🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Perdita refugium

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
nicostan
Amphiprion
Amphiprion

Perdita refugium

Messaggio da nicostan » 12/09/2025, 1:13

Buongiorno.
Ho un acquario marino da 400 litri da più di 10 anni. É una vasca di barriera alla vecchia maniera con tantissime rocce vive dove vivono pesci , invertebrati e coralli molli. Ha una sump sotto vasca con 60 litri dove tengo soltanto uno schiumatoio e a necessità delle resine. Molto anni fa ho installato un refugium a bordo vasca. Ho scelto questo tipo di refugium perché permette di ammirare la vita al suo interno ed é facile eseguire la manutenzione.
Purtroppo si é staccata l'alimentazione della pompa di risalita durante la mia assenza e purtroppo il refugium é morto.
Ripristinare un nuovo refugium mettendo nuova sabbia rischio di rovinare la vasca principale ? Accade lo stesso se acquisto sabbia viva della caribsea ?
Che consiglio mi date ?
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Perdita refugium

Messaggio da Danireef » 12/09/2025, 8:25

Puoi mettere un nuovo refugium con nuova sabbia senza alcun problema, perché dovresti rovinarla?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

nicostan
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da nicostan » 12/09/2025, 9:43

Buongiorno.
Grazie tantissimo per la tempestiva risposta.
Pensavo che la nuova sabbia maturando potesse creare batteri nocivi alla popolazione dell'acquario .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/09/2025, 12:11

No assolutamente, al limite un po' di ciano, ma poi vanno via
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

nicostan
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da nicostan » 13/09/2025, 19:16

Immagine

nicostan
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da nicostan » 13/09/2025, 19:17

Ho riattivato il refugium.
Ho acquistato sabbia viva e messo due piccole rocce.
Purtroppo l'unico venditore marino della mia città in questi giorni non ha alghe.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”