Presentazione e aiuto.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Ftarr » 03/11/2020, 23:21

LeonardoBotrini ha scritto:La cosa che mi ha indirizzato nell’idea che ho in testa è senz’altro il fatto del fascino del dsb.
E mi piace molto anche l’idea di controllo con il balling.
Per il fatto della pazienza non è un problema perché sono consapevole dei lunghi tempi di maturazione e quindi aspettare anche sei mesi l’ho messo già in preventivo e per me non è un problema.
È possibile fare il balling con il dsb ?
Ho appena controllato le misure e riesco a fare tranquillamente 70x60x60.
Ok 250 litri
Come detto il balling potrebbe non servirti
Come luci ti hanno già proposto una opzione.. per molli ed lps hai moltissime opzioni
Skimmer ti hanno già dato un esempio.. tieni conto che con dsb dovrai mettere tanti pesci altrimenti la vasca non sarà abbastanza grassa per i molli

Io non sono però un grande esperto di prodotti per poterti consigliare..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Danireef » 04/11/2020, 1:10

LeonardoBotrini ha scritto:
02/11/2020, 23:02
Grazie mille per le risposte, ho cercato di fare il meglio possibile per informarmi su internet, la mia conoscenza è sicuramente basilare. Informandomi tra berlinese e dsb sarei più propenso per il dsb, perché da quello che ho capito il letto profondo di sabbia mia aiuterà. Le misure indicativamente si aggireranno su 80x50x50.
Non credo ci sia differena fra berlinese e dsb da questo punto di vista, ma vedo il DSB un po' più complicato, poi mettere 12 cm di sabbia in un acquario alto 50 vuol dire che ti rimane davvero poco spazio sopra...
Tutto ciò comunque partendo dal fatto che non conosco ne le marche ne i tipo di tecnica necessari (ovviamente so che dovrò fare la sump con skimmer, pompe di movimento, luce buona - però per la mia conoscenza tutte le marche sono uguali).
Non riesco a vedere i libri, quello che ha scritto lei come si chiama ? Così vedo di trovarlo su Amazon.
Grazie mille ancora, spero di far partire questa esperienza meglio possibile.
il mio è questo Acquario Marino

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Danireef » 04/11/2020, 1:11

LeonardoBotrini ha scritto:
02/11/2020, 23:39
Sinceramente il berlinese che basa tutto sullo skimmer non mi entusiasmava, poi mi piace molto la sabbia sul fondo è il concetto di “aiuto” all’eco sistema che da.
Il Berlinese si basa sulle rocce, non sullo schiumatoio. La parte dello schiumatoio rimane identica.

Leggi questo articolo: http://www.danireef.com/2019/09/03/dsb- ... -e-meglio/

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Danireef » 04/11/2020, 1:12

LeonardoBotrini ha scritto:
03/11/2020, 8:07
Come tecnica verso cosa mi dovrei indirizzare ?
La mia idea era di cominciare con molli e lps, però avere già una tecnica che un domani mi permettesse anche sps.
Cioè che va bene per molli ed LPS non va bene per SPS, inoltre molti degli LPS e dei molli sono infestanti e non si sposano bene con gli SPS, per cui dovresti scegliere prima

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Danireef » 04/11/2020, 1:14

LeonardoBotrini ha scritto:
03/11/2020, 14:44
Le differenza sostanziale è che nel balling tramite delle dosometriche metto in vasca degli elementi come mg e kh, invece il reattore con la co2 scioglie scheletro di coralli rendendo solubili in acqua le stesse sostanze però in modo indiscriminato. Giusto?
Io non avrei intenzione di fare una vasca troppo spinta, stare su molli e qualche lps facile. Senza eccedere.
Non so sinceramente
Il reattore scioglie perfettamente quello di cui hai bisogno, il balling invece funziona in base ad un predefinito consumo medio, senza avere comunque tutti gli oligoelementi necessari. Il balling però è più semplice del reattore, e costa di più, ci sono diversi articoli sul portare sui due metodi e sul loro confronto.

