🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo Acquario Marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Davide_m » 15/12/2024, 12:37

Davide_m ha scritto:
13/12/2024, 11:03
Rocce Vive Fiji ultra premium (6kg) (follia)
Per il resto l'acqua è limpidissima ed i test dopo 8 giorni dicono questo:

NO3- 5 mg/l (dopo soli 5 gg... mi fa rpeoccupare)
NO2- 0,1 mg/l
pH 7.8 (un po' basso)
Densità 1024 (a quale temperatura, altrimenti non significa nulla... usate i psu o i g/L, non S.G.)
Rocce: sono molte, a mio avviso.
hai inserito 1Kg di roccia viva ogni 5 litri.
Si valuta 1Kg di roccia ogni 10 litri di acqua. Inoltre se consideri che non potrai inserire troppi pesci, si potrebbero avere alcuni problemi (alghe, cianobatteri) dovute all'estrema velocità di degradazione delle sostanze e un blocco del ciclo dell'azoto (quello che permette la corretta funzione dell'acquario)
SpaceEloy ha scritto:
14/12/2024, 22:27
Volevo capire la quantità di rocce se è poca o troppa e la paura sui valori … oggi li ho rimisurati e sono
NH₄: Inferiore a 0,05 mg/L
• NO₂: 0,05 mg/L
• NO₃: Inferiore a 0,5 mg/L
Ph8.1
Valore di 5 mg/L di NO3 -elemento terminale del ciclo dell'azoto- a vasca vuota e senza ammonio o nitrito, è molto strano.
Ora con quanto scrivi sopra, c'è una grossissima differenza... per il NO3 di circa 100 volte meno !!! (NO3 5 -> NO3 0,05)
Inoltre se i valori riscontrati sono il primo o secondo step del cartoncino di riferimento, si possono considerare a zero tutti, per la sensibilità dei test colorimetrici
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 16/12/2024, 17:32

Rifatto ieri i test e mi ritrovo questo:

- **Fosfati (PO43-)**: < 0,02 ppm
- **Ammoniaca (NH4)**: < 0,05 mg/L
- **Nitriti (NO2-)**: 0,05 mg/L
- **Nitrati (NO3-)**: < 0,5 mg/L
- **pH**: 8,3
- **KH**: 11 gradi tedeschi

Agli occhio la vasca sembra in ottimo stato, stanno crescendo alghe verdi filamentose...non mi resta che attendere giusto ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/12/2024, 10:50

kh un po' alto, ma non farei nulla per abbassarlo. Comunque si aspettiamo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 18/12/2024, 17:09

Grazie Dani per la risposta, rifarò tutti i test domani...per ora le 3 lumache turbo immesse stanno pulendo ben bene la rocciata dalle alghe, ma molte ne stanno uscendo a puntini sui vetri penso sia normale ma mi chiedevo se posso iniziarle a rimuovere con un raschietto. Inoltre le lumache ho notato che stanno facendo molti detriti sul fondo. Esiste qualche animale detrivoro che si "occupa" in modo specifico della sabbia ? Ultima cosa, evaporazione acqua...premetto che con termosta a 23° il termometro segna 25° ed in vasca ogni giorno mi ritrovo tra i 200/300 ml di acqua in vetro che ovviamente rabocco. Inserendo il vetro di copertura per diminuire l'evaporazione, perderei frequenze di luce della lampada ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/12/2024, 18:05

Si, se metti un vetro ovviamente tagli i PAR della lampada. Poi magari incide poco, ma sicuramente incide.

Dici rimuovere le alghe dal vetro? Si puoi rimuovere, ma se ci sono i nutrienti ritornano subito, in teoria le devi lasciare crescere così si mangiano i nutrienti e quando i nutrienti sono a zero muoiono.

La sabbia ce ne occuperemo più avanti, ci sono diversi animali che te la tengono pulita.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 19/12/2024, 18:51

Grazie mille Dani, mani in tasca e aspetto allora :)

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 20/12/2024, 22:24

Piccolo aggiornamento, ho comprato i test SiO2 della JBL PRO ho fatto test sia all’acqua osmotica che all’acqua in vasca… l’acqua osmotica è uscita con valore di 2mgl mentre quella in acquario meno di 0,1…devo preoccuparmi ?

Ho rifatto anche NO2 ed NO3

NO2 inferiori a 0,01
NO3 inferiori a 0,5

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 02/01/2025, 17:36

Aggiornamento dopo 1 mese:
Valore dell'acqua ottimo e stabile dopo aver messo 3 lumache ed 1 lysmata circa 2 settimane fa.

Le lumache, i primi ospiti, hanno tolto gran parte delle alghe dalle rocce, ma sul fondo e sul vetro resistono e procedendo manualmente a toglierle ricompaiono dopo pochi giorni.

2 settimane fà ho controllato e rabboccato con acqua di osmosi prendendola da un nuovo negoziate (silicati assenti ma conducibilità altina quasi 25uS)

Chimicamente l'acquario sembra girare bene, forse serve tempo per le alghe a scomparire considerando anche il fatto che fino a 2 settimane fa rabboccavo con acqua con SiO2 a 2mg/l

Potrei inserire qualche altro detrivoro " più performate" e qualche corallo che tolga nutrienti alle alghe ?
Se si quale/i ?

Grazie

SpaceEloy
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SpaceEloy » 02/01/2025, 22:33

Questa la situazione inoltre noto sulla patina del vetro delle bolle intrappolate , cosa sono ?

Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 03/01/2025, 10:44

SpaceEloy ha scritto:
02/01/2025, 17:36
Aggiornamento dopo 1 mese:
Valore dell'acqua ottimo e stabile dopo aver messo 3 lumache ed 1 lysmata circa 2 settimane fa.

Le lumache, i primi ospiti, hanno tolto gran parte delle alghe dalle rocce, ma sul fondo e sul vetro resistono e procedendo manualmente a toglierle ricompaiono dopo pochi giorni.

2 settimane fà ho controllato e rabboccato con acqua di osmosi prendendola da un nuovo negoziate (silicati assenti ma conducibilità altina quasi 25uS)

Chimicamente l'acquario sembra girare bene, forse serve tempo per le alghe a scomparire considerando anche il fatto che fino a 2 settimane fa rabboccavo con acqua con SiO2 a 2mg/l

Potrei inserire qualche altro detrivoro " più performate" e qualche corallo che tolga nutrienti alle alghe ?
Se si quale/i ?

Grazie
Se deve essere acqua a osmosi inversa per acquario marino il TDS deve essere a 0 (zero). personalmente potrei accettare un 1, già a 2TDS mi farei rimborsare la spesa, anche se di pochi centesimi...

I Silicati con le alghe in vasca non hanno rapporto, poiché utili solo a valutare diatomee ed esplosioni di dinoflagellati. Le tue sono Filamentose, nulla a che vedere con le citate in precedenza.

"Valore dell'acqua ottimo" cosa vuole dire? per esperienza, quando di dice così... non si sanno i valori dell'acqua...

Se cercate aiuto, fornite le indicazioni in modo chiaro, poi resta cmq la possibilità di non fare quello che si scrive... ma a quel punto è inutile continuare la discussione...

Tutto e sempre IMHO
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”