Pseudanthias squamipinnis
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Pseudanthias squamipinnis
Domandina, possibile che abbia 8 anthias squamipinnis ormai da mesi e nessuno si converta in maschietto cambiando la colorazione?
Puo dipendere dalla quantità? O dalle condizioni ambientali, vasca, chimica compagnia?
Proprio ieri ,in un bellissimo documentario su Sky, che si chiama " love nature" stagione 1 ep.5 ( consiglio vivamente) dicevano che appena muore il maschio in pochi giorni una femmina cambia sesso.
In cattività questo non è automatico?
Grazie
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Puo dipendere dalla quantità? O dalle condizioni ambientali, vasca, chimica compagnia?
Proprio ieri ,in un bellissimo documentario su Sky, che si chiama " love nature" stagione 1 ep.5 ( consiglio vivamente) dicevano che appena muore il maschio in pochi giorni una femmina cambia sesso.
In cattività questo non è automatico?
Grazie
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Re: Pseudanthias squamipinnis
Potrebbe essere che hai già il maschio ma che la colorazione non cambi. Ne hai uno con il primo raggio della pinna superiore più lungo?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
In acquario comunque ci vuole molto più tempo che in natura. @Davide_m se non sbaglio diceva in natura ci mettono qualche ora a cambiare sesso... in acquario qualche mese.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Si in effetti uno è più grosso con il primo raggio più lungo, ma il colore è identico agli altri, un bel arancio vivace....Danireef ha scritto:Potrebbe essere che hai già il maschio ma che la colorazione non cambi. Ne hai uno con il primo raggio della pinna superiore più lungo?
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Ecco quello è il maschio, la colorazione potrebbe non cambiare

quindi il maschio ce l'ha lungo, buono a sapersi

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Il mio maschio ha cambiato sesso circa un mese fa... ha lo stesso colore ma ha cambiato la conformazione delle pinne in particolare quella sopra... da quando ha cambiato sesso sono finiti i litigi.. che per altro erano molto blandi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho notato la stessa cosa, adesso, dopo mesi, sta iniziando a colorarsi

- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Dal negoziante ne avevo visto uno della stessa specie maschio di un rosso stupendo...spero che cambi colore anche il mio se no lo vernicio

Ciao,
Si la colorazione potrebbe non variare fino alla ? stagione ? riproduttiva.
Quanto riportai in altro post, e ricordato da Danireef, erano osservazioni della Prof.sa Helen Thaler, univeristà di Vienna.
C'era qualcosa sulla rivista Coralli, ma non ricordo il numero e l'anno preciso. coral reef magazine italy nr-35-settembre-ottobre-2006/
Si la colorazione potrebbe non variare fino alla ? stagione ? riproduttiva.
Quanto riportai in altro post, e ricordato da Danireef, erano osservazioni della Prof.sa Helen Thaler, univeristà di Vienna.
C'era qualcosa sulla rivista Coralli, ma non ricordo il numero e l'anno preciso. coral reef magazine italy nr-35-settembre-ottobre-2006/