🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da roby124 » 28/01/2021, 23:02

hehe..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hioct999
Contatta:

Messaggio da hioct999 » 29/01/2021, 2:24

A proposito di cibo... come si comporta con i coralli in vasca?
Lps te li pizzica???
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 29/01/2021, 2:29

Mah, diciamo che ho notato un leggerissimo miglioramento ora che è nella vasca più grande...
L’unico lps che ogni tanto becca qualche morsicino è la favites
Nonostante ció non vedo danni apparente ed è sempre bella gonfia.
le euphyllie, almeno per il momento non vengono toccate, ci passa, le guarda attentamente e se ne va... e nemmeno la duncan (magari perchè i pagliacci fanno da sentinelle).

Leggendo qua e la in rete comunque ho notato che alcuni coralli vengono presi come bersaglio.

Nella mia piccola esperienza posso dirti che:
Zoanthus: puoi salutarli
Trachiphyllia, completamente distrutta
Lobophyllia: ha interesse ma non eccessivo
Catalaphyllia: idem come zoa

hioct999
Contatta:

Messaggio da hioct999 » 29/01/2021, 2:33

La scorsa settimana ne avevo trovato uno grande poco più di una moneta ma bello in carne e vispo... ci sono stato davanti una mezz'ora, poi ho optato per un bispinosus.
Sono tuttora molto indeciso, volevo provare a prenderlo da piccolo e cercare di abituarlo a mangiare altro che non siano i coralli, ma purtroppo l'istinto è quello... difficile cambiarlo!!!

Credo che prima di partire farò questa pazzia se il negoziante ce lo ha ancora...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 29/01/2021, 2:38

Mah guarda...ovviamente il discorso è sempre quello, è un rischio..
Io ho provato a comprare angel formula della ocean nutrition che è l’unico mangime in commercio (surgelato) che ha al suo interno spugne.
Devo dire che non lo ha mai mangiato..

Io come detto in passato ho un grande amore per le euphyllie, il resto degli lps mi piacciono ma posso farne a meno.
Sono andato per esclusione, dando indietro al mio amico quei coralli che pizzicava.
Per dire, la favites viene pizzicata ogni tanto ma nonostante tutto ho visto che è cresciuta e sembra stare in salute.

Diciamo che, a mali estremi...si potrebbe anche comprare una conchiglietta piena di zoanthus...quando il mio li aveva a disposizione non ha mai toccato nient’altro

Se ti piace non ti resta che provare e magari andare per esclusione...mal che vada deciderai il da farsi.
Ma è un pesce stupendo...mi segue come un cagnolino

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 29/01/2021, 12:17

Ciao! le rocce non sono tutte morte, 1/3 erano usate nel mio precedente acquario, un altro terzo erano state fatte maturare per due mesi con due pesci e due gamberi senza utilizzo di skimmer, solo luce e l ultimo terzo era morto.
In più nel refugium alleveró prettamente alghe superiori quindi uno skimmer più grande rischierebbe di smagrirmi eccessivamente la vasca

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/01/2021, 14:58

hioct999 ha scritto:
29/01/2021, 2:24
A proposito di cibo... come si comporta con i coralli in vasca?
Lps te li pizzica???
Io lho avuto l imperator livrea giovanile e si stava trasformando in adulta...purtroppo avevo in vasca un sarco enorme che mi toccava da pannello anteriore a posteriore quindi piu di 60 cm di diametro attaccatto alle rocce vive, pesantissimo, ho dovuto talearlomin vasca, spegnendo la pompa di risalita il carbone non faceva effetto, quindi il corallo mi avra’rilasciato qualcosa...e il pesce con grandissimo malincuore e’morto, io avevo solo coralli molli tanti, e spugne...mai toccato nulla...in passato ho avuto in due vasche diverse due cantigaster solandri...avevo un paio di acropore, uno dei due in quella vasca voleva andare giustamente a papparsela, lho tirato via e messo in un acquarietto, anni dopo l altro con una talea si sps dentro, mai guardata.... direi che e’solo una questione di culo

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 29/01/2021, 15:16

Giá, ma magari ci sono anche alcune tipologie di lps ed eventualmente sps che stuzzicano di più il loro appetito

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 29/01/2021, 17:39

Senza dubbio, secondo me bisogna decidere se si da piu’importanza a una vasca maggiormente improntata sui pesci o sui coralli, fatte le eccezzioni, certi pesci per forza di cosa fanno a pugni con acquari con coralli particolari, personalmente do piu importanza ai pesci

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2021, 11:52

Fedepilot ha scritto:
27/01/2021, 19:57
@Danireef Lo so avevo letto sarei proprio al limite limite...un lineatus invece come lo vedi??
non al limite, saresti molto sotto il minimo, ma molto molto. Si comincia a ragionare con vasche da 3 metri...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”