Pesci morti a distanza di pochi mesi

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Pesci morti a distanza di pochi mesi

Messaggio da Claudiopenna58 » 07/05/2024, 21:19

Buonasera amici, acquarofili volevo condividere con voi il mio stupore per la morte di due pesci importanti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Mi riferisco alla morte avvenuta due mesi fa del mio bellissimo Navarchus, che è morto nemmeno dopo un anno dall’acquisto. Poi oggi mi è mortol’acantudide firoferus . Purtroppo non abbiamo modo di fare l’autopsia ai pesci , ma la cosa non mi sembra casuale. Posso solo dire che i sintomi che ho notato sono stati gli stessi per entrambi , inappetenza per alcuni giorni , le frange delle pinne rovinate , poi la morte. I valori del mio acquario penso non siano particolarmente acci, eccetto il fosfato attualmente a 0,11. Forse non li nutro abbastanza? Una sola volta al giorno,? inserisco i batteri per ridurre i fosfati un giorno si è uno no , insieme inserisco zeostart tutti i giorni , chissà se per ridurre i fosfati danneggio la salute dei pesci?

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2687
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Pesci morti a distanza di pochi mesi

Messaggio da bettatiger93 » 09/05/2024, 8:54

Claudiopenna58 ha scritto:
07/05/2024, 21:19
Buonasera amici, acquarofili volevo condividere con voi il mio stupore per la morte di due pesci importanti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Mi riferisco alla morte avvenuta due mesi fa del mio bellissimo Navarchus, che è morto nemmeno dopo un anno dall’acquisto. Poi oggi mi è mortol’acantudide firoferus . Purtroppo non abbiamo modo di fare l’autopsia ai pesci , ma la cosa non mi sembra casuale. Posso solo dire che i sintomi che ho notato sono stati gli stessi per entrambi , inappetenza per alcuni giorni , le frange delle pinne rovinate , poi la morte. I valori del mio acquario penso non siano particolarmente acci, eccetto il fosfato attualmente a 0,11. Forse non li nutro abbastanza? Una sola volta al giorno,? inserisco i batteri per ridurre i fosfati un giorno si è uno no , insieme inserisco zeostart tutti i giorni , chissà se per ridurre i fosfati danneggio la salute dei pesci?
Ciao veramente strano , generalmente i pesci marini si nutrono almeno 2 volte al giorno.
Bisognerebbe capire se ci siano metalli pesanti in acquario.

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Pesci morti a distanza di pochi mesi

Messaggio da Claudiopenna58 » 11/05/2024, 16:57

Ciao , in effetti ho scoperto che la girante del mio vecchio schiumatoio che ho tenuto fino a 20 giorni fa aveva la girante gonfia , ossia mal funzionante , quindi probabilmente ha rilasciato metalli pesanti . Cosa posso fare adesso?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27349
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pesci morti a distanza di pochi mesi

Messaggio da Danireef » 11/05/2024, 18:22

Ma erano magri o grassi?
Adesso farei almeno un ICP poi per la vasca senza saper ne leggere ne scrivere, cambio e tanto carbone
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1082
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Pesci morti a distanza di pochi mesi

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/05/2024, 8:39

Buongiorno Danilo, veramente non erano ne magri ne grassi , erano stati in salute fini a due giorni prima , poi ho notato inappetenza e dopo solo un paio di giorni sono morti.
Invece i coralli non hanno subito conseguenze , nemmeno gli invertebrati

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti