Finalmente si inizia

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Vincenzo75
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/10/2020, 14:49

Finalmente si inizia

Messaggio da Vincenzo75 » 12/10/2020, 18:18

Ciao a tutti. Finalmente si inizia.
Mi hanno regalato una vasca 60x30x33 aperta per puro caso possiedo un mobiletto 60 x40 con vano di sotto.
Ho letto e visto tanti forum e video ed anche se la casca non sia di quelle grandi, vorrei mettere sump per non dover riempire quella principale con troppi accessori, ho trovato vasca in vetro aperta 40x22c27 a 10 euro e mi appresto ad acquistarla.
In quella principale vorrei forare il vetro nel di dietro e da qui vorrei avere dei vostri consigli:
• posso fare affidamento allo schema che esce nello scarico/carico xaqua? (Intendo per i cm che vanno dal limite superiore del vetro superiore, e per i cm del diametro dei fori) in allegato la foto.
Non comprerò il kit ma due li passaparete e tubi in pvc.
Grazie .Enzo

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Danireef » 14/10/2020, 10:48

Direi di si, però allineerei il carico e lo scarico nella parte inferiore non in quella superiore

Vincenzo75
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/10/2020, 14:49

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Vincenzo75 » 15/10/2020, 11:01

Ciao, ma se foro nella parte inferiore, e se ne va via la luce...i litri di acqua che scendono nella sump non saranno eccessivi? (Cosi mi pare di aver capito nei vari video visti su internet)

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Blackshark » 15/10/2020, 12:14

Il litri di acqua che tornano in sump in mancanza di corrente dipendono dal foro più basso.
Quindi se tu mettessi il foro di carico più In alto i litri che vanno giù passano dallo scarico

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Vincenzo75
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/10/2020, 14:49

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Vincenzo75 » 15/10/2020, 12:43

Ok perfetto, grazie...non lo avevo considerato. molto meglio anche per la questione visibilita, farò come indicato. Ho allegato una bozza ( praticamente il foro giallo è il carico ed il rosso lo scarico...giusto?

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Blackshark » 15/10/2020, 13:04

Mmmm i fori sono bassissimi così, lo scarico normalmente è in alto in modo da raccogliere la patina che si formano sulla superfice dell'acqua della vasca principale.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Vincenzo75
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/10/2020, 14:49

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Vincenzo75 » 15/10/2020, 13:58

Ho capito male io quando hai scritto parte inferiore...avevo inteso della vasca (tu intendevi del foro)
Perfetto...
Per quanto riguarda la sump, la misura è giusta in base alla vasca?
Vasca principale 60x30x33
Sump 40x22x27
Come dovrei dividerla? Io ho pensato in 3 scomparti...scarico-tecnica-risalita...
Quanti cm devo farle le paratie?

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Blackshark » 15/10/2020, 14:26

La sump perfetta per il mio modesto parere potrebbe essere anche più grande della vasca principale, nel senso che per quanto ti sembri grande, quando ci infili dentro tutto è sempre stretta.
Detto questo piu grande ci sta meglio è per le divisioni io sono della scuola di pensiero di avere un vano per tutti gli accessori/filtri/riscaldatori e un vano per la risalita fine.
Tutti quei passaggi portano via spazio che è impagabile .
Io l'avevo fatta con dei passaggi, poi causa un incollaggio sbagliato ho tolto tutti i setti che avevo progettato con attenzione, è stata la mia fortuna ora ci lavoro molto meglio e sono contento
Senti gli altri pareri....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Vincenzo75
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/10/2020, 14:49

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Vincenzo75 » 15/10/2020, 15:27

la pompa di risalita che potenza dovrebbe avere per la portata della mia vasca?
Scusa le troppe domande...sto facendo una ricerca e cercando vari pareri prima di effettuare un acquisto errato

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Finalmente si inizia

Messaggio da Blackshark » 15/10/2020, 18:31

Solitamente si procede in questa maniera, o meglio sarebbe corretto fare così:
-decido che cosa allevare
-scelgo la vasca e mobile
-scelgo lo skimmer in base alle prestazioni
-scelgo la pompa di risalita in base al volume di acqua che deve trattare il tuo skimmer
-scelgo riscaldatore
-scelgo le dimensioni della sump in base alla tecnica che penso di inserire facendo un programma a lungo termine (reattori-filtri-roller-riscaldatore-risalita-refugium-criptica-remote DSB-filtri alghe eccc.....)
-scelgo le pompe di movimento in base agli animali che vuoi allevare e alle dimensioni /forma della vasca
-scelgo l'illuminazione in base agli animali che vuoi allevare e alle dimensioni /forma della vasca
-scelgo impianto di osmo regolazione
-scelgo eventuali sistemi di reintegro triade, balling-reattore-manuale....
-decido se gestire le utenze con semplici ciabatte elettriche oppure sistema automatzzato
-scelgo eventuale chiller e/o ventole per raffreddamento

spero di non aver dimenticato niente ....
Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti