storcete il naso.. DSB dei poveri...
Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...
No niente Skinner appeso... Voglio la vasca più pulita possibile...magari in futuro potrei valutare... Quindi dici che un berlinese, si può fare anche così, con la scarsa tecnica descritta, se sono poche le richieste degli ospiti...
Quindi tu aumenteresti le rocce sintetiche... Batteri starter... Passato il picco algale...inserisco i primi animali?? E in questo caso il benthos???
Quindi tu aumenteresti le rocce sintetiche... Batteri starter... Passato il picco algale...inserisco i primi animali?? E in questo caso il benthos???
Cioè, voglio una vasca per capire...per capire se mi piace il Marino...per capire se lo posso gestire...non è che sono crosta, ma voglio provare...poi se mi piace compro anche vasca e sump e plafoniere varie...ma a priori terrei basso il budget...
Butti soldi e basta..
Guarda, io per capire se mi piaceva il marino ho fatto una vasca di poco più grande della tua con la sump.
Se vuoi fare una vasca senza pretese è ovvio che potresti fare qualcosa di un po più sistemato e completo anche spendendo pochissimo e magari buttandoti su qualcosa di usato.
Se punti a solo coralli molli e qualche pesce non avrai bisogno di una tecnica spaventosa ed i prezzi di sicuro non saranno astronomici.
Se invece fai una cosa arrangiata (fattibile per l’amor di dio, ma potenzialmente arrangiata) rischi di dar vita a qualcosa con un equilibrio magari precario, che non ti darà risultati sperati, che ti darà un grattacapo dopo l’altro e che ti farà stufare.
Risultato: avrai comunque buttato soldi.
Questa è la mia opinione personale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se vuoi fare una vasca senza pretese è ovvio che potresti fare qualcosa di un po più sistemato e completo anche spendendo pochissimo e magari buttandoti su qualcosa di usato.
Se punti a solo coralli molli e qualche pesce non avrai bisogno di una tecnica spaventosa ed i prezzi di sicuro non saranno astronomici.
Se invece fai una cosa arrangiata (fattibile per l’amor di dio, ma potenzialmente arrangiata) rischi di dar vita a qualcosa con un equilibrio magari precario, che non ti darà risultati sperati, che ti darà un grattacapo dopo l’altro e che ti farà stufare.
Risultato: avrai comunque buttato soldi.
Questa è la mia opinione personale
Il problema è che non ho nemmeno posto per una sump...
Ok ma per esempio, uno skimmer ti faciliterebbe la vita...e ti assicuro che per 110lt lordi non spendi cifre astronomiche.
In più potresti benissimo optare per un berlinese con uno strato di sabbia che ti darebbe molto più spazio in altezza e soprattutto che è molto più semplice da avviare...
In più potresti benissimo optare per un berlinese con uno strato di sabbia che ti darebbe molto più spazio in altezza e soprattutto che è molto più semplice da avviare...
andavo come idea sul dsb, perchè avendo esattamente la stessa vasca presentata su questo sito (la mia è la versione dolce, non ha filtro inserito nel coperchio ma ho un filtro esterno), ho seguito quelle che erano le indicazioni presentate nella recensione...
so che chi più spende meno spende...ma non mi prefiggo nemmeno di tenere sps... quattro molli e poco altro...pesci 2/3... da dolcista so che ci sono dei limiti...non allevo ciclidi malawi perchè lo spazio non ne avevo...qui non alleverò sps...morta li...Butti soldi e basta..
A parere mio, ma come ti ha detto anche @Fedepilot , col tempo ti renderai conto che non otterrai molti risultati ed anche la poca roba che acquisti saranno soldi spesi male e magari continuerai a buttarci dentro soldi per migliorare le cosa... Te lo dico perchè è quello che volevo fare io inizialmente, poi leggendo, chiedendo e documentandomi ho capito che avrei solo sprecato tempo e denaro. Poi le tasche sono tue quindi ci fai quello che vuoi
. Se cerchi c'è una bellissima discussione di @Blackshark di quelche tempo indietro, lui è partito con un 150 litri con poca tecnica e poi per arrivare al bellissimo risultato finale ha aggiunto sump, skimmer, reattore, plafoniera led ecc.. ecc. Ha ottenuto dei così bei risultati che ora ha avviato una piscina
..
no ovvio...non fa una piega il discorso....era solo perchè ho visto molti utenti che portano avanti vasche moolto semplici con risultati che sinceramente mi piacciono molto più di vasche blasonate...per esempio proprio in questo forum è presentata nella sezione "anemoni" una vasca con solo della xenia e degli entacmea che aveva dello straordinario...ovvio questione di gusti...era solo che arrivare già a un risultato così per me sarebbe ottimo...per capire e valutare...un domani ho la voglia di allargare??? lo faccio...
è lo stesso discorso del dolce...vasca più grande..tecnica migliore...e tieni quello che vuoi...ma dopo due mesi capisci che la boccia del pesce rosso era già troppo...
non è per fare polemica, ci mancherebbe, è solo una diversa visione della cosa...
è lo stesso discorso del dolce...vasca più grande..tecnica migliore...e tieni quello che vuoi...ma dopo due mesi capisci che la boccia del pesce rosso era già troppo...
non è per fare polemica, ci mancherebbe, è solo una diversa visione della cosa...
Sono daccordissimo con te! Solo che poi la voglia ti sale.. Per dirti io ho appena avviato una vasca da 230 litri e mi rendo conto che moltissimi degli animali più belli non posso nemmeno sognare di inserirli.. e questo di fa pensare che magari era meglio aspettare ancora un po' ed andare direttamente su un litraggio maggiore.
Tieni conto inoltre che più l'acquario è grande e più il sistema diventa stabile.. un eventuale problema in pochi litri diventa un grande problema, mentre in litraggi maggiori è più gestibile..
Tieni conto inoltre che più l'acquario è grande e più il sistema diventa stabile.. un eventuale problema in pochi litri diventa un grande problema, mentre in litraggi maggiori è più gestibile..