alimentazione tropic marin/oceanlife

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Theciri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/08/2020, 21:40
Località: Treviso (più o meno)

alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Theciri » 17/11/2020, 8:54

Ciao,
qualcuno usa od ha usato i prodotti tropic marin o oceanlife per i propri coralli?
La tropic marin mi intriga per la reef snow abbinata ad zooton, mentre oceanlife per i coral food P +coral vit e all'occorrenza coral amin.
La tropic mi sembra un pò più laboriosa mentre per i prodotti della oceanlife non mi sono chiari gli ingredienti ( sul loro sito non li ho trovati)
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Davide_m » 17/11/2020, 11:18

Theciri ha scritto:
17/11/2020, 8:54
Ciao,
qualcuno usa od ha usato i prodotti tropic marin o oceanlife per i propri coralli?
La tropic marin mi intriga per la reef snow abbinata ad zooton, mentre oceanlife per i coral food P +coral vit e all'occorrenza coral amin.
La tropic mi sembra un pò più laboriosa mentre per i prodotti della oceanlife non mi sono chiari gli ingredienti ( sul loro sito non li ho trovati)
Grazie
Coral Food P -> alimento in polvere per tutti i coralli (come possono trarne giovamento gli LPS da una formulazione "più fine")
Coral Vit -> complesso vitaminico (non viene neanche riportato se -per i prodotti liquidi- vadano poi conservati in frigorifero una volta aperti)
Coral Amin -> complesso aminoacidico (non viene neanche riportato se -per i prodotti liquidi- vadano poi conservati in frigorifero una volta aperti)

Pro Coral Reef Snow -> complesso aggregante derivati da componenti di origine marina
Zooton -> complesso in polvere da animali marini, lieviti, spirulina -sempre da evitare a mio giudizio (misurino per vasche da 200 a 500 litri)

Poco importa cosa scegli, l'essenziale per qualsiasi corallo è una fonte adeguata di Proteine + Aminoacidi semplici (+ vitamine) e complesso di microelementi (anche il solo sale del cambio potrebbe essere sufficiente). Luce, e minerali per la scheletogenesi...

Aminoacidi semplici + vitamine: questi elementi una volta dosati in acqua, sono disponibili per tutti gli organismi presenti, alghe, cianobatteri, dinoflagellati, planarie, e tutte quelle cose che non si voglio far sviluppare!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da gandalf » 17/11/2020, 11:34

Davide_m ha scritto:
17/11/2020, 11:18
Zooton -> complesso in polvere da animali marini, lieviti, spirulina -sempre da evitare a mio giudizio (misurino per vasche da 200 a 500 litri)
Perchè la spirulina è sempre da evitare ?
Aminoacidi semplici + vitamine: questi elementi una volta dosati in acqua, sono disponibili per tutti gli organismi presenti, alghe, cianobatteri, dinoflagellati, planarie, e tutte quelle cose che non si voglio far sviluppare!
Quindi, meglio andarci piano con aminoacidi e vitamine altrimenti oltre ad aiutare i coralli ci ritroviamo ad aiutare anche schifezze varie.... dico bene ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Davide_m » 17/11/2020, 11:51

gandalf ha scritto:
17/11/2020, 11:34
Perchè la spirulina è sempre da evitare ?
Perché non c'entra nulla con l'acqua salata e poco con l'acqua dolce...
gandalf ha scritto:
17/11/2020, 11:34
Quindi, meglio andarci piano con aminoacidi e vitamine altrimenti oltre ad aiutare i coralli ci ritroviamo ad aiutare anche schifezze varie.... dico bene ?
Stare attenti a dosi ed effetti... ma come per qualsiasi cosa si introduca in acqua...
Sono comunque fondamentali (almeno io li ritengo tali) per una vasca in salute
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Theciri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/08/2020, 21:40
Località: Treviso (più o meno)

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Theciri » 17/11/2020, 14:33

Ho mandato una mail alla oceanlife chiedendo composizione e modalità di conservazione.
Se mi rispondono non mancherò di informarvi.

Avatar utente
Theciri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/08/2020, 21:40
Località: Treviso (più o meno)

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Theciri » 28/11/2020, 21:23

Immagine

Immagine

Immagine
Come promesso :D :D

Avatar utente
Theciri
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/08/2020, 21:40
Località: Treviso (più o meno)

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Theciri » 28/11/2020, 21:25

Quali sono gli effetti di un eventuale sovradosaggio di vitamine?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: alimentazione tropic marin/oceanlife

Messaggio da Danireef » 30/11/2020, 18:03

Che io sappia il sovradosaggio fa male solo al portafoglio... vengono schiumate via

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti