Carbone attivo
Carbone attivo
Ciao,
Quanto carbone in calza mi consigliate di utilizzare in una vasca dsb 120*60*60 mediamente popolata? Il sistema comprensivo di sump si aggira sui 400 litri.
Inoltre, il carbone sfuso in vendita sui soliti siti online è rischioso? Se si, cosa mi consigliate?
Grazie
Alessandro
Quanto carbone in calza mi consigliate di utilizzare in una vasca dsb 120*60*60 mediamente popolata? Il sistema comprensivo di sump si aggira sui 400 litri.
Inoltre, il carbone sfuso in vendita sui soliti siti online è rischioso? Se si, cosa mi consigliate?
Grazie
Alessandro
Re: Carbone attivo
Preso una volta quello sfuso, mai più si sfaldava, io uso Korallen e lo ritengo il migliore. Il consiglio che do sempre e quello di passarlo con la calamita. Io ne uso 1 L x 1000 L d'acqua, nel mio caso la confezione la divido in tre volte cambiandolo una volta al mese con flusso passivo.Alepip ha scritto: ↑09/09/2025, 21:32Ciao,
Grazie
Alessandro
In genere consiglio di usare le quantità proposte dai vari produttori, perché ci sono carboni diversi che hanno rese diverse.
Lascia perdere quello sfuso.
Oltre a Korallen, io direi sempre i soliti, Elos, Equo, Tropic Marin etc etc
Lascia perdere quello sfuso.
Oltre a Korallen, io direi sempre i soliti, Elos, Equo, Tropic Marin etc etc

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io ho provato sia quello della forwater che il korallen tutti e due in Pellet. Il primo a mio avviso è leggermente più pesante (credo dipenda dalla porosità ma potrei sbagliare) in quanto nella calza dove lo metto si vede proprio a vista che come quantità è minore allo stesso peso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è tutto sfuso, prima di essere confezionato!
Le due prove da fare, se il produttore non le fornisce, sono la presenza di PO4 e il peso a litro (e indice di iodio).
Privilegiare quello frantumato a quello in cilindretti.
Privilegiare quello vegetale a quello minerale.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
ma va? si intende quello venduto a peso dai negozi di dubbia origine... in genere sono economici e non adatti al marino

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.