica di lituratus il 14/09/2025, 12:21, modificato 4 volte in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 10:38

No, non vedo problemi. La luce, ora che ce l'hai, io la terrei... male non fa e aumenta pH ed ossidazione.

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » oggi, 10:51

Ok spero di non fare casini con la rocciata preesistente :lol:

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”