🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Zoanthus chiusi (ma solo i rossi...)

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
salvo71
Centropyge
Centropyge

Zoanthus chiusi (ma solo i rossi...)

Messaggio da salvo71 » 25/04/2022, 12:36

Mi è accaduta una cosa che non riesco a spiegarmi... All'improvviso tutte le mie colonie di zoanthus rossi (solo questi!) si sono chiusi e stanno morendo. Il problema riguarda diverse colonie (nate da un'unica colonia madre) poste in diverse zone dell'acquario anche distanti e a diverse condizioni di corrente e luce, tutto nel giro di due tre giorni. Gli animali sono in acquario da oltre un anno e mezzo ed hanno prosperato tanto che nel tempo ho ricavato diverse colonie. Il problema riguarda esclusivamente questo tipo di zoanthus, gli altri zoanthus e, in generale, gli altri coralli stanno bene. Non ho apportato alcun cambiamento nella gestione e non ho inserito alcun nuovo animale. Per provare a salvarli, pensando ci fossero parassiti, ad alcune colonie ho fatto bagno con osmosi, ad altre con Revive coral cleaner, ad altre nulla, ma è stato tutto inutile. Non ho visto comunque nessuna traccia di parassiti, neanche a luci spente.
Secondo voi cosa può essere successo e posso fare qualcosa per salvarli?
Qua la situazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Questi sono gli altri zoa (che stanno bene) e la panoramica della vasca

Immagine

Immagine

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Zoanthus chiusi (ma solo i rossi...)

Messaggio da bettatiger93 » 25/04/2022, 17:40

salvo71 ha scritto:
25/04/2022, 12:36
Mi è accaduta una cosa che non riesco a spiegarmi... All'improvviso tutte le mie colonie di zoanthus rossi (solo questi!) si sono chiusi e stanno morendo. Il problema riguarda diverse colonie (nate da un'unica colonia madre) poste in diverse zone dell'acquario anche distanti e a diverse condizioni di corrente e luce, tutto nel giro di due tre giorni. Gli animali sono in acquario da oltre un anno e mezzo ed hanno prosperato tanto che nel tempo ho ricavato diverse colonie. Il problema riguarda esclusivamente questo tipo di zoanthus, gli altri zoanthus e, in generale, gli altri coralli stanno bene. Non ho apportato alcun cambiamento nella gestione e non ho inserito alcun nuovo animale. Per provare a salvarli, pensando ci fossero parassiti, ad alcune colonie ho fatto bagno con osmosi, ad altre con Revive coral cleaner, ad altre nulla, ma è stato tutto inutile. Non ho visto comunque nessuna traccia di parassiti, neanche a luci spente.
Secondo voi cosa può essere successo e posso fare qualcosa per salvarli?
Qua la situazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Questi sono gli altri zoa (che stanno bene) e la panoramica della vasca

Immagine

Immagine
Purtroppo non ti so aiutare , ti faccio i complimenti per la vasca ;) .

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/04/2022, 19:13

E' molto strano. Hai fatto della manutenzione straordinaria? Un cambio d'acqua?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 25/04/2022, 19:28

Danireef ha scritto:
25/04/2022, 19:13
E' molto strano. Hai fatto della manutenzione straordinaria? Un cambio d'acqua?
Niente di diverso rispetto al solito. Stesso cambio d'acqua settimanale con identico sale (secchio già aperto da diverse settimane quindi non nuovo)
L'unica cosa diversa è che due tre settimane fa ho fatto delle talee per darle a un amico. Ma le colonie colpite sono anche quelle non interessate dalla taleazione e posizionate in punti molto lontani, quindi tenderei a escludere una connnessione

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/04/2022, 20:34

Si quello si, rimane l'idea di un prodotto spruzzato in aria che abbia creato dei problemi a dei singoli animali

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 25/04/2022, 20:47

Danireef ha scritto:
25/04/2022, 20:34
Si quello si, rimane l'idea di un prodotto spruzzato in aria che abbia creato dei problemi a dei singoli animali
Non riesco a pensare a nulla di particolare... ma la cosa che mi pare molto strana è che qualunque possa essere la causa, come fa a colpire solo ed esclusivamente quel tipo di zoanthus (gli zoa di colore verde stanno bene). Questa è la cosa che non mi spiego. Tra l'altro non sono certo gli animali più delicati che ho

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/04/2022, 19:51

bhè anche se sono lo stesso animale... non è lo stesso animale...

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 26/04/2022, 20:46

Danireef ha scritto:
26/04/2022, 19:51
bhè anche se sono lo stesso animale... non è lo stesso animale...
Ma secondo te si può provare qualcosa per salvarli? Ho già provato spostamenti e bagni vari senza alcun risultato

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/04/2022, 21:06

Forse dandogli da mangiare direttamente

salvo71
Centropyge
Centropyge

Messaggio da salvo71 » 03/05/2022, 19:50

Adesso che gli zoanthus stanno regredendo irrimediabilmente e lasciano la roccia vuota, mi sono accorto che in essa vi sono attaccati dei bivalvi tondeggianti. Sapete cosa sono, se risultano dannosi e se possono essere stati loro la causa della perdita degli zoa?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tra l'altro oggi la catalaphyllia è rimasta chiusa e mi sono accorto che questi bivalvi sono attaccati anche sul suo scheletro. Capita che ogni tanto sta uno due giorni contratta, non vorrei però che finisse come gli zoa...
Sapete individuare cosa sono questi organismi?

Immagine

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”