Buongiorno a tutti, purtroppo nel periodo Covid mi son ritrovato a dover smantellare l'acquario marino per una serie di motivi (un sacco di gambero pistolero in vasca più un Eunice che ha fatto danni e non sapevo di averla)........ ho però allestito l'ennesimo acquario dolce (nel corso degli anni ne ho avuti parecchi)
Comunque mi sto organizzando per riallestire anche un marino e dovrei iniziare a breve, stò aspettando di avere tutto il necessario per fare le cose per bene.
Intanto posto alcune foto dei miei Discus con vasca appena potata
La mia Vasca dolce
-
- Centropyge
- bettatiger93
- Zebrasoma
Re: La mia Vasca dolce
Ciao benvenuto .Gianfranco ha scritto: ↑13/11/2022, 11:54Buongiorno a tutti, purtroppo nel periodo Covid mi son ritrovato a dover smantellare l'acquario marino per una serie di motivi (un sacco di gambero pistolero in vasca più un Eunice che ha fatto danni e non sapevo di averla)........ ho però allestito l'ennesimo acquario dolce (nel corso degli anni ne ho avuti parecchi)
Comunque mi sto organizzando per riallestire anche un marino e dovrei iniziare a breve, stò aspettando di avere tutto il necessario per fare le cose per bene.
Intanto posto alcune foto dei miei Discus con vasca appena potata
Viste le foto ti direi che hai fatto proprio bene , complimenti per la vasca .
Se vuoi puoi descriverci la tua vasca in maniera più approfondita e parlaci della gestione .
-
- Centropyge
Grazie per i complimenti....
La vasca è una Oase da 300 litri circa, fondo fertile con sopra ghiaia piuttosto fine. Ho optato per tre filtri esterni, due Eheim Pro 5e 600T con riscaldatore integrato, riempiti di cannolicchi e i suoi due pre filtri originali in spugna. Il terzo filtro esterno è un Eden 522 che utilizzo per resine anti nitrati e anti fosfati, zeolite e carbone di cocco. Lampada uv Eheim UV800, bombola Co2 regolata da Phmetro jbl che ne regola il dosaggio e 4 plafoniere Amtra led. Per la fertilizzazione prodotti Seachem piu aquavitro (mi ha fatto un programma di fertilizzazione il negoziante dove mi servo)
La vasca è una Oase da 300 litri circa, fondo fertile con sopra ghiaia piuttosto fine. Ho optato per tre filtri esterni, due Eheim Pro 5e 600T con riscaldatore integrato, riempiti di cannolicchi e i suoi due pre filtri originali in spugna. Il terzo filtro esterno è un Eden 522 che utilizzo per resine anti nitrati e anti fosfati, zeolite e carbone di cocco. Lampada uv Eheim UV800, bombola Co2 regolata da Phmetro jbl che ne regola il dosaggio e 4 plafoniere Amtra led. Per la fertilizzazione prodotti Seachem piu aquavitro (mi ha fatto un programma di fertilizzazione il negoziante dove mi servo)
- bettatiger93
- Zebrasoma
Tecnica top e ottimo protocollo di fertilizzazione .Gianfranco ha scritto: ↑14/11/2022, 8:34Grazie per i complimenti....
L'unica cosa è che forse hai esagerato con il numero di discus visto che l'acquario è da 300 litri.
Con i cambi d'acqua come ti comporti ?
-
- Centropyge
Veramente avrei voluto pure io metterne meno solo che avevo continui problemi di lotte fino al punto che cera sempre l'esemplare che veniva messo da parte fino a farlo morire. Ho quindi adottato la tecnica del fargli fare banco su consiglio di un allevatore. In pratica sono stati tenuti d'occhio per parecchi giorni e ne sono stati aggiunti fino a quando hanno formato un bel gruppo compatto. Adesso competono per il cibo e mangiano voracemente senza alcun litigio. Cambi acqua ne faccio uno a settimana di 60/80 litri e tengo cambiate le resine anti nitrati e anti fosfati ogni 15 giorni. In questo modo ho ammoniaca e nitriti sempre a zero, nitrati tenuti bassi dalle resine
- bettatiger93
- Zebrasoma
Perfetto , ti rinnovo i complimenti gran bella vasca .Gianfranco ha scritto: ↑14/11/2022, 22:13Veramente avrei voluto pure io metterne meno solo che avevo continui problemi di lotte fino al punto che cera sempre l'esemplare che veniva messo da parte fino a farlo morire. Ho quindi adottato la tecnica del fargli fare banco su consiglio di un allevatore. In pratica sono stati tenuti d'occhio per parecchi giorni e ne sono stati aggiunti fino a quando hanno formato un bel gruppo compatto. Adesso competono per il cibo e mangiano voracemente senza alcun litigio. Cambi acqua ne faccio uno a settimana di 60/80 litri e tengo cambiate le resine anti nitrati e anti fosfati ogni 15 giorni. In questo modo ho ammoniaca e nitriti sempre a zero, nitrati tenuti bassi dalle resine