Montare nuove radion rx15 blu

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Amphiprion61
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 308
Iscritto il: 04/02/2020, 23:14

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Amphiprion61 » 31/07/2020, 15:26

zeta57 ha scritto:
31/07/2020, 11:23
Voi che siete esperti, su la vasca che avrò berlinese 90x55 alta 53 per allevare sps senza problemi cosa mi consigliate, sono indeciso se prendere 2 radion xr15w blue o una gnc pro blu ray
Premetto che non sono un esperto, le 2 plafo le ho viste entrambe dal vivo. La bluray pro è più grande come plafo, ed ho visto la xr30 radion blue. Credo siano entrambe ottime plafoniere, personalmente preferisco le radion, 10 canali dimmerabili.... L'unico mio problema è scegliere tra blue e pro. Cosa che tu, probabilmente hai già risolto. Nonostante il loro programma ab+ si sposi perfettamente con le blue, sarei piu propenso a prendere le Pro. Secondo me ti danno piu margine di fare, ma anche di sbagliare. come andranno con sps, essendo entrambe plafo nuove, solo il tempo lo potrà dire....non ci sono prove in italiano, se non appunto quella qui sopra targata Usa...

zeta57
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 368
Iscritto il: 22/04/2017, 14:27

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da zeta57 » 31/07/2020, 16:28

Due XR 30 costano troppo la mia scelta andrà su gnc pro o due XR 15 ho visto il video della nyos opus 300 montano due radion xr15, secondo un tuo parere se prendo una gnc pro la copro tutta facendo una rocciata centrale

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Iverska » 31/07/2020, 16:38

2 hydra 32?
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Iverska » 31/07/2020, 16:39

Io stavo pensando a 2 ai prime hd per lps, se no 3 con qualche sps sulle rocce in alto
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 308
Iscritto il: 04/02/2020, 23:14

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Amphiprion61 » 31/07/2020, 16:41

La Gnc da come copertura un 90x70 sulla bluray pro, quindi dovrebbe bastare, altrimenti 2 xr 15 ecotech non dovrebbe essere proprio male, come alternativa

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Jonathan Betti » 31/07/2020, 17:02

Iverska ha scritto:
30/07/2020, 20:46
Scusate se mi intrometto, ma non sono troppi 600 par anche sulle Acropora? Non vanno in fotoinibizione?
Ho letto in giro che la maggior parte dei coralli non ha bisogno di tutta sta luce 🤷🏻‍♂️🙈
Se posso riportare la mia esperienza in merito alla troppa luce...
Premetto che non tutte le acropore hanno le stesse esigenze, ma non solo tra stagorn e deep ad esempio.. In generale tutte hanno bisogno di molta luce per rimanere colorate rispetto ad altri sps tipo seriatophore o montipore. Detto questo, sempre sulla base delle mie personali osservazioni, ho notato che alcune acropore, crescevano bene e si coloravano sotto anche 800 par e oltre, altre invece in prossimità del fondo o ai margini i comportavano allo stesso modo con 500/600 par. Se dovessi fare una media dei coralli che allevo, diciamo che per non perdere colore e brillantezza, non posso scendere sotto i 600 par..
Queste sono le osservazioni fatte con le 4 orphek atlantik quando le utilizzavo per un totale di circa 800 watt.
Ora cambiando illuminazione e dimezzado
I Watt complessivi non supero 600par nei punti più esposti... Difatti gli animali si sono scuriti tutti... Quando sento dire che certi LED bruciano le acropore, mi viene da sorridere, soprattutto quando si parla di due LED in croce... Bisognerebbe vedere la situazione nel complesso.. Vasca tirata, pochi pesci, magari dsb e livelli di nitrato sotto zero.... Guarda, nn ho bruciato un corallo nemmeno quando ho dato 940watt per sei mesi con le v4.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da capitano_85 » 31/07/2020, 17:06

Dico la mia sulla differenza tra pro e blu pare che la seconda sia stata fatta in collaborazione con serre che riproduzione coralli e da come mi è stato detto la blu ha un programma dedicato agli sps che da uno spunto in più sulla pro anche la pro ha lo stesso programma ma come è chiaro hai una differenza sui led blu e altri led che cambia leggermente lo spettro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Danireef » 31/07/2020, 17:10

La Stylophora va in saturazione, ma non in fotoinibizione con 2000 PAR!!!

Le Acropore in saturazione attorno a 300, il problema è che la scheda che ho io fa riferimento ad Acropore di 10 anni fa, che infatti vivevano bene con altri illuminazioni. In termini generali vi consiglio di leggere questo articolo: La Luce in natura, comparazioni con la luce in acquario

Che poi non sono i PAR che ci interessano a noi, ma il discorso diventa oltremodo complesso

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da capitano_85 » 25/09/2020, 22:13

Riprendo questo post per aggionamenti al momento positivi.
Sono passato dalla plafoniera t5 a due radion xr15 g5 blu montate su ponte ecotech, fatto ciclo di acclimatazione del programma e ora gira con la configurazione lps molli luce molto fin troppo infatti sto facendo qualche piccolo cambiamento.
Sul discorso copertura e giusta per la vasca a mio avviso copre in maniera uniforme e bene non ho sprechi di luce all'esterno e una cosa che mi piace molto di queste oltre design non vedo il riverbero dei led sembra quasi illuminata a neon.
Prossimamente posto foto degli animali per vedere i cambiamenti sulla luce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Montare nuove radion rx15 blu

Messaggio da Ftarr » 25/09/2020, 22:19

capitano_85 ha scritto:Riprendo questo post per aggionamenti al momento positivi.
Sono passato dalla plafoniera t5 a due radion xr15 g5 blu montate su ponte ecotech, fatto ciclo di acclimatazione del programma e ora gira con la configurazione lps molli luce molto fin troppo infatti sto facendo qualche piccolo cambiamento.
Sul discorso copertura e giusta per la vasca a mio avviso copre in maniera uniforme e bene non ho sprechi di luce all'esterno e una cosa che mi piace molto di queste oltre design non vedo il riverbero dei led sembra quasi illuminata a neon.
Prossimamente posto foto degli animali per vedere i cambiamenti sulla luce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non vedi riverbero? Io le ho e vedo del riverbero... non marcato come con le g4 (viste in negozio) ma sempre diverso delle t5

Sono comunque impressionato dalla luce e dalla apertura.. tanto che appena si stabilizza il tutto le abbasserò di 4 cm

Faccio solo fatica a fare le foto :) devo ancora trovare il mix giusto per i colori


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti