Vasca creata a dicembre 2022 e portata molto gradualmente dalla salinità del mediterraneo (densità) 1029 alla densità di 1.019 nel giro di 4-5 mesi.
Gli abitanti della vasca 2 bavose e un'altra specie di bavosa non identificata sono in grado di vivere in acqua leggermente salmastra. La S. Pavo viene rinvenuta anche a 1.005 negli estuari.
Tolte le due Salaria pavo e date ad un mio amico von un grosso acquario mediterraneo, sono rimasti come abitanti fissi solo la microscopica bavosa non identificata (2 cm) la quale è in grado di vivere in modo autosufficiente nutrendosi della micro fauna della vasca, poi c'è un riccio, una stella marina ed un ofiura.
Per ben 3 mesi non ho più visto ne la stella ne l'ofiura credendo che fossero morte a causa della salinità ma ieri con enorme sorpresa ho pulito la vasca e le ho potute osservare entrambe super mimetizzate ma sanissime.
Non so di cosa si siano nutrite nel frattempo ma parevano essere in gran forma nonostante la bassa salinità.
So che l'Ofiura si nutre di scarti ma non capisco la stella marina di cosa si sia nutrita....
Possono rappresentare un pericolo per la bavosa dato che di notte loro sono attive e la bavosa dorme ?
Sono molto più grosse della bavosa.
Presto metterò delle foto di questa vasca "provvisoria" di adattamento che ho creato per fare gli spostamenti dopo il trasloco.
Enorme sorpresa nel salmastro mediterraneo...sopravvivenza abitanti
Re: Enorme sorpresa nel salmastro mediterraneo...sopravvivenza abitanti
Non direi. In genere non mangiano animali (grossi) vivi.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Questa preoccupazione ce l'ho perché alcuni anni fa avevo già fatto questa domanda riguardo al blennide tropicale Salarias fasciata che probabilmente (non confermato) era stata divorata dalla gigantesca ofiura tropicale di cui non ricordo il nome ma che è l'immagine del mio avatar.
Il sospetto ce l'ho sempre avuto ma non posso dimostrare che l'animale non fosse misteriosamente prima morto e poi solo dopo divorato dall'ofiura.
Adesso oltre ad una piccola ofiura c'è una piccola stella marina ma le proporzioni sono le medesime in quanto la bavosetta è davvero minuscola.
In questi giorni metterò tutte le foto della vasca per la loro identificazione.
La bavosa è difficile da fotografare perché l'obiettivo fa fatica a metterla a fuoco.
La bavosa è difficile da fotografare perché l'obiettivo fa fatica a metterla a fuoco.
No, direi che la Salarias era già morta...dnrfdn ha scritto: ↑21/09/2023, 9:38Questa preoccupazione ce l'ho perché alcuni anni fa avevo già fatto questa domanda riguardo al blennide tropicale Salarias fasciata che probabilmente (non confermato) era stata divorata dalla gigantesca ofiura tropicale di cui non ricordo il nome ma che è l'immagine del mio avatar.
Il sospetto ce l'ho sempre avuto ma non posso dimostrare che l'animale non fosse misteriosamente prima morto e poi solo dopo divorato dall'ofiura.
Adesso oltre ad una piccola ofiura c'è una piccola stella marina ma le proporzioni sono le medesime in quanto la bavosetta è davvero minuscola.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia