Illuminare 120x60x60
Illuminare 120x60x60
Nel caso non fosse possibile fare i tubi solari, secondo voi (se avete esperienza in merito meglio) x una vasca per lo più sps tre kessil a360x tuna blue vanno bene o meglio 1 kessil a500x al centro e due a360x ai lati?
Re: Illuminare 120x60x60
Nel caso meglio tre kessil a500x. Per altro sono plafoniere che non conosco troppo bene per cui faccio fatica a darti un consiglio mirato. Per SPS in quelle dimensioni direi 2 Philips Coralcare, 2 Ati Straton, 2 Orphek Atlantik V4 compact, 2 (o 3) Radion G5 XR30w (tutte plafoniere che ho provato e di cui trovi una recensione sul portale)... oppure una serie di tubi, o ancora una coppia di GNC Blu Ray pro oltre alle soluzioni kessil che citi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Tnks, le radion sarebbero il piano C
Le kessil mi intrigano molto per il fatto che si avvicinano molto alle hqi (sono puntiformi)
Nel caso 120x60x60 è chiaro, nell'ipotesi 100x50x50 (più probabile per gli spazi che potrei avere)
Piano A solar tube e 1 a500x
Piano B 2 a500x o 3 a360x o 1 a500x e 2 360x ai lati
Piano C 2 radion g30 pro
Che dite?
Le kessil mi intrigano molto per il fatto che si avvicinano molto alle hqi (sono puntiformi)
Nel caso 120x60x60 è chiaro, nell'ipotesi 100x50x50 (più probabile per gli spazi che potrei avere)
Piano A solar tube e 1 a500x
Piano B 2 a500x o 3 a360x o 1 a500x e 2 360x ai lati
Piano C 2 radion g30 pro
Che dite?
però si è visto che le luci puntiformi creano solo problemi...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si stavo leggendo, anche se devo dire che in oltre 15 anni di hqi (prima 1 da 400, poi 2 da 250) questi problemi non li ho notati.
Poi per carità se ne può discutere i forum servono a questo
Io preferisco il puntiforme ma sono aperto ad altre soluzioni
Che poi (con tutte le differenze per carità) credo che l'illuminazione naturale sia più similie ad una sorgente puntiforme
Poi il mio sogno sarebbe un faro led tipo kessil montato su una guida a forma di arco che parte da una parte con e angolata e uno spettro simile a quello delle prime ore di luce, salga lentamente fino al punto in alto al centro della vasca e perpendicolare alla superficie con uno spettro simile a quello delle ore calde e poi riscenda dalla parte opposta nuovamente aumentando l'angolo e con lo spettro che va verso le ore del tramonto
Se fanno una cosa del genere io mi offro per testare ovviamente!
Una cosa del genere era il primo prototipo Elos... infatti il nome Elos deriva dal Sole letto al contrario, proprio grazie a questo progetto.

- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Molto intrigante come idea…anche se lo vedo realizzabile solo su vasche che necessitano di un solo punto luce…betaturn ha scritto:Si stavo leggendo, anche se devo dire che in oltre 15 anni di hqi (prima 1 da 400, poi 2 da 250) questi problemi non li ho notati.
Che poi (con tutte le differenze per carità) credo che l'illuminazione naturale sia più similie ad una sorgente puntiforme
Poi il mio sogno sarebbe un faro led tipo kessil montato su una guida a forma di arco che parte da una parte con e angolata e uno spettro simile a quello delle prime ore di luce, salga lentamente fino al punto in alto al centro della vasca e perpendicolare alla superficie con uno spettro simile a quello delle ore calde e poi riscenda dalla parte opposta nuovamente aumentando l'angolo e con lo spettro che va verso le ore del tramonto
Senza contare il fattore estetico con questo arco sulla vasca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Verrebbe tutto nascosto da un coperchioFrancesco Caramia ha scritto: ↑29/07/2021, 9:33Molto intrigante come idea…anche se lo vedo realizzabile solo su vasche che necessitano di un solo punto luce…betaturn ha scritto:Si stavo leggendo, anche se devo dire che in oltre 15 anni di hqi (prima 1 da 400, poi 2 da 250) questi problemi non li ho notati.
Secondo me sarebbe poco pratico, se veramente le ditte volessero puntare su qualcosa del genere potrebbero fare luci a led diffuse con una centralina che ne comandi l'emissione per intensità e per posizione dei led attivi in funzione dell'ora del giorno...betaturn ha scritto: ↑29/07/2021, 10:02Verrebbe tutto nascosto da un coperchioFrancesco Caramia ha scritto: ↑29/07/2021, 9:33Molto intrigante come idea…anche se lo vedo realizzabile solo su vasche che necessitano di un solo punto luce…betaturn ha scritto:
Si stavo leggendo, anche se devo dire che in oltre 15 anni di hqi (prima 1 da 400, poi 2 da 250) questi problemi non li ho notati.
Ma avrebbe realmente senso? il reef ed il singolo corallo sono così piccoli rispetto all'illuminazione solare che l'illuminazione naturale è diffusa non puntiforme.