🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da enzo_linux » 06/01/2021, 12:47

Si scusami intendevo 150gr non ml pardon.
Poiché i nitriti stanno pian piano scendendo secondo voi devo continuare a somministrare zeobak? Se sì, ogni quanto?
Avevo inoltre sospeso le fonti di carbonio quando la vasca era andata in stallo, adesso dovrei riprendere a somministrarlo?

Grazie mille,
Vincenzo
Immagine

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 06/01/2021, 12:49

Il carbone inoltre per quanto tempo dovrei lasciarlo?
Immagine

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 06/01/2021, 14:13

enzo_linux ha scritto:Si scusami intendevo 150gr non ml pardon.
Poiché i nitriti stanno pian piano scendendo secondo voi devo continuare a somministrare zeobak? Se sì, ogni quanto?
Avevo inoltre sospeso le fonti di carbonio quando la vasca era andata in stallo, adesso dovrei riprendere a somministrarlo?

Grazie mille,
Vincenzo
Io carbone lo cambi una volta al mese
Zeobak fai una volta alla settimana (la sua dose sarebbe ogni 3 giorni)

Io non farei altro .. lascia andare finché i nitriti non sono a zero e vediamo cosa succede nel mentre

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 01/02/2021, 15:39

Ciao Danilo,
ho letto in un tuo post che hai utilizzato bio-alganex della equo. Poiché ho ancora quelle maledette alghe marroncine e da qualche giorno presenza di ciano anche se pochi, volevo chiederti un parere sul prodotto e se potrebbe aiutarmi a combattere le alghe intanto che cerco di capire il motivo per cui si presentano.
Gli attuali valori che ho sono:
Kh 8
Calcio 420
Magnesio 1260
Nitrati tra 1 e 3 con test nyos
Fosfati a 0,021

Credo che sicuramente c’è uno sbilanciamento tra nitrati e fosfati ma al di là di questo la presenza di ciano mi spaventa un po’.

Grazie,
Vincenzo
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/02/2021, 18:09

Potrebbe aiutarti, anche se non credo sia possibile dirlo prima. I ciano sono normali, se ne andranno con il tempo. Per le alghe che hai invece bisognerebbe vedere una foto.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 01/02/2021, 18:22

Ciao Danilo,
Provo a fare qualche foto con i filtri nella speranza che si veda bene colore e tipologia di alga. Sto notando inoltre che stanno cominciando anche a presentarsi qualche alga verde sulle rocce, la vasca è giovanissima magari sta partendo ancora la maturazione.
La prima foto è quel verde che ho notato da pochi giorni, inoltre vedo anche dei puntini bianchi sul vetro soprattutto la mattina che si muovono come se fossero dei piccoli animaletti, metto foto anche di quelli giusto per capire se è bentos o qualcosa di cui devo preoccuparmi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/02/2021, 18:24

Se sei in maturazione non devi preoccuparti, quelle alghe andranno via da sole

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 01/02/2021, 18:46

La vasca gira dal 6 novembre e sono partito con riproduzione batterica inserendo poi subito coralli. Ho un bel po’ di coralli principalmente lps ed anche pesci che stanno bene, ho soli 3 sps, un caliendrum che ha mostrato tiraggio da sotto dopo una decina di giorni essendo la vasca molto magra, ho cominciato a somministrare easy booster ed easysps ed adesso sembra addirittura che stia mettendo delle punte di crescita ma vi aggiungo foto perché magari mi sto illudendo ed in realtà sta perdendo tessuto ahahah.

p.s. il tiraggio si è fermato in quel punto da quando ho cominciato a somministrare, dite che è meglio tagliare e reincollarlo su una basetta?

Grazie per qualsiasi info o suggerimento.
Immagine

Immagine
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/02/2021, 16:38

io taglierei ed incollerei

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”