LeonardoBotrini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/11/2020, 12:01

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da LeonardoBotrini » 04/11/2020, 2:02

Grazie mille per le infinite risposte che mi avete dato, siete stati davvero gentilissimi. Mettendo a sistema tutte le informazioni che mi avete dato posso tirare le somme e dire questo:
- vasca 70x60x60 ( colonna alta 60 per il dsb )
- utilizzerei il metodo dsb
- per gli animali da inserire sono deciso su molli ed sps ( ovviamente non conosco le specie e quindi avrei bisogno di consigli sulla compatibilità, ma sarà un problema molto futuro)
- tecnica luci skimmer pompe movimento è risalita.
- sempre per la tecnica, è possibile avere un contatto diretto per quell’attrezzatura usata così possiamo parlare (sempre se il regolamento del gruppo lo permette)
- unica cosa che non ho capito per la gestione dei coralli (considerando molli e qualche lps) cosa sarebbe meglio fare ? Balling reattore o altro.
- aggiunge vasca grassa con molti pesci in che senso ?
Mi sono dimenticato qualcosa?
Ps :ho appena ordinato il libro su Amazon.
Grazie della disponibilità.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2368
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Fedepilot » 04/11/2020, 2:48

Già come misure se vuoi fare un dsb vanno meglio, soprattutto per l’altezza!
Immagino che tu intendessi mettere lps e molli!
Tieni conto che i consumi non saranno esasperati quindi un balling semplice o magari un prodotto bicomponente (una volta che avrai consumi tangibili ovviamente) li potresti usare!

All’inizio, con pochi animali probabilmente con i soli cambi dell’acqua dovresti farcela.

Per i pesci intendevano dire che il dsb per sua natura potrebbe tendere a smagrire eccessivamente la vasca se non hai un carico biologico elevato, quindi i pesci ed incoralli serviranno anche per sporcare l’acqua ed apportare quei valori minimi di inquinanti che serviranno alla crescita dei coralli e non solo.

Per la tecnica certo che puoi! C’è il mercatino ma, parlando per me, ancora non avevo creato il post apposito.
Se vuoi mandami pure un messaggio privato così ti faccio vedere la plafo skimmer e pompe di movimento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Ftarr » 04/11/2020, 7:35

LeonardoBotrini ha scritto:Grazie mille per le infinite risposte che mi avete dato, siete stati davvero gentilissimi. Mettendo a sistema tutte le informazioni che mi avete dato posso tirare le somme e dire questo:
- vasca 70x60x60 ( colonna alta 60 per il dsb )
- utilizzerei il metodo dsb
- per gli animali da inserire sono deciso su molli ed sps ( ovviamente non conosco le specie e quindi avrei bisogno di consigli sulla compatibilità, ma sarà un problema molto futuro)
- tecnica luci skimmer pompe movimento è risalita.
- sempre per la tecnica, è possibile avere un contatto diretto per quell’attrezzatura usata così possiamo parlare (sempre se il regolamento del gruppo lo permette)
- unica cosa che non ho capito per la gestione dei coralli (considerando molli e qualche lps) cosa sarebbe meglio fare ? Balling reattore o altro.
- aggiunge vasca grassa con molti pesci in che senso ?
Mi sono dimenticato qualcosa?
Ps :ho appena ordinato il libro su Amazon.
Grazie della disponibilità.
Una vasca grassa è una vasca ricca di organico e nutrienti
Il dsb assorbe entrambi in modo efficace ... se non hai un bilanciamento la vasca si impoverisce... se scendi sotto certi livelli (es vai a 0 di nitrati e fosfati) molli ed lps soffrono perché ne hanno bisogno

Per creare un equilibrio devi mettere tanti pesci che possano sporcare l’acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LeonardoBotrini
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/11/2020, 12:01

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da LeonardoBotrini » 04/11/2020, 8:55

Ok perfetto quindi al massimo con un balling basilare me la dovrei cavare benissimo. Ok..
Chiaro il concetto di vasca grassa.
Comunque si mi sono confuso volevo dire lps.
Intanto è arrivato il preventivo della vasca.
Vasca 70x60x60h
In vetro da 12mm
Frontale extrachiaro
260,00

Verniciatura posteriore blu o nera 25,00

Carico 25 e scarico 50
3 Mt di tubo currogato da 50
120,00

Sump 60x50x40h
In vetro 80,00
In forex 160,00

Mobile bianco bilaminato
550,00 più Iva

Mi lascia un po’ perplesso il mobile.
Per gli altri prezzi ci siamo ?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Presentazione e aiuto.

Messaggio da Ftarr » 04/11/2020, 9:11

Sicuro che non vuoi farlo lungo 80?
Poi te ne penti per quei 10 cm

Per il mobile dipende dalla fattura... descrivicelo meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti