🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

storcete il naso.. DSB dei poveri...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 17:00

ah ah ah...lo so che la voglia sale!!!!!
ma parli con uno che non "potendo" mettere alcuni pesci ha fatto girare una vasca da 120 litri (questa vasca appunto) per svariati mesi solo con u na coppia di ciclidi nani che nemmeno si facevano vedere!!!!
questo proprio perchè non ho spazio...al momento...per ingrandirmi..e tantomeno voglio far soffrire esseri che nuotano o che spolipano...
quindi risolta la questione dell' "accontentarsi dei propri limiti".... si può fare?
DSB?
Berlinese?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/11/2020, 17:05

Per me puoi farlo tranquillamente, certo tenerlo in equilibrio non sarà facile, ma se tieni basso il numero di pesci direi che puoi farcela.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 18/11/2020, 17:08

Potresti pensare di fare una vasca di soli anemoni e qualche molle, luce non sarebbe un problema costoso. Una coppia di pesci, qualche invertebrato, e la vasca prende vita. Farei dsb e rocciata leggera data la profondità esigua. Due pompe di movimento. Impianto osmosi. Osmoregolatore per la salinità. E per cominciare potrebbe esser tutto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 17:25

Per me puoi farlo tranquillamente, certo tenerlo in equilibrio non sarà facile, ma se tieni basso il numero di pesci direi che puoi farcela.
grazie della risposta, complimenti per il sito...in primis..
ma allora dsb o berlinese??
andavo di dsb solo per una questione legata all'aiuto che darebbe una gestione di questo tipo al sistema....
ma ovvio che se fosse possibile berlinese...meglio...piu rocce, più spazi...pesci due pagliacci..al massimo un altro, ma mi scoccerebbe dato che sono tutti di cattura...
Potresti pensare di fare una vasca di soli anemoni e qualche molle, luce non sarebbe un problema costoso.
il progetto è quello... anche perchè gestendo così posso sfruttare plafoniere che non hanno prezzi esorbitanti...
Due pompe di movimento
pensavo alle due sicce, non perchè costano poco...ma perchè non si vedono in vasca....

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/11/2020, 17:44

ratacand ha scritto:
18/11/2020, 17:25
grazie della risposta, complimenti per il sito...in primis..
Grazie
ma allora dsb o berlinese??
Nel tuo caso andrei su DSB.
andavo di dsb solo per una questione legata all'aiuto che darebbe una gestione di questo tipo al sistema....
ma ovvio che se fosse possibile berlinese...meglio...piu rocce, più spazi...pesci due pagliacci..al massimo un altro, ma mi scoccerebbe dato che sono tutti di cattura...
Meglio DSB secondo me

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 18:06

ok perfetto sia dsb
fase procedurale:
inserisco carbonato di calcio
2 batteri per far partire (se si quali)
3 aspetto
4 aspetto
5 aspetto
giusto?
e per la fauna bentonica? rubo acqua da una vasca avviata? rubo sabbia da una vasca avviata? inserisco copecosi/anfipodi? aspetto che arrivi spontaneamente quando immetto i primi ospiti?

sinceramente l'idea di farlo partire "artificialmete" (batteri in scatola, e rocce sintetiche) mi piace molto...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/11/2020, 18:15

ratacand ha scritto:
18/11/2020, 18:06
ok perfetto sia dsb
fase procedurale:
inserisco carbonato di calcio
Io metterei la sabbia...
2 batteri per far partire (se si quali)
Se metti rocce vive sei già a buon punto per la parte batterica del DSB, poi ci metti batteri e cibo per batteri.
3 aspetto
4 aspetto
5 aspetto
giusto?
Esatto.
e per la fauna bentonica? rubo acqua da una vasca avviata? rubo sabbia da una vasca avviata? inserisco copecosi/anfipodi? aspetto che arrivi spontaneamente quando immetto i primi ospiti?

sinceramente l'idea di farlo partire "artificialmete" (batteri in scatola, e rocce sintetiche) mi piace molto...
Prenderai un inoculo da qualcuno... o comunque comprerai anfipodi, copepodi ed altro

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 19:02

Se metti rocce vive sei già a buon punto per la parte batterica del DSB, poi ci metti batteri e cibo per batteri
oddio...aiptasie...valonia...e chi piu ne ha piu ne metta....
è proprio impensabile partire con sole rocce sintetiche??? tipo queste....

http://www.danireef.com/2015/05/19/cari ... estimento/

le ho viste su un bel sito...

https://www.youtube.com/watch?v=is76IMyZIxQ

c'e pure un video..sempre di una ltro sito ma bello anche quello.... :D :D :D :D

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 18/11/2020, 19:07

Io metterei la sabbia...
era perchè carbonato lo avrei già disponibile...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/11/2020, 19:17

Io sono partito con sole rocce sintetiche, alla fine sto dosando del cibo in granuli per far partire la parte batterica.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”