🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Giglio » 07/02/2021, 16:50

Eh @Ftarr , hai ragione, le foto fregano.
Ecotech ne ho viste tante, da Hobby acquari ad esempio in negozio sulle loro vasche hanno praticamente solo quelle e devo dire che, dato per scontato che siano ottime per gli animali sia quelle che le Ati, la luce è anche molto molto bella. Ati non ne ho mai viste dal vivo invece.

@Fedepilot grazie mille e intanto complimenti per l'acquario! E' veramente bello! Ho in radar di leggere tutto il thread della tua vasca in futuro per fare esperienza, ma sono oltre 500 messaggi... magari avevi già messo delle foto lì. Comunque la foto sembra abbastanza blu, ma la luce mi piace! Grazie!
Tra l'altro a vederlo così, anche se ben più grande di quel che verrà il mio, mi viene anche da rivalutare le Gyre... proprio bello.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Pareri illuminazione x nuova vasca SPS

Messaggio da Fedepilot » 07/02/2021, 16:54

Ti ringrazio, ovvio che non ci sono coralli come quello di jonathan

Comunque concordo con quello che dice ftarr riguardo le foto, tendono ad accentuare molto i blu...in realtá è leggermente più bianca come luce.
Neanche a me piacciono gli acquari color puffo, ma devo dire che così mi sembra sia molto bilanciato.

Per quanto riguarda le pompe, per me le gyre sono una bomba...è passato un mese e devo dire che mi ci sto trovando più che bene, fanno un movimento impressionante e molto variegato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 07/02/2021, 17:11

Beh è una vasca molto giovane. Tempo al tempo..
Per le Gyre il mio dubbio è sull'ingombro visivo lato dx perchè nel mio caso sarebbe molto in vista. Diciamo che visto frontalmente è tanta roba!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 07/02/2021, 17:14

Certo ci virrà un po di pazienza...comunque si un po ingombro lo fanno...bisognerebbe vedere di metterle in verticale..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 07/02/2021, 17:35

Immagine
Questa è la più recente che ho.. Qualche settimana fa.. Tutti i canali al 100% tranne uv e violetto al 50%, per la sola sezione sul retro ho I bianchi all'80% ma solo per una questione estetica.. Ps. Le Atlantik nn hanno la luce lunare ma soltanto le nuvole, che per altro perdono sempre l'impostazione dopo un po'..

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 07/02/2021, 17:49

Grazie mille Jonathan.
Diciamo che pur essendo foto, mettendo insieme la tua coi bianchi al 100% e quella di Fedepilot all'80% mi sembra di farmi un'idea più chiara di come possono illuminare e devo dire che mi piace molto!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 16:52

Non basarti sulle foto da cellulare però, contano meno di zero... ha più senso quasi leggere le descrizioni. Se riuscissi ad avere tempo potrei andare a fare le foto da Jonathan e poi applicare la stessa correzione applicata alle foto con le Orphek per vedere cosa scappa fuori.

Detto questo per me Radion superiori a qualsiasi cosa in questo momento, soprattutto le G5. Seconde a parimerito, per motivi diversi, Philips, ATI e Orphek, ognuna con i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.

La luce è bella con tutte e 4 le plafoniere, a meno di preferenze personali, ad esempio Jonathan preferisce la luce ATI, io la gradazione Philips, parlando di spettro non di altro.

Radion rimane però quella più completa, con lo spettro migliore ed i programmi migliori. Orphek ha un gran bel programma, ma non raffinato come Radion. Philips è semplice ma molto efficace di suo ha che è prova di qualsiasi cosa. Stabile e ben fatto, ma solo due canali. Le ATI le ritengo, come sw, allo stesso livello di Philips, nel senso che hanno la possibilità di gestire tutti i canali, e questo è bene, ma il sw è un po' ballerino.

Secondo me con tutte e quattro non sbagli, ma la mia preferenza l'ho detta. Ps. la cosa migliore sarebbe andare a vedere una vasca con le ATI così potresti capire se valga o meno la pena investirci. Come plafoniere sono comunque buone.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 23/02/2021, 14:06

Vi chiedo un altro consulto illuminazione, anche se non per la stessa vasca, bensì per la vasca secondaria.
La vasca secondaria non ha ancora uno scopo preciso o meglio: sicuro molte rocce vive per alleggerire il setup della principale funzionando con la stessa sump, ma non ho ancora deciso come la utilizzerò: fowlr, molli, lps, sps, mixed. Mi rendo conto questo possa spostare di molto i suggerimenti che riceverò, ma vorrei tenermi la flessibilità di decidere più avanti, quindi intanto vi chiedo opinioni. Oltretutto forma non ottimale per l'illuminazione, ma essendo in lavanderia non mi interessa venga "bella" ed abbia illuminazione uniforme o quantomeno non come la principale. Posso decidere come posizionare rocciata ed eventuali coralli anche in base all'illuminazione.

Detto ciò e considerando che:
  • su questa vasca DEVO andare a risparmio (usato o economico)
  • non vorrei plafoniere da attaccare al soffitto, ma alla vasca
  • ho un solar tube che ci arriva sopra anche se non porta molta luce perchè passa due piani
Che illuminazione mi consigliereste e posizionata dove?
Nei diversi scenari: fowlr, molli, lps, sps, quali diverse illuminazioni consigliereste?

Sotto c'è l'immagine della possibile forma finale, salvo angolo acuto su cui non sono ancora sicuro. C'è anche indicata la posizione del solar tube che è 60-70 cm sopra la vasca, perchè la vasca sarà posizionata in alto.

E' una cosa più incasinata e complicata della vasca principale e non ottimale, mi rendo conto. Anche per questo ho bisogno di ulteriori consigli.

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/02/2021, 21:21

Le barre a led sono l'illuminazione meno costosa e con maggiore resa... il numero dipende da cosa vuoi allevare.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 25/02/2021, 22:48

Altrimenti una coppia di Cetus2 + solar tube dici che potrebbero fare un discreto lavoro? Non metterei comunque coralli esigenti nella seconda vasca.
Oppure Hydra32 o Aqamai LRM? (Magari usate..)
Oppure Radion XR15 usate G3 o G4?
:?:

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”