Nuovo progetto acquario marino
Re: Nuovo progetto acquario marino
Non è che hai troppa acqua in vasca, considerato che la pompa di alza ulteriormente il livello?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Be ma è la pompa di risalita che fa il livello in vasca.... se aumento la portata si alza il livello in vasca se diminuisco la portata il livello si abbassa... sono riuscito ad abbassare il livello in vasca fino a 3 centimetri dal bordo chiudendo in parte il rubinetto del collettore.. ma di più non riesco, però così facendo lo scarico borbotta. Il vano risalita contene circa 10 litri d'acqua quindi anche se la butta su tutta in quei 3 cm in vasca ci stanno... l'unico mio dubbio è che avendo il sensore dell'osmoregolatore nel vano risalita questo continui a buttarmi acqua d'osmosi dentro, allora si che straborderebbe dalla vasca.. ma mi sembra che dopo un certo tempo la pompa dell'osmo si ferma... ed anche la pompa di risalita quando lavora a secco si blocca... che casotto
che vi sembra è giusto il mio ragionamento?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Tieni anche conto che l'acqua salata ha una densità maggiore, e pesando di piu la pompa butterà su meno acqua a pari velocità...adesso non è salata, vero?
Comunque se provi a fare la cosa detta da Jonathan, aprendo l'uscita del letto fluidi e strozzando la risalita dovresti riuscire, jnoltre quando inserirai il chiller la condizione dovrebbe mogliorare ancora.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Comunque se provi a fare la cosa detta da Jonathan, aprendo l'uscita del letto fluidi e strozzando la risalita dovresti riuscire, jnoltre quando inserirai il chiller la condizione dovrebbe mogliorare ancora.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Si scusa ho detto una cavolata, stavo pensando ad un altra cosa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Hai ragione, ho pensato anche io che aumentando la densità dell'acqua col sale le cose dovrebbero migliorare.. almeno lo speroBlackshark ha scritto: ↑07/10/2020, 15:31Tieni anche conto che l'acqua salata ha una densità maggiore, e pesando di piu la pompa butterà su meno acqua a pari velocità...adesso non è salata, vero?

A me sembra troppo potente la 9000...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Se aprendo la prima valvola per il letto fluido si abbassa la portata ragionevolmente, allora può andare perché la useresti al minimo è d'estate sfrutterei l'efficienza del refrigeratore al massimo.. Se invece cambia di poco, nn puoi stare così per il resto dell'anno.. Ci vorrebbe più piccola..
Ora, chiudendo la valvola principale a metà mi sembra di aver raggiunto una buona portata, l'acqua in vasca è a 3/4 dello scarico ed il carico fa meno bolle di prima. Domani mi arriva il sale e magari, come dice il buon @Blackshark, aumentando la densità dell'acqua si rallenta anche il flusso. Vi saprò dire...Jonathan Betti ha scritto: ↑08/10/2020, 13:29Se aprendo la prima valvola per il letto fluido si abbassa la portata ragionevolmente, allora può andare perché la useresti al minimo è d'estate sfrutterei l'efficienza del refrigeratore al massimo.. Se invece cambia di poco, nn puoi stare così per il resto dell'anno.. Ci vorrebbe più piccola..
Domanda... è circa una settimana che ho avviato il tutto (senza schiumatoio perchè tarda ad arrivare) ma ho sempre avuto l'acqua un po' torbida anche dopo averla salata. Non ho messo sabbia, non ho aggiunto nessun tipo di batteri, ci sono solo acqua e rocce sintetiche Caribsea Life rock. A luci spente non si nota nemmeno molto ma a luci accese è abbastanza evidente... da cosa può essere dovuto?