🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Zoanthus chiusi (ma solo i rossi...)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Zoanthus chiusi (ma solo i rossi...)

Messaggio da Danireef » 04/05/2022, 16:42

la cosa è sospetta, cosa ne pensi @Davide_m ???
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/05/2022, 9:54

Ciao,
Le "cozze" (con quel bel numero lo skimmer é quasi inutile) non possono arrecare danno a nulla, ne zoanthus me Trachyphyllia.
Quali bagni hai fatto?
Se restano chiusi senza alterarsi, non é un gran problema, se iniziano a ridursi di volume qualcosa gli dà noia, se scompaiono, qualcosa se li mangia...
Se restano chiusi non si possono alimentare, e non possono fare fotosintesi...
gli zoanthus prediligono un'acqua anche "grassa" nel caso mi sembra molto magra per gli SPS presenti
La Trachy sarebbe da porre verticale con una basetta ben realizzata (e non lasciata in quella posizione, soprattutto perché hai la sabbia)...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 08/05/2022, 16:33

Ti ringrazio @Davide_m per i chiarimenti forniti, se posso vorrei ulteriormente approfittare della tua disponibilità...
Davide_m ha scritto:
05/05/2022, 9:54
Se restano chiusi senza alterarsi, non é un gran problema, se iniziano a ridursi di volume qualcosa gli dà noia, se scompaiono, qualcosa se li mangia...
Diciamo che restano chiusi e via via deperiscono e si riducono di volume... non credo che siano mangiati perchè la scomparsa in tal caso sarebbe repentina. In ogni caso, se così fosse, credo che l'unico candidato sarebbe il Tomentosus che magari ha deciso di cambiare dieta... ma, ripeto, a me sembra che non siano mangiati.
Davide_m ha scritto:
gli zoanthus prediligono un'acqua anche "grassa" nel caso mi sembra molto magra per gli SPS presenti
Si confermo, l'acqua è magra, ma lo era anche prima quando prosperavano, quindi non credo sia questa la causa.
Davide_m ha scritto:
Quali bagni hai fatto?
Una colonia con Revive Coral Claner, una colonia un minuto in acqua osmosi, le altre nulla. Risultato: nessuno e nessuna traccia di parassiti (a vista)...
Davide_m ha scritto:
Le "cozze" (con quel bel numero lo skimmer é quasi inutile) non possono arrecare danno a nulla, ne zoanthus me Trachyphyllia
Le "cozze" erano in realtà sulla catalaphyllia che cmq, a conferma di quello che hai detto (cioè che non arrecano danno), dopo un paio di giorni si è aperta normalmente.
Immagine

Quando parlavi di metterla in verticale ti riferivi alla cataphillia o effettivamente alla trachyphyllia? Te lo chiedo perchè questo animale (la trachy) va via via deperendo e schiarendo e per quanto ci provi non riesco a farlo riprendere. Avevo aperto un topic in proposito viewtopic.php?f=6&t=30062 e nonostante abbia provato quello che mi aveva consigliato @Danireef , non ho ottenuto alcun risultato.
Infine una curiosità... da quello che dici ho capito che la presenza dei bivalvi sia positiva per il sistema acquario. Non si potrebbe pensare allora di introdurli volontariamente? E' una pratica utilizzata? Ti confesso che non mi è mai capitato di sentirne parlare. Tra l'altro ho scoperto che sono presenti anche su altre rocce e basette, ad esempio...
Immagine

Ringrazio anticipatamente.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/05/2022, 18:06

Bhè dosa zooplancton fino a quando non si alzano i nutrienti.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 08/05/2022, 20:07

salvo71 ha scritto:
08/05/2022, 16:33
Quando parlavi di metterla in verticale ti riferivi alla cataphillia o effettivamente alla trachyphyllia? Te lo chiedo perchè questo animale (la trachy) va via via deperendo e schiarendo e per quanto ci provi non riesco a farlo riprendere.
Ciao, si ho errato, parlavo di raddrizzare la Catalaphyllia. La Trachyphilia sembra in posizione corretta
salvo71 ha scritto:
Avevo aperto un topic in proposito viewtopic.php?f=6&t=30062 e nonostante abbia provato quello che mi aveva consigliato @Danireef , non ho ottenuto alcun risultato.
vado a leggere.
salvo71 ha scritto:
Infine una curiosità... da quello che dici ho capito che la presenza dei bivalvi sia positiva per il sistema acquario. Non si potrebbe pensare allora di introdurli volontariamente? E' una pratica utilizzata? Ti confesso che non mi è mai capitato di sentirne parlare. Tra l'altro ho scoperto che sono presenti anche su altre rocce e basette, ad esempio...Ringrazio anticipatamente.
Non si utilizzano e non si inseriscono volontariamente bivalvi (a parte Tridacna) per la difficoltà di reperimento e quelle nostrane non sono adatte alla lunga alla temperatura di 25°C che manteniamo in vasca.
Quelle corrette sono quelle che hai di colore verde (abbastanza grandi) mentre quelle che arrivano (arrivavano) insieme alle rocce vive sono più piccole e meno efficienti/efficaci
Un bivalve o una spugna filtrano l'acqua perché sono progettate per farlo e lo fanno un un dispendio energetico infinitesimo. l'immissione o il mantenimento in acquario non può fare altro che essere benefico
é possibile che un singolo bivalve di quelli possa filtrare svariate centinaia di litri l'ora (gratis = bolletta enel a zero) trattenendo un livello di particolato che difficilmente i nostri sistemi (meccanici e non) riescono a separare dall'acqua...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”