Consiglio...
Consiglio...
Ciao a tutti, purtoppo sono comparsi i dinoflagellati in vasca presumo a causa dei valori di PO4 prossimi allo zero...In ogni caso vorrei capire con quali ho a che fare, Ostreopsis, Amphidinium ecc... e quindi avrei bisogno di un microscopio. Me ne potreste consigliare uno? Una volta individuato il genere deciderò come muovermi. Grazie.
Re: Consiglio...
Purtroppo su questo non so aiutarti. Ma se la vasca è giovane i dinoflagellati ci sono sempre stati, poi sparivano da soli con la maturazione. Il caldo poi non aiuta di certo. Raccontaci di più della tua vasca e magari questi non sono un problema.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Vasca di 60 lt.lordi avviata il 19 Marzo dopo un crash lo scorso autunno (mancanza di corrente mentre eravamo in viaggio), primi animali inseriti a fine luglio, al 22 agosto i valori erano PO4 0,0092 e NO3 10,4, NO2 0, triade ok, luce AI Prime 16HD, no sump, skimmer Bubble Magus qq1, 6 kg rocce da vecchio acquario
Sebbene non abbia acceso le luci durante la maturazione, ma solo alla fine verso metà giugno, ho comunque mantenuto la vasca "viva" dosando nel frattempo mangime e batteri specifici. Ciò ha comportato che la fase algale sia stata praticamente assente fino all'inserimento dei coralli LPS a fine luglio, poi comparsa di poche diatomee a cui si sono rapidamente sovrapposti i dinoflagellati, zero alghe verdi. Lo so, la scelta di non accendere le luci in maturazione è stata "eretica", ma ho voluto tentare questo approccio per vedere se fossi riuscito ad evitare le alghe filamentose. Al momento sto facendo i 3gg di buio, nella speranza di risolvere considerando che l'infestazione non è massiccia e che probabilmente i dinoflagellati sono fisiologici in questa fase.
Sebbene non abbia acceso le luci durante la maturazione, ma solo alla fine verso metà giugno, ho comunque mantenuto la vasca "viva" dosando nel frattempo mangime e batteri specifici. Ciò ha comportato che la fase algale sia stata praticamente assente fino all'inserimento dei coralli LPS a fine luglio, poi comparsa di poche diatomee a cui si sono rapidamente sovrapposti i dinoflagellati, zero alghe verdi. Lo so, la scelta di non accendere le luci in maturazione è stata "eretica", ma ho voluto tentare questo approccio per vedere se fossi riuscito ad evitare le alghe filamentose. Al momento sto facendo i 3gg di buio, nella speranza di risolvere considerando che l'infestazione non è massiccia e che probabilmente i dinoflagellati sono fisiologici in questa fase.
in realtà facendo così blocchi tutto... io sarei andato avanti, e nel 90% dei casi in 10 giorni sarebbero scomparsi da soli...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, allora domani mattina riparto con la luce. Al momento ho superato le 48h di buio. Grazie.
Diciamo che tutta questa instabilità non fa bene all'acquario

Devo dire che al momento, i tre giorni di buio hanno fatto piazza pulita. I coralli stanni benone e comunque ho sempre continuato a dosare batteri competitori. Adesso proverò a sporcare un pò di più la vasca per alzare i PO4, poi vedremo cosa succederà. Altri consigli? Grazie.
Si, con il buio li uccidi, ma poi tornano... speriamo bene e incrociamo le dita