Ftarr X

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2405
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 01/05/2024, 0:04

Ftar non ti conviene aspettare di metter le mattonelle e vedere solo le rocce come va?
Alla fine penso che tra illuminazioni e schiumatoi spinti e rocce sintetiche hai voglia a far salire anche di mezzo punto i nitrati con problemi vari annessi..
Io mi ero ripromesso di andarci piano con le rocce e alla fine sempre un ottanitina di kg ho messo

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 01/05/2024, 7:02

Fedepilot ha scritto:Ftar non ti conviene aspettare di metter le mattonelle e vedere solo le rocce come va?
Alla fine penso che tra illuminazioni e schiumatoi spinti e rocce sintetiche hai voglia a far salire anche di mezzo punto i nitrati con problemi vari annessi..
Io mi ero ripromesso di andarci piano con le rocce e alla fine sempre un ottanitina di kg ho messo

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Ho messo 20kg di roccia in un sistema da 480litri netti… sono in generale un po’ scarso

Idea delle mattonelle era anche per iniziare la maturazione nell’altra vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ftarr X

Messaggio da Gavino » 01/05/2024, 8:17

Ftarr ha scritto:
01/05/2024, 7:02
Ho messo 20kg di roccia in un sistema da 480litri netti… sono in generale un po’ scarso

Idea delle mattonelle era anche per iniziare la maturazione nell’altra vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perché non aggiungi altri 10 kg "sintetiche "e stai a vedere che succede?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 01/05/2024, 11:06

Gavino ha scritto:
Ftarr ha scritto:
01/05/2024, 7:02
Ho messo 20kg di roccia in un sistema da 480litri netti… sono in generale un po’ scarso

Idea delle mattonelle era anche per iniziare la maturazione nell’altra vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perché non aggiungi altri 10 kg "sintetiche "e stai a vedere che succede?
Perchè non voglio altre rocce… poi magari cambierò … ma ora idea di avere tanta acqua libera per gli animali mi gusta molto … al massimo una roccetta a destra da un paio di kg per fare da “focus” per gli lps e tridacnia

Idea delle mattonelle… che diversi conoscenti stanno usando con molta soddisfazione è legata al tenere poche rocce jn vasca

Lavarle ogni 6 mesi non mi sembra un dramma


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 668
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ftarr X

Messaggio da Gavino » 01/05/2024, 11:22

@Ftarr sono d'accordo con te, io nel mio 200 litri sono passato da 27 kg a 18/19 kg di rocce sintetiche caribsea..
Avevo sempre inquinanti a zero e con l'aiuto di @Davide_m che mi ha spiegato il problema ho capito l'errore "ma questo è un'altro discorso"..
Perché non aggiungi una criptica in vasca?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 01/05/2024, 11:26

Gavino ha scritto:[mention]Ftarr[/mention] sono d'accordo con te, io nel mio 200 litri sono passato da 27 kg a 18/19 kg di rocce sintetiche caribsea..
Avevo sempre inquinanti a zero e con l'aiuto di [mention]Davide_m[/mention] che mi ha spiegato il problema ho capito l'errore "ma questo è un'altro discorso"..
Vediamo come sarà… dalla teoria alla pratica ci sono sempre le dovute differenze…

Oggi vasca finalmente limpida sto cercando di capire se i colori della straton mi piacciono … con tutto al massimo mi sembra un po’ troppo bianca… ma senza animali dentro è difficile capire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27334
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr X

Messaggio da Danireef » 01/05/2024, 21:19

Le mattonelle nel giro di qualche mese, e complice il poco movimento e la luce, avranno tutti i pori ostruiti, e siccome sono molto piccoli, per i batteri anaerobici, non riuscirai più a pulirle. Un po' quello che succede con le rocce vive che arrivano già belle intasate. Mentre le sintetiche stando in vasca durano un po' di più.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 02/05/2024, 22:16

Parliamo di pesci… ordine di inserimento


Inizio con imperator

Poi che faccio ? Parto con gli acanturidi?

Vorrei:
- un leuco
- uno strogosus
- acanturus ceruleus

Poi forse ce ne starebbe un altro … cosa?
In che ordine metterli?

Come pesci di movimento anthias (da capire quali) e apogon
Anthias pensavo di aspettare vasca matura… gli apogon ?

Poi qualche pesce da sabbia :) se ci fosse la sogliola o qualche razzetta sarebbe il sogno ma non ne ho mai visti

Ma non voglio pesci che crescono troppo e quindi starebbero poi male in vasca


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2405
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Ftarr X

Messaggio da Fedepilot » 03/05/2024, 8:57

Mi ricordi le dimensioni della vasca ftar?
Comunque io l imperator se hai intenzione di fare lps e tridacne ti consiglierei di metterlo per ultimo...
Innanzitutto perché all inizio avrai condizioni precarie per i coralli quindi se in più gli metti un pesce che li pizzica (e tranquillo che lo farà, esperienza personale) metti stress in più... per pesci non reef safe io aspetterei che tutto cresca in modo ottimale e che il numero di coralli sia elevato in modo da limitare i danni...
Dove possibile sono curioso di vedere se pesci tank bred non vanno a pizzicare i coralli...essendo sempre stati allevati a pellet magari non hanno sviluppato quell istinto (ma possibile non sia così)

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr X

Messaggio da Ftarr » 03/05/2024, 9:00

Fedepilot ha scritto:Mi ricordi le dimensioni della vasca ftar?
Comunque io l imperator se hai intenzione di fare lps e tridacne ti consiglierei di metterlo per ultimo...
Innanzitutto perché all inizio avrai condizioni precarie per i coralli quindi se in più gli metti un pesce che li pizzica (e tranquillo che lo farà, esperienza personale) metti stress in più... per pesci non reef safe io aspetterei che tutto cresca in modo ottimale e che il numero di coralli sia elevato in modo da limitare i danni...
Dove possibile sono curioso di vedere se pesci tank bred non vanno a pizzicare i coralli...essendo sempre stati allevati a pellet magari non hanno sviluppato quell istinto (ma possibile non sia così)

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Imperator mi hanno detto che il problema è soprattutto scolymie et simili… euphillie non le dovrebbe toccare come non dovrebbe toccare le tridacnie… poi sono consapevole del rischio

La vasca è 120x60x70


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti