Si parte
Re: Si parte
Sinceramente a me quel supporto non mi convince affatto... anche se in lamellare può essere soggetto a deformazioni e può anche rilasciare in sump qualche strana sostanza dalle vernici utilizzate o dallo stesso collante utilizzato per il lamellare... e poi mi sembra molto ingombrante... fossi in te farei un classico telaio x acquario con profili in alluminio o acciaio e poi lo rivesti con quello che più ti piace..
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Non te lo so dire perchè li ho avuti sempre il alluminio, per lo meno la struttura portante e poi ho rivestito in legno...Gavino ha scritto:Scusa.. Ma I mobili che vendono con che materiale sono fatti?..
Potrei anche lasciar aperto la parte al muro.. Poi il rumore?
Così mal che vade devo solo cambiare la copertura e non l’intera struttura che sarebbe abbastanza complicato.
Comunque rumore o non rumore una soluzione la devi trovare perchè non puoi pensare di lasciar tutto chiuso ermeticamente...soprattutto d’estate in sump si crea un ambiente molto umido e caldo, sopratutto se non hai il refrigeratore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho un'altra opzione... Dietro al muro ho il ripostiglio
Potrei far un bel buco nel muro e far passare i tubi la...
Potrei far un bel buco nel muro e far passare i tubi la...
Dipende dal tuo livello di fai da te.
Il legno comunque va benissimo, nessun problema di collanti o umidità soprattutto se è come quello che hai mostrato "anziano". Se hai un minimo di manualità farai un bel lavoro. Il mio è fatto in tavole di abete da 18 mm pitturate a pennello con vernice all'acqua, aperto su tre lati e con un telaietto di alluminio interno (aggiunto dopo) e regge tranquillamente da oltre tre anni una vasca 240litri lordi più allestimento (se riesco ti posto qualche foto). Il rumore più fastidioso è quello della ventola della plafoniera ATI.
I telai in alluminio strutturale sono eccezionali, soprattutto per la praticità di montaggio (un lego), comunque dovrai rivestirli con pannelli di legno o altro dipendente dal tuo gusto.
Ti suggerisco di analizzare entrambe le soluzioni poi scegli.
L'idea del ripostiglio mi piace assai, cosa ne pensa la padrona di casa?
Il legno comunque va benissimo, nessun problema di collanti o umidità soprattutto se è come quello che hai mostrato "anziano". Se hai un minimo di manualità farai un bel lavoro. Il mio è fatto in tavole di abete da 18 mm pitturate a pennello con vernice all'acqua, aperto su tre lati e con un telaietto di alluminio interno (aggiunto dopo) e regge tranquillamente da oltre tre anni una vasca 240litri lordi più allestimento (se riesco ti posto qualche foto). Il rumore più fastidioso è quello della ventola della plafoniera ATI.
I telai in alluminio strutturale sono eccezionali, soprattutto per la praticità di montaggio (un lego), comunque dovrai rivestirli con pannelli di legno o altro dipendente dal tuo gusto.
Ti suggerisco di analizzare entrambe le soluzioni poi scegli.
L'idea del ripostiglio mi piace assai, cosa ne pensa la padrona di casa?
@Alefranci la padrona ancora non lo sa
.. Per quanto riguarda il mobile temo solo che col tempo si rovini per la Condensa della sump..invece sul peso sono sicuro che reggerà un elefante, i travi lamellari in abete sono molto robusti ...
Cmq la vernice è all'acqua uso sempre e solo quella..

Cmq la vernice è all'acqua uso sempre e solo quella..
Il muro dietro al mobile come Lo vedi? È ancora in ottimo stato?... Cmq ho deciso il mobile tengo questo lo devo solo modificare, facendolo più profondo e più alto di 10 cm.. Per essere più sicuro all'Inter no gli passerò della vernice per marino
Il muro dietro sta benissimo ! L'acqua evapora e si mischia all'aria. L'eventuale condensa potrebbe interessare qualsiasi superficie più fredda della casa, ma in un volume molto ampio il fenomeno dovrebbe essere praticamente impercettibile
Certo che io non potrei metterlo un telaio di alluminio.. A meno che non cambio completamente il mobile.. Arrivato a questo punto spero che il mobile che ho non si gonfi..
@Danireef ciao Dani.. Secondo te una vernice all'acqua per marino protegge il mobile?.. Perché buttar via denaro per un mobile non ha senso... Il mio regge anche un tir..
Io sono convinto che una varnice per marino è più che sufficiente.. Dopo tutto la usano per le barche .. È una barca sta mesi e mesi in acqua
Io sono convinto che una varnice per marino è più che sufficiente.. Dopo tutto la usano per le barche .. È una barca sta mesi e mesi in acqua