🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto a lungo termine

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto a lungo termine

Messaggio da Giglio » 23/06/2021, 17:18

Ciao a tutti.

Aggiornamento di questa settimana.

Lo scorso weekend ho preparato la base interna. Oltre al neoprene sotto la struttura ho messo uno strato di neoprene sul perimetro di appoggio delle tavole che terranno sump e parte elettrica per smorzare le vibrazioni. Pannello di okumè 15mm a sinistra per la parte elettrica, pannello di okumè 15mm + 5mm composito + neoprene a destra per l'appoggio sump. Sotto a dove andrà la sump c'è anche un appoggio centrale per sostenerne meglio il peso da piena.
Immagine

Finalmente è arrivato il forex, in ritardo. Ci lavorerò il prossimo weekend.

Sono arrivate anche un sacco di altre cose:
- scarichi e carico Ultra Reef (ma quanto è grande lo scarico?!? non me ne ero reso conto dalle foto...)
- impianto osmosi + pompa booster e materiali di ricambio + tuberie
- varie tuberie, raccordi, valvole etc. per i cambi d'acqua
- pompa di risalita Hydor Seltz D9000
- pompe per UV, per Teco e per i vari cambi d'acqua automatici e osmoregolazione
- carbone, resine, test e vari altri accessori
- sale Tropic Marin
- rifrattometro ed altri accessori

In viaggio:
- taniche per cambio acqua
- Vortech e relative staffe
- ClariSea SK3000
- Teco TK500
- Rocce
- Sabbia
- Dosometrica Jebao e contenitori
- Letto fluido Bubble Magus
- alcuni altri accessori

In arrivo più avanti
- Straton
- UV
- pannelli esterni del mobile (tranne retro in forex)
- altri accessori

Ho anche preso del fonoisolante adesivo che vada bene anche in area umida per ricoprire internamente tutti i pannelli e il telaio e del fonoisolante per tubi da mettere attorno allo scarico.

Spero a breve di poter postare degli aggiornamenti più interessanti!

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/06/2021, 18:32

...sempre belli gli aggiornamenti.
Chiaro che quando riempi di acqua è ancora più interessante

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 25/06/2021, 15:40

Ho un altro domandone: integrazione fra refrigeratore e computer.
Avevo contato di far gestire la temperatura ad AquaGo e di collegare ad una presa il refri e ad una il riscaldatore.
Mi hanno scritto che però mi mandano il nuovo Teco che integra anche il riscaldatore (di nuovo, come in passato) e quindi stavo pensando di lasciare il Teco “stand alone” ovvero collegato a una presa normale e lasciarlo gestire la temperatura impostata e collegare invece il riscaldatore aggiuntivo all’AquaGo per farlo entrare come supporto a bisogno se scende troppo. Può andare come schema? O meglio collegare comunque il Teco all’AquaGo come sicurezza extra se “sbarella” il Teco?

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 25/06/2021, 15:49

Io lascerei il teco stand alone senza nessun altro riscaldatore…..e poi userei solo aquago per impostare gli allarmi di alta e bassa temperatura in modo da ricevere notifiche sull’anomalia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Progetto a lungo termine

Messaggio da Francesco Caramia » 25/06/2021, 15:52

Ank perché se tu dovessi usare un riscaldatore aggiuntivo, non ti accorgeresti mai di un eventuale anomalia sul teco

Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 27/06/2021, 9:44

Il nuovo teco non ha il riscaldatore. A meno che non esiste un nuovo più nuovo del mio (10 giorni)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 27/06/2021, 12:04

Francesco Caramia ha scritto:Io lascerei il teco stand alone senza nessun altro riscaldatore…..e poi userei solo aquago per impostare gli allarmi di alta e bassa temperatura in modo da ricevere notifiche sull’anomalia

Ciao Francesco, è che ho sottodimensionato il refri perché non ho problemi a refrigerare, ma temo il riscaldatore da 400W incluso sia troppo poco per 650-700L.. in tal caso “stand alone” con il riscaldatore “extra” in funzione tarato a una temperatura poco più bassa con l’AquaGo potrebbe funzionare? In tal caso me ne accorgerei se il Teco non basta o si guasta..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 27/06/2021, 12:08

gandalf ha scritto:Il nuovo teco non ha il riscaldatore. A meno che non esiste un nuovo più nuovo del mio (10 giorni)
Ciao Gandalf, si appena rilasciato. Doveva arrivarmi quello con R290 senza, ma avevano finito lo stock e mi hanno mandato quello nuovo allo stesso prezzo anche se costa di più (facendomelo allo stesso prezzo per fortuna). Molti negozi hanno ancora quello senza riscaldatore perché dovrebbe essere proprio appena uscito. Se ho capito bene si chiama TK500H.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 27/06/2021, 12:15

Giglio ha scritto:
gandalf ha scritto:Il nuovo teco non ha il riscaldatore. A meno che non esiste un nuovo più nuovo del mio (10 giorni)
Ciao Gandalf, si appena rilasciato. Doveva arrivarmi quello con R290 senza, ma avevano finito lo stock e mi hanno mandato quello nuovo allo stesso prezzo anche se costa di più (facendomelo allo stesso prezzo per fortuna). Molti negozi hanno ancora quello senza riscaldatore perché dovrebbe essere proprio appena uscito. Se ho capito bene si chiama TK500H.

Anno prossimo lo prenderò anche io… troppo complicato con il condizionatore dell’ambiente… se hanno rimesso il riscaldatore ancora meglio … basta spiegare alla moglie che ci sarà un altro oggetto fuori dalla vasca …

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/06/2021, 13:08

Francesco Caramia ha scritto:
25/06/2021, 15:49
Io lascerei il teco stand alone senza nessun altro riscaldatore…..e poi userei solo aquago per impostare gli allarmi di alta e bassa temperatura in modo da ricevere notifiche sull’anomalia

quoto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”