Vi presento il mio acquario e vi chiedo anche consiglio per un piccolo problema che ho.
La vasca è un cubetto 45x45x50 (altezza acqua 45) con sump.
È stato avviato a febbraio 2021 con la seguente tecnica:
-Schiumatoio: Nyos Quatum 120
-Pompa di risalita: Sicce Syncra Silent 1500l/h
-Plafo: AI Prime 16HD
-Onda: AQpet Neptune Wave X.0 (moto sinusoidale)
-In/out: Xaqua
- 9kg di Ocean Direct Live Sand
- 8 kg di Real Reef Rock
-Popolazione: 2 pagliaccetti e 4 turbo
L'acquario ha girato benino fino a Natale 2021 dove ho sostituito la plafonassimo con una Radeon G5 XR15 Pro ed ho sostituito il tubo di discesa perché si era indurito.
Da questo punto in poi l'acquario è migliorato su certi aspetti e peggiorato sotto altri
L'acquario è migliorato a livello crescita coralli e colori (ho prevalentemente sps. Nulla di particolare) ma è peggiorato a livello di vavori. Ho sempre avuto i fosfati a 0 ed i nitrati a 0,5/1 ed adesso ho i nitrati a 0 ma faccio fatica a contenere i fosfati. Tendono a salire e non capisco perché.
Ho sempre alimentato con Easy Reef Booster 25 e easySPS evo a cui (attualmente 2ml di uno e 2ml dell'altro a giorni alterni) aggiungo 2 misurini di Nyos Instant Plankton. Prima del cambio della plafo alimentavo con 4ml e 4ml tutti i giorni e non avevo i fosfati rilevabili.
la misurazione di giovedì mi dava 0.40 mg/l di PO4 (Test SHG) e per questo ho effettuato ieri un cambio di 35l d'acqua.
La cosa che non capisco è come mai salgono di botto. Erano almeno 3 settimane che misuravo 0.03mg/l valore più che accettabile.
L'unica cosa che è cambiato è stato che ho aggiunto uno Pseudocheilinus Hexantenia che dopo 3 giorni è sparito (credo ormai sia morto dato che è una settimana che non lo vedo. Fuori non è saltato).
Altra cosa che mi crea problemi è la schiumazione. Non riesco a far schiumare correttamente lo skimmer. Per far andare qualcosa nella vaschetta devo farlo andare bagnato/ultra-bagnato (Ho già provato a pulire tutto).
Gentilmente riuscite ad aiutarmi?
(Non chiedete perché ma mi gira le immagini di 90°)