Ok grazie, sembra una cazzata la gestione della temperatura, ma a parer mio, non lo ė affatto. Diciamo che i 23,5/24 e i 27 sono limiti nei quali bisogna stare, tenendo conto di una ossigenazione ottimale. Che dice @Danyreef ?Jonathan Betti ha scritto: ↑09/08/2020, 13:22Io arrivo in inverno a 23.5 con impostazione a 24.0 mai avuto puntini bianchi ai chirurghi che ho.. Nn sono i più delicati però.. A 23 sinceramente comincia ad essere bassa anche per il metabolismo dei coralli secondo me.. A 29 invece stai certo che l'acquario nn gira bene.. Nn è il mare.. A quella temperatura l'ossigeno scarseggia e sei pericolosamente vicino al crash se perdura per troppo tempo.. Ripeto, tra 24/27 nn rischi nulla ed hai margine in casi di criticità blackout ad esempio
Primo acquario per neofita
-
- Centropyge
Re: Primo acquario per neofita
- Marco Rossini
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Gardone v.t.
Io da quest'anno la tengo a 24/24.5 così ho anche meno evaporazione d'inverno e risparmio anche energia per scaldarla..poi in estate stacco riscaldatore ed imposto latc a 26.5 così le ventole partono superata quella temperatura
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
-
- Centropyge
Ehhh si, c'è pure il discorso evaporazione... se si hanno in casa 23 gradi, ad esempio, un conto è riscaldare a 24 ed un conto è riscaldare a 25...ed evaporazione che ne deriva. alla fine credo sia tutta una questione di abituare gli animali che si hanno in vasca. Per i pesci, temperature più alte diciamo di 2 gradi, comporta un metabolismo molto più alto....che a parer mio non è sinonimo di benessereMarco Rossini ha scritto: ↑09/08/2020, 13:55Io da quest'anno la tengo a 24/24.5 così ho anche meno evaporazione d'inverno e risparmio anche energia per scaldarla..poi in estate stacco riscaldatore ed imposto latc a 26.5 così le ventole partono superata quella temperatura
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Anche minor ossigenazione acqua con tutto quello che ne può conseguire tipo ciano ecc ecc
Taggo l'utente giustoAmphiprion61 ha scritto: ↑09/08/2020, 13:39Ok grazie, sembra una cazzata la gestione della temperatura, ma a parer mio, non lo ė affatto. Diciamo che i 23,5/24 e i 27 sono limiti nei quali bisogna stare, tenendo conto di una ossigenazione ottimale.

@Danireef
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Mi sembra di capire che l'unico test che mi serve in maturazione (ed anche dopo) è quello dei nitrati.
Quale compro?
Colombo? Oceanlife? Elos? Tropic Marin?
Quale compro?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Colombo non è male lo sto usando e sono soddisfattogandalf ha scritto:Mi sembra di capire che l'unico test che mi serve in maturazione (ed anche dopo) è quello dei nitrati.
Quale compro?
Ma non so se c’è di meglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Nyos tutta la vita..
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Comunque compra Ca' Mg Kh No3 e Po4 poi aspetta ad aprirli che per un po' non ti servono..
Perché?Marco Rossini ha scritto: ↑09/08/2020, 23:00Nyos tutta la vita..